Come Disattivare AdBlock

Questo articolo mostra come disabilitare temporaneamente le estensioni AdBlock e AdBlock Plus per un singolo sito web oppure all'interno dell'intero browser. AdBlock è un'estensione disponibile esclusivamente per computer caratterizzata da un'icona con una mano bianca posta su un segnale di stop, mentre AdBlock Plus è disponibile sia per computer sia per dispositivi mobili ed è caratterizzata da un'icona a forma di segnale di stop con all'interno le lettere "ABP".

Metodo 1 di 4:
Disattivare AdBlock o AdBlock Plus all'Interno di un Browser
Modifica

  1. 1
    Avvia il browser internet. Si tratta del browser su cui hai installato l'estensione di AdBlock o AdBlock Plus.
  2. 2
    Accedi alla scheda "Estensioni" del browser. Segui queste istruzioni:
    • Google Chrome - premi il pulsante , scegli la voce Altri strumenti, quindi seleziona l'opzione Estensioni;
    • Firefox - premi il pulsante , quindi scegli l'opzione Componenti aggiuntivi;
    • Microsoft Edge - premi il pulsante , quindi scegli l'opzione Estensioni;
    • Safari - accedi al menu Safari, scegli la voce Preferenze..., quindi seleziona la scheda Estensioni.
  3. 3
    Individua l'estensione di AdBlock o AdBlock Plus. È visibile all'interno della lista di tutte le estensioni installate. Scorrila finché non trovi l'applicazione che desideri disabilitare.
    • Se stai usando Microsoft Edge, seleziona la voce AdBlock o AdBlock Plus visibile all'interno della scheda apparsa.
  4. 4
    Disattiva l'estensione AdBlock o AdBlock Plus. Segui queste istruzioni:
    • Google Chrome - deseleziona il pulsante di spunta "Abilita" posto sulla destra del riquadro relativo alla voce AdBlock o AdBlock Plus;
    • Firefox - Premi il pulsante Disattiva posto sulla destra del riquadro relativo all'estensione che desideri disattivare;
    • Microsoft Edge - seleziona il cursore blue "Attiva" posto all'interno del menu dell'estensione da disabilitare;
    • Safari - deseleziona il pulsante di spunta "AdBlock" o "AdBlock Plus" posto sul lato sinistro della scheda "Estensioni".
  5. 5
    Riavvia il browser internet. In questo modo le modifiche alla configurazione verranno salvate e applicate. L'estensione che hai scelto di disabilitare rimarrà in questo stato finché non deciderai di riattivarla.
    Advertisement

Metodo 2 di 4:
Disabilitare AdBlock per un Singolo Sito Web
Modifica

  1. 1
    Avvia il browser internet. Si tratta del browser su cui hai installato l'estensione di AdBlock e che desideri disabilitare quando accedi a una pagina o dominio web specifico.
  2. 2
    Accedi al sito web di tuo interesse. Visita la pagina web su cui desideri disabilitare temporaneamente l'estensione di AdBlock.
    • Per esempio se hai la necessità di disattivare AdBlock quando accedi al sito web di Wikipedia, dovrai visitare l'URL https://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale.
  3. 3
    Accedi alla sezione del browser relativa alle "Estensioni". La maggior parte dei browser internet ha una sezione del menu in cui sono raggruppate tutte le icone delle estensioni installate e attive. Per accedervi segui queste istruzioni:
    • Google Chrome - premi il pulsante è posizionato nell'angolo superiore destro della finestra del programma. In questo modo verrà visualizzato un menu a discesa in cui l'icona di AdBlock dovrebbe essere visibile nella parte superiore;
    • Firefox - l'icona di AdBlock dovrebbe essere visibile direttamente nella finestra principale del browser e precisamente nell'angolo superiore destro, accanto alla barra degli indirizzi di Firefox;
    • Microsoft Edge - se l'icona di AdBlock non è visibile nell'angolo superiore destro della finestra del browser, premi il pulsante , scegli l'opzione Estensioni, seleziona la voce AdBlock e clicca il link "Mostra il pulsante accanto alla barra degli indirizzi" per farla apparire;
    • Safari - l'icona di AdBlock dovrebbe essere visibile accanto alla barra degli indirizzi nell'angolo superiore sinistro della finestra di Safari.
  4. 4
    Seleziona l'icona di "AdBlock". È caratterizzata da un'icona con una mano bianca posta su un segnale di stop. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  5. 5
    Scegli l'opzione Non attivare sulle pagine di questo dominio. Questa opzione è visibile nella parte inferiore del menu a discesa apparso. Verrà visualizzata una piccola finestra di popup.
  6. 6
    Modifica l'elenco di pagine che verranno filtrate o meno da AdBlock. Trascina il cursore "Sito" verso destra per aumentare il numero di pagine o di domini secondari che verranno ignorati dall'applicazione. Trascinando il cursore "Pagina" verso destra indicherai ad AdBlock di ignorare determinate pagine specifiche del sito in esame (il livello di precisione aumenterà a mano a mano che sposterai il cursore verso destra) anziché tutte quelle che lo compongono.
    • Ricorda che non tutti i siti web permettono di effettuare queste regolazioni.
  7. 7
    Premi il pulsante Escludi. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. In questo modo le modifiche apportate verranno salvate e applicate e l'estensione AdBlock verrà automaticamente disabilitata sulle pagine o sui siti indicati.
    Advertisement

Metodo 3 di 4:
Disabilitare AdBlock Plus per un Singolo Sito Web
Modifica

  1. 1
    Avvia il browser internet. Si tratta del browser su cui hai installato l'estensione di AdBlock Plus e che desideri disabilitare quando accedi a una pagina o dominio web specifico.
  2. 2
    Accedi al sito web di tuo interesse. Visita la pagina web su cui desideri disabilitare temporaneamente l'estensione di AdBlock Plus.
    • Per esempio se hai la necessità di disattivare AdBlock Plus quando accedi al sito web di Wikipedia, dovrai visitare l'URL https://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale.
  3. 3
    Accedi alla sezione del browser relativa alle "Estensioni". La maggior parte dei browser internet ha una sezione in cui sono raggruppate tutte le icone delle estensioni installate e attive. Per accedervi segui queste istruzioni:
    • Google Chrome - premi il pulsante è posizionato nell'angolo superiore destro della finestra del programma. In questo modo verrà visualizzato un menu a discesa in cui l'icona di AdBlock Plus dovrebbe essere visibile nella parte superiore;
    • Firefox - l'icona di AdBlock Plus dovrebbe essere visibile direttamente nella finestra principale del browser e precisamente nell'angolo superiore destro, accanto alla barra degli indirizzi di Firefox;
    • Microsoft Edge - se l'icona di AdBlock Plus non è visibile nell'angolo superiore destro della finestra del browser, premi il pulsante , scegli l'opzione Estensioni, seleziona la voce AdBlock Plus e clicca il link "Mostra il pulsante accanto alla barra degli indirizzi" per farla apparire;
    • Safari - l'icona di AdBlock Plus dovrebbe essere visibile accanto alla barra degli indirizzi nell'angolo superiore sinistro della finestra di Safari.
  4. 4
    Seleziona l'icona di AdBlock Plus. È caratterizzata da un'icona a forma di segnale di stop con all'interno le lettere "ABP". Verrà visualizzato un menu a discesa.
    • Non selezionare l'icona di AdBlock Plus con il tasto destro del mouse.
  5. 5
    Scegli la voce Attivato su questo sito. Dovrebbe essere la prima voce del menu apparso. In questo modo l'estensione AdBlock Plus verrà immediatamente disabilitata per il sito web in esame.
    • Quando avrai la necessità di riattivare il monitoraggio del sito in questione, clicca nuovamente l'icona di AdBlock Plus e seleziona l'opzione Disattivato su questo sito posta nella parte superiore del menu apparso.
    Advertisement

Metodo 4 di 4:
Disabilitare AdBlock Plus su Dispositivi Mobili
Modifica

  1. 1
    Avvia l'app di AdBlock Plus. Tocca la relativa icona caratterizzata da un segnale di stop al cui interno sono presenti le lettere "ABP".
    • L'applicazione di AdBlock Plus non è disponibile per dispositivi Android;
    • L'estensione AdBlock purtroppo non prevede una versione per dispositivi mobili.
  2. 2
    Tocca l'icona "Impostazioni". È caratterizzata da una piccola chiave inglese e da un cacciavite ed è posizionata nella parte inferiore dello schermo. Verrà visualizzata la pagina relativa alle impostazioni di configurazione del programma.
  3. 3
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Se lo desideri, puoi disinstallare le estensioni AdBlock e AdBlock Plus da qualunque browser internet selezionando l'opzione Elimina, Rimuovi o Disinstalla posta accanto al programma da rimuovere visibile all'interno della scheda "Estensioni".

AvvertenzeModifica

  • Alcuni siti web sono in grado di rilevare l'utilizzo di questo tipo di estensioni e ti chiederanno di disattivarle per poter accedere ai relativi contenuti.

Hai trovato utile questo articolo?

No