Come Dipingere Statue di Cemento

Le statue in cemento sono comunemente utilizzate come ornamenti per i giardini o come oggetti per l'arredamento interno. Poiché il cemento è poroso, è importante seguire un procedimento specifico quando le si dipingono. Segui queste istruzioni per imparare come fare.

Passaggi

  1. 1
    Prepara la statua per la pittura. Prima di dipingere il cemento, devi seguire alcune istruzioni per assicurarti che la vernice si attacchi:
    • Fai asciugare la statua di cemento all'aria.
    • Lava la statua con acqua, usando un tubo da giardino o il soffione della doccia. Non usare il sapone.
    • Soffia via eventuali residui di polvere o d fiocchi di cemento usando un tubo ad aria compressa.
  2. 2
    Applica un primo strato di pittura su tutta la statua, utilizzando un pennello o uno spray.
    • Utilizza una vernice latex per esterni o una vernice apposita per il cemento, in una tonalità di colore appropriato in base a quello della finitura che andrai ad impiegare.
    • Comincia applicando un primo strato alla parte inferiore con la vernice di base. Lascia che si asciughi, quindi metti in piedi la statua per la pittura.
    • Aspetta che il primo strato sia asciutto, quindi assicurati che la statua sia completamente ricoperta della vernice di base. Il cemento assorbe molto, quindi potrebbe essere necessario applicarla più volte. Se ti accorgi che una zona sembra spenta o sbiadita rispetto alle altre, è una buona idea passare un'altra mano di vernice di base.
  3. 3
    Scegli una tecnica per la finitura. Potresti optare per utilizzare un pennello o uno spray verniciante per ricoprire la statua, oppure puoi scegliere fra altre tecniche alternative più creative:
    • La tecnica a pennello asciutto prevede l'uso di basi e finiture tra loro in contrasto, e l'impiego sulla statua di cemento di un pennello parzialmente ricoperto di vernice per creare un effetto cangiante e striato. Per esempio, puoi usare una base nera, quindi intingere il pennello nella vernice bianca, rimuoverne la maggior parte e passare successivamente il pennello leggermente umido sulla tua statua per ottenere l'effetto decorativo.
    • Per una tecnica invecchiante, utilizza una base di vernice apposita di colore chiaro o bianco, quindi applica la finitura, lasciala in posa per dieci minuti e rimuovi la vernice in eccesso usando un panno umido. Ripeti questo processo quante volte necessario in base all'effetto che vuoi ottenere.
    • L'aerografia è una tecnica che richiede un aerografo. È un'abilità che può creare effetti realistici per statue raffiguranti animali, e va bene tanto con una base chiara quanto una base scura, a seconda del soggetto.
    • La realizzazione dei dettagli prevede l'utilizzo di piccoli pennelli per rifinire a mano sullo strato di vernice finale. Per le statue di cemento su cui devono essere aggiunti dei dettagli usando questa tecnica è preferibile, in linea di massima, una base bianca.
  4. 4
    Applica lo strato di vernice finale. Puoi dipingere le statue di cemento con un colore unico, o impiegare una varietà di colori per i dettagli. Utilizza qualsiasi tipo o variante di vernice latex per esterni e/o vernici specifiche per cemento che è possibile reperire nei negozi per la casa o di artigianato. Fai asciugare la vernice della finitura per 24 ore prima di passare alla fase successiva.
  5. 5
    Sigilla la statua. Usa un sigillante esterno per cemento anti-ingiallimento. Questo prodotto proteggerà le vernici dallo scolorimento e contrasterà l'umidità. Posiziona la statua di cemento su una superficie ventilata (ghiaia o roccia andrà bene) e lascia asciugare il sigillante per 24 ore.
    Pubblicità

Consigli

  • Se crei tu stesso la sagoma della statua, allora dovresti aspettare almeno 3 giorni da quando la togli dallo stampo prima di poterla dipingere.
  • Se stai dipingendo al sole, potrebbe essere necessario diluire le vernici nell'acqua in modo che la pittura venga assorbita dal cemento prima che si asciughi.
  • Assicurati sempre che l'area in cui stai dipingendo il cemento sia adeguatamente ventilata.
  • Ripeti il processo di impermeabilizzazione ogni 1-3 anni per proteggere il lavoro di verniciatura della statua.
  • Per accedervi facilmente, posiziona la statua su una piattaforma girevole o su un'altro tipo di superficie mobile.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non impermeabilizzare la base delle statue di cemento; è importante lasciarle respirare.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità