Come Dipingere la Stoffa

Dipingere la stoffa è un modo fantastico per dare nuova vita a una vecchia maglietta, a della tappezzeria noiosa o a qualsiasi altro tessuto che abbia bisogno di una svecchiata. Sapere dipingere la stoffa ti permetterà di diventare stilista di te stesso o di interni, mettendo le tue idee in mostra. Impara come creare un disegno, riprodurlo sulla stoffa e dipingerlo in pochi passi.

Metodo 1 di 4:
Preparare il Tessuto

  1. 1
    Scegli il tessuto. La fibra lavabile naturale e quella mista con il 50% di cotone e il 50% di poliestere sono le migliori per questo scopo.
  2. 2
    Lava il tessuto per evitare che si restringa una volta dipinto. Usa un detergente per lavatrice normale e nessun ammorbidente.
  3. 3
    Metti una barriera fra il tessuto anteriore e quello posteriore. Potrai usare un cartone, una tavoletta o un foglio cerato per evitare che la tintura si diffonda.
  4. 4
    Tieni fermo il tessuto con spilli da cucito. Sistemane uno in ogni angolo per evitare che la stoffa si muova.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Scegliere i Materiali

  1. 1
    Usa i colori in bottiglia per creare delle linee precise e nette. Tieni la bottiglia come una penna mentre la spremi per far uscire il colore. Controlla che la punta della bottiglietta tocchi direttamente il tessuto in modo che il colore aderisca alla superficie.
  2. 2
    In alternativa, acquista del colore da applicare con i pennelli. Questo tipo di colori permette anche di mescolarli per ottenere altre tonalità.
  3. 3
    Scegli i pennelli a seconda dell'effetto che vuoi ottenere.
    • Quelli piatti hanno una punta cesellata che permette linee pulite e riempie grandi spazi.
    • Quelli lineari hanno una punta affusolata e sono ideali per pennellate lunghe.
    • Quelli a spazzola sono composti di setole affusolate perfette per mescolare i colori e creare pennellate brevi e irregolari.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Dipingere il Tessuto

  1. 1
    Disegna ciò che vuoi riprodurre su un foglio con una matita. Meglio provare le diverse combinazioni di colore su questo modello prima di farlo sulla stoffa.
  2. 2
    Usa una matita o una penna a inchiostro che svanisce per trasferire il disegno sulla stoffa. Se il tessuto è scuro, usa il gesso.
    • Se vuoi un disegno netto e ti piacciono quelli già fatti, scegli uno stencil. Ferma lo stencil con del nastro adesivo per evitare che si sposti.
    • Puoi anche creare il disegno a mano libera direttamente sulla maglietta se ti senti sicura a sufficienza delle tue capacità.
  3. 3
    Prendi il colore che hai scelto e ricalca il disegno appena tracciato. Accertati di passare sul contorno in modo che non si veda sotto il colore.
  4. 4
    Per creare un aspetto acquerellato mescola il colore con acqua finché non diventa denso quanto l'inchiostro. Intingi un pennellino sottile e usa movimenti orizzontali.
    • Spruzza un po' di acqua sul tessuto usando una bottiglietta spray una volta dipinto, per farlo scolorire leggermente.
    • Se il colore inizia a gocciolare eccessivamente o troppo velocemente, prendi un phon e asciuga la stoffa.
  5. 5
    Per areografare uno stencil, usa un colore spray. Il colore spray per tessuti si asciuga più velocemente di qualsiasi altro e permette di riempire facilmente anche gli stencil più intricati.
  6. 6
    Per creare una consistenza diversa, usa una spatola decorativa a pettine. Puoi aggiungere delle varianti e creare maggiore profondità facendo scivolare la spatola a pettine su piccole sezioni. Fai attenzione a non mescolare colori che non vanno bene assieme.
  7. 7
    Una volta terminato, lascia asciugare per 24 ore e non lavare il tessuto per le 72 ore seguenti.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Aggiungere Decorazioni

  1. 1
    Fai splendere il tessuto con i brillantini. Spruzza del glitter a tua scelta sulla vernice mentre è ancora umida. Lascia asciugare bene.
  2. 2
    Rendi il tutto tridimensionale con pietre e bottoni. Usando un po' più di vernice dello stesso colore, attacca la decorazione alla stoffa. Se il tessuto non ti sembra sufficientemente resistente, prova con la colla da stoffa.
  3. 3
    Usa un timbro. Basta ritagliare un disegno da una spugna usando delle forbici e immergi la parte morbida nel colore. Premi la spugna ritagliata in modo fermo e diretto sul tessuto.
    Pubblicità

Consigli

  • Prova sempre prima sulla carta.
  • Se la bottiglietta di colore si intasa, prova a rimuovere la punta, sciacquala in acqua calda e fai un foro usando uno spillo attraverso l'apertura.
  • Accertati di non diluire troppo il colore se lo mescoli con acqua.
  • Se fai un errore, usa un mix di acqua e alcool per cancellarlo.
  • La candeggina può essere usata per togliere il colore prima che si fissi.
  • Se il tuo errore non si cancella, puoi sempre coprirlo con qualche decorazione.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Tessuto 50% cotone e 50% poliestere
  • Colori per tessuto (in bottiglia, per pennelli o spray)
  • Pennelli di varie misure
  • Cartoncino, tavoletta o carta cerata
  • Spilli da cucito
  • Matita, penna con inchiostro evanescente o gesso bianco
  • Decorazioni a scelta (optional)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Pittura

Riferimenti

    Hai trovato utile questo articolo?

    No
    Pubblicità