Come Dipingere le Uova Sode per Pasqua

Colorare le uova sode è una tradizione di Pasqua. È divertente e ci sono tanti modi per farlo! Si possono fare uova di un unico colore, ma un tocco aggiuntivo non fa mai male a nessuno.

Puoi decidere se mangiare le uova, darle in regalo o usarle per decorazione.

Passaggi

  1. 1
    Organizza il necessario. Ci sono alcune cose che devi fare prima di iniziare:
    • Compra uova al supermercato o raccoglile fresche dalle tue galline.
    • Fai bollire le uova. A tale scopo metti le uova in una casseruola con un pizzico di sale e copri con acqua. Porta ad ebollizione e poi riduci la temperatura di cottura. Cuoci a fuoco lento per almeno dieci 10 minuti e poi tira fuori le uova accuratamente con un cucchiaio o delle pinze. Mettile sotto l'acqua corrente per renderle abbastanza tiepide, per almeno un minuto, e mettile a raffreddare completamente su una cremagliera in frigorifero prima dell'utilizzo.
    • Acquista un kit di decorazione di uova! Questi consistono solitamente di diversi pallini di colorante, tazze di colore codificato, un cucchiaio speciale per uova e, naturalmente, le indicazioni per fare la tintura. In aòternativa compra un set di bottigliette di colorante alimentare, che è possibile utilizzare per tutti i tipi di progetti, ad esempio per fare una torta dipinta.
  2. 2
    Segui attentamente le indicazioni sull’imballaggio del colorante e fai la tintura. Nella maggior parte dei casi, si lascia cadere il pallino nell’acqua o in una soluzione con circa un cucchiaio di aceto. Liquefare la colorazione alimentare solitamente richiede l'aceto. Assicurati di avere entrambi nelle vicinanze. È possibile utilizzare un bicchiere, una tazza o una ciotola per versarci dentro l'acqua: basta assicurarsi che il contenitore abbia spazio sufficiente per l'uovo. Un bicchiere di plastica usa e getta (adatto per liquidi caldi, se li stai usando) sarebbe perfetto, perché non importa se si macchia e può attutire la caduta dell’uovo.
  3. 3
    Decora ogni uovo prima della tintura se hai intenzione di aggiungere degli effetti decorativi. Volendo, è possibile disegnare sulle uova con i pastelli, oppure mettere elastici o puntini adesivi sull'uovo. Coprendo alcune parti dell'uovo con nastro adesivo, adesivi, pastelli o elastici di gomma puoi creare degli effetti cool: le parti coperte dell'uovo non saranno rivestite di tinta quando immergerai l'uovo.
    • Potresti tingere un uovo con un colore chiaro, mascherare alcune parti e tingere il resto di un colore più scuro.
    • Naturalmente, è possibile aggiungere effetti decorativi anche dopo la tintura. Un buon modo per scoprire ciò che si preferisce è quello di provare a decorare le uova prima e dopo la tintura.
  4. 4
    Dip egg with cut tape designs facing down. Make sure not to allow dye to go above the top edge of the tape. Hold until color below tape is darkened to your liking. 040410Su.jpg|right|220px|thumb|Se usi le dita, come illustrato in questa foto, preparati ad avere la pelle tinta!] ]Metti l'uovo sul cucchiaio da uovo e immergilo nel colore desiderato. È possibile abbassarlo parzialmente per tingere solo un certo segmento dell'uovo o abbassarlo del tutto. Lascia l'uovo dentro per almeno 3 minuti prima di considerare la rimozione.
  5. 5
    Metti l'uovo rimosso su una superficie di lavoro coperta dalla tintura con il giornale. A questo punto, puoi mettere una goccia di differente colore sull'uovo per effetti aggiuntivi di colore e poi soffia con una cannuccia per disperdere la goccia di colorante sull'uovo. Questo ti darà nuovi interessanti motivi decorativi. È anche possibile utilizzare un pennello se ti piace il colorante.
  6. 6
    Lascia le uova ad asciugare nel cartone o, meglio ancora, in una rastrelliera che ridurrà al minimo i punti di contatto. Posiziona ogni uovo appena fatto e vai avanti con l'uovo successivo fino a quando non avrai finito con tutti.
    Pubblicità

Metodo 1 di 4:
Uova Marmorizzate

  1. 1
    Prepara la tinta per l'uovo come scritto sul set oppure utilizza i coloranti alimentari naturali. Se hai intenzione di mangiare le uova, assicurati di utilizzare coloranti per alimentari.
  2. 2
    Aggiungi un cucchiaino di olio vegetale per ogni contenitore di colorante. Nota: Se vuoi tingere alcune uova normalmente o dare loro un colore di base prima di marmorizzarle, bisogna farlo prima. Una volta che l'olio è nel colorante, non si può tornare indietro! Sperimenta con la quantità di olio aggiunta nei coloranti: dosi diverse creano diversi livelli di marmorizzazione.
    • Meglio ancora, fai galleggiare delle gocce di una miscela concentrata di aceto e colore per cibo su uno strato di schiuma da barba o fai galleggiare sull'acqua alcune gocce di un olio a base con il colorante alimentare immiscibile a base d'olio, rastrella il colore per creare l'effetto desiderato e immergi brevemente l'uovo. Potrebbe essere necessario immergere un lato dell'uovo o una delle estremità per un momento. Un paio di pinze con ganasce ti aiuterà a tenere saldamente l'uovo e a coprire molto poco la sua superficie. Se utilizzi la crema da barba, lascia che l'uovo si asciughi prima di sfregare via la schiuma in eccesso. Con entrambi i metodi, è meglio essere preparati alla possibilità che il colore si incolli su di te o sui tuoi vestiti più che sull'uovo, anche una volta asciutto.
  3. 3
    Immergi rapidamente. Utilizzando un cucchiaio o un mestolo che viene fornito nel kit, immergi l'uovo completamente nella tintura e rimuovilo rapidamente. Poiché olio e acqua non si mescolano, si coloreranno solo alcune parti dell'uovo, creando un effetto marmorizzato. Tieni in immersione per ottenere un colore più brillante.
  4. 4
    Asciuga le uova su di un tovagliolo di carta. Picchietta leggermente con un tovagliolo di carta sulle uova appena imbevute o il colore potrebbe diventare fangoso. Se si desidera immergerle in un altro colore, attendi fino a quando non saranno completamente asciutte.
  5. 5
    Aggiungi qualche lustrino. Inumidisci un tovagliolo di carta con olio vegetale e strofina leggermente con esso le uova finite per aggiungere un bel lustro.
  6. 6
    Metti a raffreddare. Refrigera le uova fino a quando si è pronti per visualizzarle.
  7. 7
    Meraviglia tutti con il tuo capolavoro!
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Immersione con Spugnature

  1. 1
    Metti cinque gocce di colorante per cibo in una tazza e aggiungi poche gocce di acqua.
  2. 2
    Immergi una spugna nella tazza e premi sull'uovo.
  3. 3
    Lascialo asciugare.
  4. 4
    Fai lo stesso con un colore diverso.
  5. 5
    Continua utilizzando altre spugne con colori diversi, ma lascia asciutto tra una spugnatura e l’altra.
    Pubblicità

Consigli

  • È possibile combinare diverse tecniche per rendere l’uovo ancora più interessante.
  • Più aceto aggiungi alla la tintura, più vivaci saranno i colori.
  • Lo sapevi? Nel 2005, il cioccolatiere belga Guylian ha creato un uovo di Pasqua commestibile di cioccolato con 50.000 praline, alto 8 metri e pesante 1.950 chili.
  • Se si utilizzano pastelli a cera per disegnare dei motivi sull'uovo prima di immergerlo nel colore, tieni a mente che l'uovo deve rimanere a temperatura ambiente perché la cera si fissi sul guscio.
  • Più a lungo si lascia un uovo nella tintura, più scuro sarà il colore. Quindi puoi fare una toccata "rapida" per un colore più chiaro.
  • Svuota un uovo per avere solo il guscio da decorare minuziosamente e per poterlo mantenere più a lungo. Quando si immerge nella tintura un guscio, può essere d’aiuto lasciarci sopra il cucchiaio (o qualsiasi altro cosa utilizzata per immergere l'uovo), perché le uova vuote galleggiano. Dopo averlo tirato fuori, assicurati di adagiarlo su della carta assorbente o di giornale per trattenere qualsiasi colorante goccioli dai fori.
  • Cerca di non fare tutte le uova troppo scure o troppo chiare. Altrimenti sembreranno tutte uguali.
  • Le uova sode si manterranno in frigorifero per 4 giorni.
  • Perché le uova? L'uovo è simbolo della Resurrezione di Cristo, poiché l'uovo rappresenta una nuova vita. Diverse culture del mondo hanno tradizioni focalizzate sull’offrire uova decorate o tinte ed alcuni paesi hanno dei metodi caratteristici per la tintura di uova. Ricercare i diversi stili di decorazioni da tutto il mondo può essere un’attività da svolgere con i bambini: chiedi loro di provare a decorare le uova in base a quelle che preferiscono.
Pubblicità

Avvertenze

  • Mangia le uova solo se le hai tenute in frigo e hai usato coloranti alimentari e decorazioni non tossiche. I gusci d'uovo sono molto porosi!
  • L'uovo glitter è solo per decorazione: non mangiarlo.
  • Sguscia le uova prima di mangiarle e non mangiare i gusci!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Da preparare:
    • Uova bollite
    • Kit di decorazione per uova
    • Cartoni per uova
    • Aceto
    • Acqua
    • Tazze
  • Per le uova "Fantasia":
    • Pastelli
    • Elastici
    • Adesivi a piccoli cerchi
    • Spugne
    • Vernice glitter
    • Olio vegetale

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Pasqua

Riferimenti

  1. Da Howcast, come fare uova di Pasqua marmorizzate, http://www.howcast.com/videos/328008-How-To-Marble-Easter-Eggs. Condiviso con permesso.
  2. Divertimento & Giochi / Pasqua / Decorazione delle Uova, http://www.meddybemps.com/easter/eggdeco.html – fonte di ricerca
  3. Decorare un uovo di Pasqua, http://akidsheart.com/holidays/easter/decoeg.htm – fonte di ricerca

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità