Come Destare i Sensi in Modo Piacevole

Tutto ciò che influenza e gratifica i sensi può essere definito "sensuale".[1] Degustare il cioccolato fondente, odorare i biscotti appena sfornati e ascoltare il canto degli uccelli possono essere tutte esperienze sensuali.[2] Spesso siamo troppo occupati o distratti per apprezzare le sensazioni fisiche che attraversano il corpo. Tuttavia, con un po' di tempo e pratica è possibile imparare a lasciarsi trasportare dai sensi.

Parte 1 di 3:
Entrare in Sintonia con i Sensi

  1. 1
    Entra nel giusto stato d'animo. Cerca di essere più consapevole. La genetica gioca un ruolo importante nel determinare le capacità senso-percettive e molti fattori possono distrarci o diminuire tali capacità.[3]
    • Anche se sembra molto difficile migliorare i nostri sensi, è possibile affinare le proprie capacità sensoriali, isolandole.
  2. 2
    Cerca di stare bene nella tua pelle. Liberati delle tue inibizioni per percepire meglio le sensazioni che avverti fisicamente.
    • La fiducia in se stessi non è una qualità che si acquisisce dall'oggi al domani. Arricchisci la tua personalità ogni giorno, ricordandoti di essere sempre positivo e ottimista.
  3. 3
    Chiudi gli occhi. La vista è il senso più importante che ti accompagna per tutta la vita ed è responsabile di circa l'80% delle informazioni che riceve il cervello. Se non possiamo fare affidamento sulla vista, diventiamo più consapevoli di ciò che investe il resto dei nostri sensi. Pertanto, dai a questi ultimi la possibilità di interpretare l'ambiente che ti circonda.[4]
  4. 4
    Concentrati su quello che senti, tenendo gli occhi chiusi. Nota ogni suono e cerca di valutare la distanza che copre per arrivare fino al punto in cui ti trovi. Distingui ogni singolo suono, come il canto di un uccello. Prova a seguire due suoni differenti.[5]
    • Ascolta la musica con le cuffie. Se vuoi cimentarti in una sfida più grande, ascolta con un paio di cuffie due diverse canzoni in ciascun orecchio. Prova a seguirle separatamente.
    • Ascolta la musica che ami. Chiediti perché ti piace.
  5. 5
    Gusta una pietanza a occhi chiusi. Anche se il gusto e l'olfatto sono controllati da due diversi organi recettori, questi due sensi sono interconnessi e sono responsabili del modo in cui il cervello percepisce i sapori.[6]
    • Chiudi gli occhi a ogni boccone. Mastica lentamente e concentrati sul sapore, sulla consistenza e sull'odore.
    • Individua gli aromi che ti piacciono. Prepara dei biscotti o accendi una candela profumata.
    • Aggiungi erbe e spezie differenti ai tuoi piatti e cerca di distinguerne i sapori.
  6. 6
    Tocca gli oggetti. La pelle è l'organo più esteso del corpo e trasmette importanti informazioni che riguardano l'ambiente circostante. Ti tiene al corrente sulle differenze di temperatura, sulla consistenza, sulla pressione, sulle vibrazioni e su molto altro ancora. Trova qualche attività che miri a stimolare il tatto.[7]
    • Apprezza il tuo tessuto preferito e presta attenzione alla sua consistenza.
    • Rilassati facendo un bagno o una doccia calda.
    • Fai un massaggio.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Lasciarsi Andare ai Sensi

  1. 1
    Vivi nel presente. Non potrai lasciarti andare ai tuoi sensi se hai fretta di andare a lavorare. Concediti quindici minuti la mattina per assaporare il tuo caffè.
  2. 2
    Apprezza ciò che preferisci. Probabilmente avrai già con te a casa alcune delle tue cose preferite. Ora, non devi fare altro che concederti la possibilità di goderti il tuo nuovo impianto stereo o le tua candela profumata, usandoli! Man mano che entrerai in sintonia con i tuoi sensi, sarà più naturale trovare il tempo per servirtene.
  3. 3
    Metti da parte il telefono. La presenza del cellulare è già una fonte di distrazione.[8] Inviare messaggi o controllare le e-mail può restringere la tua visione e ostacolare i sensi. Se sei tentato di usare il telefono, guardati intorno, invece. Nota il colore degli occhi del barista o la trama della sedia su cui sei seduto. Ascolta i rumori che si diffondono nell'ambiente in cui ti trovi. Cerca di essere più consapevole delle tante cose che ti circondano.
  4. 4
    Rilassati. Lascia andare lo stress mentale e trova un po' di tempo per allontanarti dal lavoro o dalla tua vita sociale. Coccolati con un massaggio o un lungo bagno rilassante. Goditi le tue lozioni profumate preferite e avvolgiti nei tessuti che adori. Offri al tuo corpo un giorno di riposo speciale e rilassati.[9] Letting go of stress will allow you to enjoy your senses more.
  5. 5
    Visita un posto nuovo. Un ottimo modo per risvegliare i sensi è sperimentare cose nuove. Concediti l'opportunità di fare esperienze che ti stimolino a livello sensoriale.[10]
    • Ascolta vari generi musicali. Vai a un concerto dal vivo, visita un museo e fingi di poter portare a casa un'opera d'arte. Quale ti piacerebbe?
    • Trascorri un po' di tempo all'aria aperta. Visita una nuova città o un parco nazionale. Fai campeggio oppure una vacanza dedicata ai sensi.
    • Prova un nuovo ristorante, partecipa a una degustazione di vini o recati presso una fiera degli agricoltori della tua zona e acquista qualche ingrediente per preparare un piatto delizioso. Assapora ogni boccone. Il segreto sta del goderti fino in fondo la vita ed essere riconoscente per ciò che stai provando.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Coinvolgere i Sensi nelle Relazioni

  1. 1
    Stabilisci un contatto fisico. Ricorda che i sensi non sono riducibili sistematicamente al sesso. Il contatto fisico ha il potere di stringere il legame con il partner, un amico o un figlio.[11] Il tatto è il primo senso di cui facciamo esperienza, grazie al quale riceviamo molti stimoli emotivi.
    • Abbraccia i tuoi amici. Il contatto fisico con gli amici possono contribuire a rafforzare la fiducia e favorire legami duraturi.[12]
    • Tocca il tuo partner. Quando lo baci, soffermati. Tienigli la mano quando camminate insieme e accarezzagli le dita. Goditi il contatto. Rimarrai sorpreso dal legame che si stabilirà tra voi.
    • Passa le mani tra i capelli di tuo figlio. Abbraccialo quando lo vedi. È stato dimostrato che il contatto fisico con i bambini favorisce le loro capacità evolutive.[13]
  2. 2
    Stabilisci un contatto visivo. Guarda le persone negli occhi quando le incontri e mantieni il contatto visivo. Un semplice scambio di sguardi può suscitare amore e affetto.[14]
    • Sorridi con gli occhi. Resterai sorpreso da quante persone ricambieranno il tuo gesto.
  3. 3
    Rallenta il ritmo. Spesso siamo troppo di fretta per avere il tempo di "fermarci e sentire il profumo dei fiori". Cedere ai propri sensi può essere un'eccellente terapia per ridurre lo stress.[15] Acquisirai maggiore consapevolezza di ciò che trasmettono i tuoi sensi via via che noterai sempre più cose nel mondo che ti circonda.
    • Rallentare il ritmo non vuol dire perdere tempo. Utilizza i tuoi momenti liberi per riflettere sul modo in cui appare fisicamente l'ambiente circostante invece di astrarti.
    • Assapora il gusto del caffè o nota il vestito nuovo che indossa un amico. Accarezza il tuo partner sul viso e prova a trarre piacere soltanto dalla sua compagnia, senza imporre e importi nulla.
    Pubblicità


Avvertenze

  • Assicurati sempre di avere un'illuminazione adeguata quando studi o lavori su un progetto. Se è insufficiente, può causare danni alla vista.
  • Non superare mai il 60% del volume massimo quando ascolti la musica con le cuffie. Rischi di perdere l'udito in modo permanente.[16]
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità