Come Disattivare Blocco Maiuscole

Questo articolo mostra come disattivare la funzione "Blocco Maiuscole" della tastiera di un qualsiasi computer che serve per poter digitare le lettere maiuscole. Per disattivare la funzione in esame, basta semplicemente premere il tasto "Bloc Maiusc" della tastiera (o "Caps Lock" se stai usando una tastiera con un layout diverso da quello italiano). Tuttavia se il tasto "Bloc Maiusc" è bloccato o non funziona, dovrai risolvere il problema per poter attivare o disattivare la funzione "Blocco Maiuscole". Se pensi di non avere la necessità di usare il tasto "Bloc Maiusc" puoi inibirne l'utilizzo.

Metodo 1 di 3:
Disattivare la Funzionalità Blocco Maiuscole
Modifica

  1. 1
    Premi il tasto "Bloc Maiusc" una seconda volta. Se hai attivato la funzione "Blocco Maiuscole" premendo il tasto "Bloc Maiusc" (intenzionalmente o per errore), premendolo una seconda volta la tastiera tornerà a funzionare normalmente.
    • Purtroppo può capitare spesso di premere accidentalmente il tasto "Bloc Maiusc" dato che è collocato fra i tasti Shift e Tab che vengono usati di frequente. Se questo inconveniente ti sembra eccessivamente fastidioso, puoi inibire la funzione del tasto "Bloc Maiusc" sia su sistemi Windows sia su Mac.
  2. 2
    Riparare un tasto bloccato. Se il tasto "Bloc Maiusc" non si disattiva più quando lo premi nuovamente dopo averlo attivato, significa che potrebbe essersi bloccato. Prova a pulirlo utilizzando una bomboletta di aria compressa oppure un cotton fioc imbevuto di alcool.
    • Fai molta attenzione perché potresti danneggiare la tastiera in modo permanente o peggio potresti invalidare la garanzia del computer nel caso di un laptop.
  3. 3
    Riavvia il computer. In alcuni casi riavviare il sistema può ripristinare il normale funzionamento del tasto "Bloc Maiusc". Segui queste istruzioni:
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Disabilitare il Tasto Bloc Maiusc su Windows
Modifica

  1. 1
  2. 2
    Digita le parole chiave blocco note. Verrà eseguita una ricerca all'interno del computer del programma "Blocco Note" che potrai usare per disabilitare la funzionalità del tasto "Bloc Maiusc".
  3. 3
    Clicca l'icona Blocco note. È caratterizzata da un blocco per appunti di colore blu e dovrebbe essere apparsa nella parte superiore del menu "Start". Verrà visualizzata la finestra dell'editor di testo "Blocco note" di Windows.
  4. 4
    Inserisci il codice per disabilitare la funzionalità del tasto "Bloc Maiusc". Il programma "Blocco note" permette di creare un file che, una volta eseguito, inserirà automaticamente una nuova chiave all'interno del registro di sistema di Windows. Segui queste istruzioni:[1]
    • Digita la seguente stringa di testo Windows Registry Editor Version 5.00 e premi il tasto Invio due volte;
    • Adesso inserisci il seguente codice [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Keyboard Layout] e premi il tasto Invio;
    • Digita il seguente testo "Scancode Map"=hex:00,00,00,00,00,00,00,00,02,00,00,00,00,00,3a,00,00,00,00,00 nell'ultima riga del documento che stai creando con il programma "Blocco note".
  5. 5
    Accedi al menu File. È collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra del programma. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  6. 6
    Scegli la voce Salva con nome…. È collocata nella parte inferiore del menu a discesa apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Salva con nome".
  7. 7
    Assegna un nome al file. Inserisci il testo disabilita_bloc_maiusc.reg all'interno del campo "Nome file" collocato nella parte inferiore della finestra "Salva con nome".
  8. 8
    Accedi al menu a discesa "Salva come". È posizionato sotto al campo di testo "Nome file". Verrà visualizzato un elenco di voci.
  9. 9
    Scegli l'opzione Tutti i file. È una delle voci presenti nel menu a discesa "Salva come".
  10. 10
    Seleziona la cartella in cui salvare il file. Scegli un punto facile da raggiungere, per esempio il desktop del computer, utilizzando la barra laterale sinistra della finestra "Salva con nome". Ricordati quale cartella hai scelto perché ti servirà fra qualche passaggio.
  11. 11
    Premi il pulsante Salva. È collocato nella parte inferiore destra della finestra. Il file verrà salvato all'interno della cartella indicata.
  12. 12
    Esegui il file che hai appena creato. Accedi alla cartella in cui lo hai salvato (se si tratta del desktop, dovrai semplicemente minimizzare la finestra del programma "Blocco note"), fai doppio clic sull'icona del file, quindi premi il pulsante finché non ti verrà notificato che il registro di sistema è stato modificato con successo.
  13. 13
    Premi il pulsante OK quando richiesto. È collocato nella finestra di pop-up che indica che il registro di sistema è stato modificato con successo.
  14. 14
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Disabilitare il Tasto Bloc Maiusc su Mac
Modifica

  1. 1
  2. 2
    Scegli la voce Preferenze di Sistema.... È una delle opzioni presenti all'interno del menu a tendina apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di Sistema".
  3. 3
    Clicca l'icona Tastiera. È caratterizzata da una tastiera in miniatura ed è collocata all'interno della finestra "Preferenze di Sistema". Verrà visualizzata la finestra di sistema "Tastiera".
  4. 4
    Accedi alla scheda Tastiera. È posizionata nella parte superiore sinistra della finestra "Tastiera".
  5. 5
    Premi il pulsante Tasti modificatori…. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra "Tastiera". Verrà visualizzata una finestra di pop-up
  6. 6
    Accedi al menu a discesa Tasto Blocco maiuscole. È collocato al centro della finestra di pop-up apparsa. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  7. 7
    Scegli la voce Nessuna azione. È una delle opzioni presenti nel menu a discesa apparso.
    • Se stai usando un Mac dotato di Touch Bar anziché dei classici tasti funzione, potresti dover premere il tasto Esc, dato che in questo caso esegue la funzione del tasto "Bloc Maiusc".
  8. 8
    Premi il pulsante OK. È di colore blu ed è posizionato nella parte inferiore della finestra di pop-up apparsa. In questo modo le modifiche alle impostazioni della tastiera verranno salvate e applicate. Adesso il tasto "Bloc Maiusc" non dovrebbe eseguire alcuna azione.
    • Se il tasto in esame dovesse risultare ancora attivo, riavvia il Mac per applicare le modifiche. Accedi al menu Apple, scegli l'opzione Riavvia..., quindi premi il pulsante Riavvia quando richiesto.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Se hai la necessità di riattivare la funzionalità del tasto "Bloc Maiusc", dovrai cancellare la chiave disabilita_bloc_maiusc.reg del registro di sistema di Windows memorizzata nel seguente percorso "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Keyboard Layout" e riavviare il computer.

AvvertenzeModifica

  • Se il tasto "Bloc Maiusc" è rimasto bloccato e non riesci più a disattivare la funzione che ti permette di scrivere in minuscolo, per risolvere il problema, dovrai rivolgerti a un centro di assistenza tecnica professionale.

Hai trovato utile questo articolo?

No