Come Dire a un Amico che Non Vuoi Fissare un Appuntamento con Lui

Spesso diciamo di sì ai nostri amici perché vogliamo compiacerli. Tuttavia, questo può sfuggirci di mano, spingendoci a mentire e facendoci sentire in colpa. E prima o poi tutti soffriranno a causa di una situazione del genere. Impara a importi, altrimenti finirai per fare qualcosa controvoglia.

Passaggi

  1. 1
    Attieniti al tuo piano. Se hai una lista ben precisa di obiettivi, come un programma settimanale, ciò ti dà un motivo valido per seguirla (“Grazie, ma devo proprio fare...”).
    • Se ti invita di nuovo, ripetigli che non puoi, magari in un modo leggermente diverso (“Mi dispiace, ma, come ti ho detto, oggi dovrei proprio...”).
  2. 2
    Assicurati di capire cosa ti è stato chiesto nell'esattezza prima di rispondere. Magari questo pigiama party sarà meno noioso di quello che pensi. D'altra parte, può anche darsi che sarà tedioso.
  3. 3
    Ricorda che hai il diritto di dire di no. Ci sarà sempre qualcuno che vorrà uscire con te o che ti chiamerà una volta all'ora, perché magari ha dimenticato che avevi altri piani. Se non fai sentire la tua voce, nessuno saprà cosa ti passa per la testa.
  4. 4
    Sii educato, ma non dare false speranze se hai intenzione di rifiutare un invito. E le false speranze si costruiscono sulle risposte poco chiare. Per esempio, rispondere “Cercherò di esserci” a un invito a una festa non è affatto definitivo e lascia una porta aperta. Tuttavia, nel momento in cui non ti presenterai, il tuo amico ne sarà leggermente deluso.
  5. 5
    Prova uno dei seguenti metodi:
    • Se il tuo amico ti invita ad andare a casa sua ma non ne hai voglia, di' “Non me la sento di uscire di casa oggi, [nome]. Non è che non voglia vederti, solo che vorrei fare [altra attività]”. Non devi rispondere male per rifiutare un invito, puoi semplicemente essere onesto.
    • Impara a dire “Oggi non posso proprio”.
    • Quando ti invita da lui o a uscire, digli che devi controllare un attimo la tua agenda. Poi, spiegagli che sei davvero impegnato per tutta la settimana e che non avrai voglia di fare niente perché sarai stanco; se non vuoi vederlo, non lasciare dei momenti liberi. Rimanda alla settimana successiva.
    Pubblicità

Consigli

  • Se il tuo amico si offende, dagli del tempo per calmarsi; poi, dopo aver aspettato per un po', digli “Mi dispiace, ma non potevo proprio; non prendertela per favore”.
  • Non essere scortese quando rifiuti un invito.
  • Ritaglia del tempo da trascorrere con lui, non rifiutare sempre i suoi inviti.
  • Spiegagli che non ti va di uscire, ma assicurati di pianificare degli incontri con lui ogni tanto. Se lo eviti sempre, la prenderà sul personale.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non mentire: ti si ritorcerà contro.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Amicizia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità