Come Determinare se Puoi Fidarti di Qualcuno

Che tu sia un capo che vuol scoprire se può fidarsi di un impiegato o qualcuno che semplicemente desidera confidarsi con un amico, dovrai capire se questi sia o meno degno della tua fiducia.

Passaggi

  1. 1
    Osservare il comportamento. Guarda come si comporta. Come tratta gli altri? È sconsiderato, maleducato? Tende al pettegolezzo? Giudica in fretta? Si preoccupa sempre di ciò che fanno gli altri? C'è differenza fra qualcuno che vuole essere utile e qualcuno che invece mette il naso e vuole sparlare. Tuttavia, quello non è abbastanza per determinare se qualcuno possa essere degno di fiducia oppure no. Chi sembra troppo coinvolto dai problemi è qualcuno dal quale bisogna guardarsi: c'è un motivo se non va d'accordo con troppe persone.
  2. 2
    Ascoltare- la comunicazione è importante. Quando ti parla, dirotta la conversazione sugli altri, e se lo fa ne parla in modo negativo? Se questa persona ti racconta notizie private degli altri giusto per "parlare" dovresti tenerne conto quando giudichi la sua fiducia. Non importa se ti fornisce o meno i nomi: chi parla degli altri (con strane intenzioni) dopo che questi si sono confidati, è qualcuno del quale non fidarsi e sul quale avere dei dubbi. Se è a suo agio nel parlarti degli affari suoi (cose che lo preoccupano, richieste di consiglio, ecc.), potrebbe invece essere un segno che ha fiducia in te. Quindi potresti cogliere l'occasione e ricambiare.
  3. 3
    Affidabilità: riesce a mantenere le promesse? Tutti deludiamo di tanto in tanto, ma se qualcuno lo fa continuamente con te (o con altri), durante i momenti più importanti e senza scusanti, non è affidabile. Parte del nutrire fiducia deriva dal riuscire a credere nella persona e nel sapere che puoi contare su di lei a prescindere dalla situazione.
  4. 4
    Onestà. Qualcuno che mente di continuo probabilmente lo fa con il risultato di salvarsi. Ripetiamo: le intenzioni sono una cosa da considerare, ma qualcuno che mente su se stesso per sembrare migliore può avere qualcosa da nascondere. Se mente sulla sua vita, immagina su che altro potrebbe farlo. Qualcuno che deve mentire per uscire da una situazione negativa non è degno di fiducia proprio come chi diffonde bugie sugli altri.
  5. 5
    Personalità. Bisogna tenere conto se la persona è egocentrica o meno. Chi lo è, pensa solo a se stessa e probabilmente ti scaricherà in più di un'occasione. Alcune persone fanno un'eccezione per quei pochi ai quali si sentono vicini, ma se fanno di loro stessi la priorità in modo costante, quelle persone hanno il potenziale per tradirti quando gliene darai la possibilità.
    Pubblicità


Consigli

  • Dai una possibilità alle persone. Non le conoscerai mai se non lo scopri da te. Inizia con il dire loro piccole cose e se le senti in giro, saprai che probabilmente non puoi fidarti.
  • Non classificare qualcuno come "indegno" solo perché una volta o due ti ha deluso. Impara a non indugiare troppo sul passato perché potresti rovinare la tua capacità di valutare le persone in futuro (vedi 'Avvertenze').
Pubblicità

Avvertenze

  • A volte hai solo bisogno di dare una chance (non tutto hanno l'intenzione di essere crudeli) perché se non puoi fidarti di nessuno, potresti finire per sentirti solo e avere problemi come ansia, paranoia e depressione. Inizia con il circondarti di persone positive, incontrandone di nuove.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Interazioni Sociali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità