Come Digitare un Trattino

I trattini passano spesso inosservati. Questi utili simboli possono trovare più di un utilizzo, ed esistono in tutte le dimensioni. I due trattini più conosciuti sono la lineetta (–) e il trattino lungo (—). La lineetta è lunga come una “n” minuscola (“en dash”, in inglese), mentre il trattino lungo è lungo come una M maiuscola (“em dash”, in inglese). È possibile usare questi trattini nei propri testi per indicare pause, dialoghi e molto altro. Continua a leggere per saperne di più.

Metodo 1 di 5:
Microsoft Word
Modifica

  1. 1
    Apri un documento Word. Posiziona il cursore dove vuoi che appaia il trattino. Quando sei pronto a digitare il trattino, usa una di queste combinazioni di tasti. [1]
    • Le lineette vengono usate in genere per separare numeri nelle stime approssimative (8-10), mentre i trattini lunghi possono indicare delle pause nella frase. Stilisticamente, il trattino lungo è simile alle parentesi, ma conferisce un significato più forte alle parole che racchiude.
  2. 2
    Digita una lineetta. Tieni premuto il tasto Ctrl e premi - sul tastierino numerico. Apparirà una lineetta.
  3. 3
    Digita un trattino lungo. Tieni premuti i tasti Ctrl+Alt e premi il segno - sul tastierino numerico. Apparirà il trattino lungo.
    Advertisement

Metodo 2 di 5:
Codici Alt di Windows
Modifica

  1. 1
    Puoi usare questo metodo in qualsiasi file di testo su Windows. Quasi tutte le versioni nordamericane ed europee (Europa Occidentale) di Windows supportano i codici alt. Questi codici possono essere usati in qualsiasi casella di testo per digitare caratteri speciali, come la lineetta e il trattino lungo. [2]
    • Se stai usando un laptop, dovrai premere il tasto NumLock, altrimenti premendo i tasti numerici non comparirà alcun simbolo.
  2. 2
    Digita una lineetta. Tieni premuto il tasto Alt, premi 0150 sul tastierino numerico e rilascia il tasto Alt. Apparirà la lineetta nella casella di testo selezionata.
  3. 3
    Digita un trattino lungo. Tieni premuto il tasto Alt, premi i tasti 0151 sul tastierino numerico e rilascia il tasto Alt. Apparirà il trattino lungo nella casella che hai selezionato.
    Advertisement

Metodo 3 di 5:
Mac OS X
Modifica

  1. 1
    Usa questo metodo in qualsiasi casella di testo che trovi su Mac OS X. Quasi tutte le versioni di OS X supportano questi codici. Puoi usare questi codici in qualsiasi editor di testo o qualsiasi altra casella di testo in cui devi inserire del testo.[3]
  2. 2
    Digita una lineetta. Tieni premuto il tasto Option e premi il tasto - sul tastierino numerico. Apparirà la lineetta.
  3. 3
    Digita un trattino lungo. Tieni premuti i tasti {keypress|Option|Shift}} e premi il tasto - sul tastierino numerico. Apparirà il trattino lungo.
    Advertisement

Metodo 4 di 5:
Linux
Modifica

  1. 1
    Usa questi codici per creare trattini. Proprio come Windows, Linux supporta codici di quattro cifre per usare caratteri speciali. Per inserire i codici, posiziona il cursore dove vuoi che appaia il trattino e premi Ctrl+ Shift+U. Dovresti vedere apparire una “u”. Inserisci il codice relativo al simbolo che devi digitare. [4]
    • Per digitare una lineetta, premi i tasti 2013 e premi il tasto Invio.
    • Per digitare un trattino lungo, premi i tasti 2014 e poi Invio.
  2. 2
    Usa il il tasto Compose. Se la tua tastiera non ha un tasto Compose dedicato, puoi assegnarne uno al layout della tastiera sul sistema operativo, per permetterti di digitare velocemente i caratteri speciali. Scegli un tasto che in genere non usi per svolgere la funzione del tasto Compose. [5]
    • Per mappare il tasto Compose su Linux, apri il pannello "Impostazioni" e seleziona "Layout Tastiera". Clicca su "Opzioni" e seleziona un tasto da assegnare al tasto Compose sul layout.
    • Per creare una lineetta, premi Compose e poi --.
    • Per creare un trattino lungo, premi Compose e poi ---.
    Advertisement

Hai trovato utile questo articolo?

No