Come Dipingere il Metallo con la Vernice Spray

La vernice spray è poco costosa e conveniente e può essere acquistata in qualsiasi discount, negozio di casalinghi o ferramenta; è una soluzione versatile per molti progetti, tra cui quelli sul metallo. Fornisce una superficie liscia e rifinita e si asciuga rapidamente. Segui questi suggerimenti per spruzzare la vernice sul metallo. Assicurati di acquistare una marca di vernice spray progettata appositamente per essere utilizzata sul metallo.

Passaggi

  1. 1
    Rimuovi eventuali macchie di ruggine o vernice staccata dalla superficie. Leviga il metallo con una carta vetrata a grana media o usa una spazzola metallica per eliminare dalla superficie la ruggine o la vernice allentata che creerebbe uno strato di pittura irregolare.
  2. 2
    Pulisci l'oggetto metallico che vuoi dipingere. Togli la polvere o altre particelle con uno straccio umido. Usa l’acquaragia per rimuovere terriccio e altra sporcizia.
  3. 3
    Prepara la zona dove vuoi dipingere.
    • Scegli un’area che sia ben ventilata. I vapori della vernice spray in genere non sono dannosi, ma la ventilazione è necessaria per garantire aria fresca.
    • Metti un panno, un cartone, delle assi di legno o un sacchetto dell’immondizia per raccogliere le particelle di colore che si formano nell’aria mentre dipingi.
    • Evita le giornate o gli ambienti umidi. L'umidità può influire sull’asciugatura e l’aderenza della vernice. Scegli la sede e il momento della giornata meno umidi.
  4. 4
    Spruzza uno strato di primer sulla superficie metallica. Lascia asciugare per almeno 1 ora. Segui le indicazioni riportate sulla lattina per applicarlo.
  5. 5
    Agita il barattolo per mescolare la vernice prima di iniziare il progetto. Capovolgilo con la mano per almeno 2 minuti. Sentirai il tintinnio del mixer nella lattina. Ripeti il processo di miscelazione durante tutta la lavorazione.
  6. 6
    Prova prima la vernice su materiali di scarto o su una piccola zona del progetto. Verifica che l'ugello sia aperto. Prendi confidenza con la vernice che scorre dall’ugello quando fai il tuo test.
  7. 7
    Spruzza la vernice sulla superficie di metallo.
    • Tieni la bomboletta a circa 25-30 cm di distanza dalla superficie. Se la tieni troppo vicino può gocciolare e colare, mentre se è troppo lontano dalla superficie provoca uno spruzzo irregolare.
    • Dipingi facendo un movimento ampio. Dovresti verniciare dall'alto verso il basso o lateralmente. Sovrapponi i passaggi di vernice.
    • A ogni movimento ampio interrompi togliendo il dito dal beccuccio.
    • Applica degli strati sottili di vernice per evitare gocciolamenti. Degli strati più spessi asciugano più lentamente e non in modo uniforme.
    • Lascia asciugare la superficie per almeno 3 ore.
    • Spruzza una seconda mano di vernice. La maggior parte dei progetti di verniciatura non richiede più di 2 mani per distribuire uniformemente la vernice e coprire la superficie metallica. Lascia asciugare anche la seconda mano di vernice prima di toccare l'oggetto.
    Pubblicità

Consigli

  • Indossa dei guanti per evitare di sporcare le mani e le unghie con la vernice.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fai da Te

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità