Come Disabilitare il RAID

La tecnologia RAID (Redundant Array of Independent Disks) gestisce lo storage di una macchina e può essere utilizzata per migliorare la quantità di dati memorizzabili integrando più dischi che saranno visibili come un dispositivo unico (ovvero un unico volume). In alcune situazioni può essere opportuno disattivare la funzionalità RAID; il modo più efficace per farlo su un PC è accedere al BIOS (Basic Input Output System). Gli utenti Mac possono utilizzare la funzionalità RAID Admin fornita da Apple. In questo articolo verranno mostrati entrambi gli approcci.

Metodo 1 di 2:
Disabilitare il Raid dal BIOS (PC)

  1. 1
    Accedi al BIOS prima dell'avvio del sistema operativo. Ci sono molti modi diversi di accedere al BIOS (e di apportare modifiche) che dipendono dal sistema, ovvero da quale versione del BIOS è installata. Ci sono molte versioni diverse del BIOS, ma presentano un'interfaccia simile tra loro e spesso, per avviare il BIOS, bisognerà premere un tasto specifico (anche questo può cambiare da PC a PC e da BIOS a BIOS) prima dell'avvio del sistema operativo.
  2. 2
    Identifica il tasto per accedere al BIOS. Quelli maggiormente usati sono il tasto Delete (Canc), F1, F2, F11 e il tasto Esc. In genere, durante l'avvio del PC, subito dopo l'esecuzione della verifica dell'hardware (Power-On Self Test), appare un messaggio che indica il tasto per accedere all'utility di configurazione del BIOS.
    • Usa il tasto indicato per accedere al BIOS. Quando avrai identificato il tasto da premere, se necessario, riavvia il computer. Premi ripetutamente o tieni premuto il tasto durante il POST (Power-On Self Test) e accederai all'utility del BIOS.
  3. 3
    Trova il menu di configurazione del sistema RAID. La posizione del menu varia da BIOS a BIOS. In alcuni casi, la voce RAID sarà presente nel menu "Advanced", in altre versioni potrebbe essere sotto "On-Board Device Configuration" o nel menu di configurazione SATA.
    • Usa le frecce presenti sulla tastiera per navigare i menu dell'utility del BIOS e trova il menu di configurazione RAID.
  4. 4
    Disattiva la funzionalità RAID dal BIOS. Scorri le opzioni con le frecce e seleziona il menu RAID. Seleziona "Disable" e premi Invio. Premi Esc per tornare al menu principale.
    • Uscire dal BIOS. Dal menu principale, usa le frecce per selezionare "Save Settings and Exit". Adesso, premi Invio. Il RAID è stato disattivato e il computer si riavvierà automaticamente.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Disattivare il Raid con RAID Admin (Mac OS X)

  1. 1
    Disattiva il RAID in Mac OS X. RAID Admin è un'utility di gestione del RAID e di gestione del disco inclusa in Mac OS X Server. RAID Admin è, inoltre, disponibile per il download gratuito dal sito Apple.
    • Trova l'icona RAID Admin sul dock o sul desktop e cliccaci sopra per avviare l'applicazione. Trova e clicca sull'opzione "Delete Array" dalla tool bar di RAID Admin. Comparirà un prompt in cui dovrai inserire la password da amministratore. Ripeti questa operazione per ogni elemento presente nella lista di array mostrata da RAID Admin. In questo modo disabiliterai la funzionalità RAID.
    Pubblicità

Consigli

  • In alcuni sistemi, la disabilitazione del RAID potrebbe portare a una consistente perdita di dati. Assicurati di avere un back-up dei tuoi dati prima di cancellare un array o prima di disabilitare il RAID dal BIOS.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità