Come Digitare il Simbolo del Pi Greco

Digitare il simbolo del π con la tastiera del tuo computer può essere difficile quanto usarlo correttamente all'interno di un'equazione. Almeno la parte di digitazione però, non è poi così difficile come sembra, indipendentemente che tu abbia un Mac o un computer con sistema operativo Windows. Se vuoi sapere come digitare il π in pochi secondi, leggi questi semplici passaggi.

Metodo 1 di 6:
Macintosh
Modifica

  1. 1
    Tieni premuto il tasto 'Option'. Lo puoi trovare nella parte inferiore destra della tastiera, accanto alla freccia direzionale sinistra.
  2. 2
    Premi il tasto 'P'. Istantaneamente apparirà a video il simbolo π.
  3. 3
    Adesso puoi rilasciare entrambi i tasti.
    Advertisement

Metodo 2 di 6:
Windows
Modifica

  1. 1
    Attiva il tastierino numerico premendo il tasto 'Bloc Num'. Cercalo nella parte superiore destra della tastiera.
  2. 2
    Tieni premuto il tasto 'Alt'. Si trova nella parte inferiore della tastiera, sulla destra e sulla sinistra della barra spaziatrice.
  3. 3
    Digita il codice '227' o '960' usando il tastierino numerico della tastiera. Il tastierino numerico è composto dall'insieme di tasti numerici, dallo 0 al 9, normalmente posti nella parte destra della tastiera
  4. 4
    Rilascia il tasto 'Alt'. Quando avrai terminato di digitare il codice numerico, ed avrai rilasciato il tasto 'Alt', il simbolo π apparirà a video.
  5. 5
    Disabilita il tastierino numerico premendo nuovamente il pulsante 'Bloc Num'.
    Advertisement

Metodo 3 di 6:
su un Computer Portatile
Modifica

  1. 1
    Attiva il tastierino numerico premendo il tasto 'Bloc Num'. Molti portatili hanno un tastierino numerico 'nascosto' nella tastiera. Troverai il pulsante 'Bloc Num' nella parte superiore destra o sinistra della tua tastiera.
    • Se la tastiera del tuo laptop dispone di questa funzione, vedrai dei piccoli numeri stampati con un carattere ed un colore diverso su alcuni pulsanti della tastiera.
  2. 2
    Tieni premuto il tasto 'Alt'. Lo troverai accanto alla barra spaziatrice.
  3. 3
    Digita il codice '227'. Questo è il codice ASCII relativo al simbolo π. Ricorda che questi codici possono essere usati solo attraverso il tastierino numerico che, nel caso di un portatile, è composto dai tasti 7,8,9,U,I,O, J, K, L e M. Non usare i normali tasti numerici per digitare questi codici.
    • In molte tastiere dovrai digitare la sequenza di tasti 'KK7' o '9OM, per esserne certo fai riferimento alla tabella dei codici ASCII attualmente in vigore ed al layout della tua tastiera.
  4. 4
    Rilascia il tasto 'Alt'. Il simbolo del pi greco apparirà sullo schermo.
  5. 5
    Disabilita il tastierino numerico premendo nuovamente il tasto 'Bloc Num'.
    Advertisement

Metodo 4 di 6:
Copiare il Simbolo π da Internet
Modifica

  1. 1
    Cerca il simbolo π nel Web. Semplicemente cercando 'pi' (senza apici) dovresti trovare il simbolo del pi greco molto rapidamente. In alternativa, puoi copiare direttamente il simbolo presente in questa pagina.
  2. 2
    Seleziona il simbolo π. Sposta il cursore sulla sinistra del simbolo pi greco e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinalo verso destra finché non lo avrai selezionato.
  3. 3
    Copialo. Usa la sequenza di tasti rapidi 'Ctrl+C'.
  4. 4
    Seleziona il punto in cui vuoi inserire il pi greco. Ad esempio all'interno di un documento Word, nel corpo di un'e-mail o in un qualsiasi altro documento.
  5. 5
    Incolla il simbolo del pi greco nel punto desiderato. Usa la sequenza di tasti rapidi 'Ctrl+V', il simbolo π apparirà magicamente nel tuo documento.
    Advertisement

Metodo 5 di 6:
su un PC
Modifica

Questo metodo produce un simbolo leggermente diverso da quelli visti in precedenza. Si tratta di un simbolo più piccolo e sfalsato rispetto al resto del testo.

  1. 1
    Assicurati che il pad numerico sia attivato. Se non lo è, premi il tasto "Num Lock" per attivarlo. Il pad numerico si trova solitamente sul lato destro della parte principale della tastiera.
  2. 2
    Tieni premuto il tasto "Alt". Puoi trovare questo tasto nella parte inferiore della tastiera, alla destra e alla sinistra della barra spaziatrice.
  3. 3
    Usa il tastierino numerico per digitare "210".
  4. 4
    Rilascia il tasto "Alt".
    • Facoltativo: una volta ottenuto il simbolo, premi "Num Lock" per disattivare il tastierino numerico.
    Advertisement

Metodo 6 di 6:
Digitare π in un Documento Word
Modifica

Questo è il metodo più semplice di tutti.

  1. 1
    Apri un documento in un qualsiasi Text Editor. Funziona su tutti: LibreOffice, OpenOffice o Word di Microsoft.
  2. 2
    Passa da "Font" a "Symbol".
  3. 3
    Digita una "p". Semplice, no?
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Prova nel modo tradizionale - copia questo π e incollalo nel tuo documento.
  • Consulta la tabella dei codici ASCII per scoprire quali altri simboli poter digitare con la tastiera.

Hai trovato utile questo articolo?

No