Come Dire a una Ragazza Che ti Piace con un Biglietto

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

La ragazza che ti piace resterà per sempre soltanto una cotta se non le fai sapere quello che provi per lei. Se sei troppo timido per farti avanti di persona, puoi scriverle un biglietto. Assicurati che sia breve, semplice e diretto. Descrivi i tuoi sentimenti, ma non includere troppi dettagli smielati. Preparati alla sua reazione e ricorda che anche se non le piaci, sei stato abbastanza coraggioso da rivelare il tuo amore e devi esserne orgoglioso.

Parte 1 di 2:
Scrivere il Messaggio

  1. 1
    Cerca di essere semplice e conciso. Confessa alla ragazza che ti piace e che vorresti passare un po' di tempo con lei. Non divagare, non ripeterti e non raccontarle quanto sia perfetta o che non fai altro che pensare a lei. Con un approccio troppo intenso potresti farla sentire a disagio.[1]
  2. 2
    Dille che ti piace. Anche se l'approccio diretto può spaventarti, è senza dubbio il migliore. Sii sincero e dille semplicemente che ti piace. Non confessare il tuo amore eterno e non dirle che è sempre nei tuoi pensieri. Non rischiare di sembrare inquietante![2]
    • Per esempio, scrivi: "Mi piaci. Ti va se ci vediamo qualche volta?".
    • Non scrivere: "Non riesco a smettere di pensare a te e ti sogno tutte le notti. Ti amo così tanto".
  3. 3
    Cita alcuni dei motivi per cui ti piace. Pensa a cosa apprezzi della ragazza e che cosa ti attira di lei. È gentile o divertente? È un'ottima ballerina o una chitarrista eccezionale? Includi una o due motivazioni specifiche per cui ha catturato la tua attenzione.[3]
    • Per esempio, scrivi: "Ammiro come difendi i ragazzi più deboli" o "Mi piace molto quanto ti impegni per fare bene in chimica".
    • Non scrivere frasi come "Sei bellissima" o "Sei la più popolare". Non sono buone ragioni per apprezzare qualcuno e non danno alcuna informazione sulla personalità della ragazza che ti piace.
  4. 4
    Cerca di essere sicuro di te. Confessare i tuoi sentimenti a qualcuno può metterti paura. Tuttavia, nel biglietto non dovresti sminuirti né presumere che i tuoi sentimenti non siano corrisposti. Non far sapere alla ragazza che ti piace che hai paura di un rifiuto, ma, al contrario, mostra sicurezza.[4]
    • Non scrivere: "So che non ricambierai mai i miei sentimenti, ma dovevo dirti che ti penso sempre!".
    • Prova invece: "Mi piacerebbe conoscerti meglio. Ti va di vederci sabato prossimo?".
  5. 5
    Non dire nulla che non vuoi far sapere agli altri. È possibile che la destinataria del biglietto lo faccia leggere alle amiche, un altro motivo per cui ti conviene scrivere un messaggio semplice e diretto. Non è imbarazzante dire a qualcuno che ti piace. Tuttavia, se includessi troppi dettagli personali, potresti sentirti a disagio se altre persone leggessero il biglietto.
    • Non scrivere: "Sei la mia prima cotta e ti penso sempre. Non ho mai dato un bacio prima d'ora e vorrei che tu fossi la prima".
    Advertisement

Parte 2 di 2:
Fare il Passo Successivo

  1. 1
    Cura l'aspetto del biglietto. Non serve acquistare carta da lettere sfarzosa o seguire lezioni di calligrafia, ma dovresti scrivere nel modo migliore possibile, in maniera che la destinataria riesca a leggere facilmente il messaggio. Se hai cancellato diverse righe, riscrivi il biglietto. Le frasi cancellate potrebbero venire decifrate e certamente non vorrai correre questo rischio.[5]
    • Evita di aggiungere cuori e baci al biglietto. Risparmiali per le lettere che scriverai alla tua fidanzata!
  2. 2
    Firma il biglietto. È molto importante scrivere il tuo nome! Dopotutto, vuoi che la ragazza sappia che piace a TE e non a un ammiratore segreto. Se nella tua classe ci sono altri ragazzi con il tuo stesso nome, aggiungi anche il cognome o almeno l'iniziale, in modo da evitare fraintendimenti.[6]
    • Per esempio, puoi scrivere: "Spero di ricevere presto una risposta. Da Marco G."
    • Un altro esempio è: "Ci vediamo a lezione di matematica, Paolo Rossi".
  3. 3
    Indirizza il biglietto. Puoi piegarlo in modo particolare o infilarlo in una busta chiusa. Assicurati di mettere il nome della ragazza che ti piace all'esterno, in modo che sia chiaro a chi è diretto. Inoltre, aggiungi il cognome o almeno l'iniziale se la ragazza ha degli omonimi nella tua scuola.
    • Per esempio, scrivi "A Chiara B.".
  4. 4
    Consegna il biglietto alla ragazza che ti piace. Puoi farlo di persona o lasciarlo nel suo armadietto. Puoi anche farlo consegnare a un amico, ma assicurati che spieghi che arriva da parte tua, in modo da evitare malintesi. È una buona idea aspettare l'ora del pranzo o la fine delle lezioni prima di consegnare il biglietto, in modo che nessuno di voi finisca nei guai per aver saltato una lezione.
    • Puoi attendere che la ragazza che ti piace sia da sola prima di consegnarle il biglietto, in modo che possa leggerlo privatamente.
    • In alternativa, puoi spedire il biglietto via e-mail. Tuttavia, non saprai se e quando la ragazza leggerà il messaggio e potrebbe non prendere la comunicazione digitale seriamente quanto un biglietto scritto a mano.
  5. 5
    Chiedi alla ragazza di rispondere. Puoi aggiungere una riga in cui chiedi alla destinataria del biglietto di rispondere, oppure chiedile di farti sapere cosa pensa quando le consegni il messaggio di persona. Per esempio, puoi dirle: "Se ti va di parlare dopo aver letto il biglietto, ti aspetto fuori da scuola".
    • Se non ricevi alcuna risposta dalla ragazza che ti piace dopo qualche giorno, chiedile qualcosa. Ti basta dirle: "Ehi, hai letto il mio biglietto?" quando la vedi di persona.
  6. 6
    Preparati alla reazione. Se tutto andrà bene, la ragazza ricambierà i tuoi sentimenti e il tuo biglietto rappresenterà l'inizio di una bellissima relazione. Tuttavia, non sarai sempre così fortunato, quindi dovresti prepararti a un rifiuto. Cerca di accettare che la ragazza che ti piace ha preso la propria decisione e non cercare di cambiarla. Hai tutto il diritto di sentirti triste o deluso. Concediti il tempo di superare la situazione, dimentica l'idea di frequentare quella persona e volta pagina.[7]
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Gioventù

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement