Come Digitare Velocemente sulla Tastiera

Digitare al computer è diventata una competenza molto importante al giorno d'oggi. Chi è in grado di scrivere in fretta ha un enorme vantaggio rispetto agli altri quando viene presa in considerazione l'efficienza in ambito lavorativo. Se sei conosciuto per la tua lentezza nello scrivere con una tastiera, riparti da capo con il piede giusto. Allenati e migliorerai in pochissimo tempo.

Metodo 1 di 3:
Il Contesto

  1. 1
    Compra una buona tastiera. Ad alcune persone piace sentire sotto le dita i tasti di un computer portatile, mentre altri preferiscono i tasti grandi e grossi delle tastiere tradizionali. Se ti devi occupare di numeri, è consigliabile l'acquisto di una tastiera con il tastierino numerico che non è presente su tutti i laptop.
    • Ci sono moltissime tastiere in commercio, tutte diverse. Alcune sono ondulate, alcune inclinate, altre piccole o grandi. Scegli un modello simile a quello con cui hai già lavorato e a cui sei abituato, altrimenti sarà come ricominciare da zero.
  2. 2
    Abituati alla tua tastiera. Sai di poter correre molto velocemente su un tapis roulant, ma all'aperto trovi difficile anche solo tenere un passo molto lento? Oppure quando dipingi su un certo tipo di tela sembri Michelangelo, ma basta cambiarla per far sembrare i tuoi disegni come quelli di un bambino? La stessa cosa succede con le tastiere. Con una tastiera potresti sembrare Speedy Gonzalez; con un'altra sarai una tartaruga. Quindi, abituati alla tua tastiera. Più ti ci abitui, più sarai veloce.
    • Ci vorrà del tempo. Puoi iniziare a navigare attivamente su internet. Scrivi commenti su YouTube, articoli su wikiHow, apri un blog. Dopo un po', ti sarai abituato alla nuova tastiera, alla dimensione dei suoi tasti e inizierai a trovare le lettere senza bisogno di guardarla.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Buone Abitudini

  1. 1
    Ricorda che devi fare sempre riferimento alla fila centrale. Se sei abituato a usare la tastiera con i videogiochi, potrebbe essere un'abitudine difficile da prendere. Appoggia le tue 8 dita (esclusi i pollici) sulla fila centrale, esattamente sulle lettere "a", "s", "d", "f" e "j", "k", "l", "ò". Questa disposizione delle dita è la più efficace, perché permette di disporle per tutta la lunghezza della tastiera.
    • Vedi quei piccoli trattini in rilievo sulle lettere "f" e "j"? Servono come punto di riferimento. Se per qualche ragione dovessi perdere la vista, sapresti comunque dove mettere le dita. Metti gli indici su quelle lettere, disponendo le altre dita di conseguenza.
    • TORNA SEMPRE SULLA FILA CENTRALE. Potresti chiederti il perché. Fallo e basta. Quando sai sempre dove sono le tue dita, non avrai bisogno di chiederti che cosa stiano facendo o quali tasti stiano per premere. Cosa significa? Con la pratica, potrai tenere gli occhi sempre sullo schermo. Saprai dove si trova ciascuna lettera rispetto alla posizione delle dita, cosicché l'unico ostacolo alla tua velocità sarà la destrezza delle mani.
  2. 2
    Usa tutte le dita. La logica di questa disposizione sta nel fatto che se tu utilizzassi solamente sei dita, non riusciresti a raggiungere certe parti della tastiera con facilità. Quindi, se hai dieci dita, puoi esserne grato e farne buon uso. Digiterai sulla tastiera molto più velocemente.
    • Le prime volte è normale che tu vada alla ricerca delle lettere sulla tastiera. Mettiti a tuo agio e disponi le tue dita sulla tastiera come indicato. Con 8 dita sulla riga centrale e i pollici sulla barra spaziatrice, puoi iniziare a scrivere. Utilizza solo il dito più vicino alla lettera che devi digitare.
  3. 3
    Copri la tastiera. Quando hai ottenuto una dimestichezza tale da sapere abbastanza bene dove si trovano le lettere, copri la tastiera. In questo modo eliminerai la tentazione di guardare sia le dita, sia i tasti, un'abitudine che, in ultima analisi, ti fa rallentare.
    • Puoi utilizzare mezza scatola per coprire la tastiera, oppure, se non ce l'hai, copri le mani (e quindi la tastiera) con una sciarpa o qualcosa di simile. Non ti preoccupare se ti trovi a usare spesso il tasto backspace per correggere degli errori. Con la pratica lo userai sempre meno.
  4. 4
    Memorizza i tasti di scelta rapida. Con l'attuale tecnologia, scrivere con una tastiera non è solo una questione di parole e frasi. Per scrivere e terminare il lavoro più velocemente, ci sono altre operazioni che devi saper fare nella maniera più efficiente possibile. Anziché perdere tempo a far sfilare il cursore attraverso lo schermo, impara a utilizzare i tasti di scelta rapida per completare il tuo lavoro più in fretta.
    • Eccone alcuni:[1]
      • Ctrl + Z = Annulla
      • Ctrl + X = Taglia
      • Ctrl + S = Salva
      • Ctrl + A = Seleziona tutto
      • Shift + freccia a destra = Seleziona la lettera successiva
      • Ctrl + freccia a destra = Sposta il cursore all'inizio della parola successiva senza selezionare niente
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Tanta Pratica

  1. 1
    Utilizza il computer il più possibile. Lascia da parte il telefono e l'iPad e inizia a mandare messaggi di posta elettronica con il computer. Se l'e-mail non è il tuo metodo di comunicazione preferito, scrivi dei messaggi con Facebook ai tuoi vecchi amici. Questo ti permetterà di fare pratica nello scrivere dei testi più lunghi. Se scrivi un po' ogni giorno, ti allenerai a digitare testi sempre più lunghi.
    • Cerca di utilizzare il computer per svolgere attività che normalmente faresti senza di esso, come la lista della spesa al computer. Devi studiare per la scuola? Scrivi i tuoi appunti con il computer. Devi elaborare delle informazioni per la dichiarazione dei redditi o per la scuola? È tempo di usare il foglio di calcolo!
  2. 2
    Usa internet. Ci sono dozzine di siti web che sono stati strutturati per acquisire maggiore velocità in maniera divertente. Ci sono giochi, calcolatrici e altro che ti possono aiutare a scrivere in maniera più veloce e più accurata. Anche chattare ti aiuterà a sviluppare maggiore velocità.
    • Typing Maniac e Type Racer sono due giochi che possono rendere la scrittura al computer più divertente.[1] Ci sono moltissimi altri siti più orientati alla didattica della scrittura al computer. Alcuni siti web generano parole senza senso (che sono molto più difficili da scrivere velocemente) mentre altri si concentrano su combinazioni di tasti e posizione delle dita.[2] Altri ti permetteranno di esercitarti in diverse lingue.
    • Quando pensi di avere avuto abbastanza tempo per imparare la posizione delle dita e hai sviluppato abbastanza resistenza, inizia a utilizzare un programma di chat. Prova a impiegare un po' di tempo tutti i giorni interagendo con altre persone online.
  3. 3
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di mantenere la calma. Una mente tesa e nervosa ha maggiore probabilità di commettere errori durante la digitazione, perché non riuscirà a concentrarsi.
  • Imparare a scrivere senza un programma didattico può richiedere fino a due anni. Se vuoi imparare più velocemente, puoi cercare dei corsi o utilizzare programmi per computer come Mavis Beacon.
  • Assumere una postura adeguata mentre scrivi al computer può aiutarti a imparare più in fretta. Tieni le dita piegate, come un artiglio, e la schiena poggiata sullo schienale della sedia. Più stai comodo, più la tua mente riuscirà a concentrarsi.
  • Metti un po' di musica e prova a scrivere il testo della canzone che ascolti, a tempo con la musica. Inizia con qualche canzone lenta, fino ad aumentare il ritmo con canzoni sempre più veloci.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Il Mondo del Lavoro

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità