Come Dire Grazie in Turco

Se stai visitando la Turchia, la parte turca di Cipro (Nord) o hai semplicemente qualche amico turco, ti accorgerai in fretta che la maggior parte dei turchi sono estremamente cortesi e dicono “grazie” molto spesso. Per non sembrare un pesce fuor d'acqua né sentirti un turista a disagio, imparare a dire un semplice “grazie” non sarà molto difficile, e potrebbe fare un'ottima impressione. La gente apprezzerà molto gli sforzi che compi per imparare a ringraziarli nella loro lingua.

Passaggi

  1. 1
    Impara l'espressione turca utilizzata per dire “grazie”. “Grazie” si scrive “Teşekkür ederim” e si pronuncia Te-scec-cür (u chiusa come in francese e alcuni dialetti del Nord Italia) ederim. Esercitati a ripetere l'espressione ad alta voce, cominciando lentamente e scandendo bene le parole, finché non l'hai imparata alla perfezione. Sarà meglio anche imparare come scriverlo, ma prima concentrati sull'espressione verbale.
  2. 2
    Ascolta le parole. Se stai visitando la Turchia o Cipro del Nord, incontrerai molti turchi. Sfortunatamente però, non tutti saranno in grado di parlare una lingua straniera. Prova a chiedere a una guida turistica, per esempio, come dire “grazie”, o ad un amico di spiegarti come farlo passo passo. Non ti vergognare, i turchi saranno solo lieti e contenti degli sforzi che stai facendo per imparare la loro lingua.
  3. 3
    Se non hai nessun amico che parla turco con cui fare pratica, utilizzare il traduttore di Google potrebbe esserti d'aiuto.
  4. 4
    Fai pratica costantemente. Puoi esercitarti ripetendo da solo l'espressione, rivolgendoti a un amico che parla turco e chiedendogli se ti stai esprimendo in maniera corretta, o semplicemente ringraziando le persone in Turchia o Cipro del Nord quando ti fanno una gentilezza. Anche se non riuscirai a dirlo perfettamente, capiranno senza dubbio che cosa vuoi dire.
    Pubblicità

Consigli

  • Fai pratica scandendo le parole chiaramente.
  • “Teşekkür ederim” letteralmente significa “Ti rendo la mia gratitudine”, quindi potresti anche digitare queste parole su internet. Se non riesci, torna al traduttore di Google dal turco all'italiano e digita “Teşekkür ederim” per vedere la traduzione in italiano.
  • Puoi dire anche semplicemente “Teşekkürler”, che equivale sempre a “grazie”.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Lingue

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità