Come Disattivare i Servizi di Localizzazione

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

I servizi di localizzazione sono una comunissima funzione di smartphone e social network. Essi permettono alle applicazioni di tenere traccia della propria ubicazione per mezzo di tecnologia GPS. È possibile disattivarli usando il menu delle impostazioni di uno smartphone o del proprio profilo su una rete sociale.

Metodo 1 di 6:
iOS

  1. 1
    Tocca "Impostazioni", quindi "Privacy".
  2. 2
    Tocca "Localizzazione", quindi scorri il dito sullo slider per disattivarlo. Questa funzione verrà così disabilitata [1].
    • In alternativa, puoi disattivare questa funzione per applicazioni e servizi specifici scorrendo il dito sugli slider corrispondenti. Per esempio, se vuoi disabilitare i servizi di localizzazione su Instagram, disattiva lo slider che corrisponde a questa app.
    Pubblicità

Metodo 2 di 6:
Android

  1. 1
    Tocca il menu del cellulare e seleziona le impostazioni.
  2. 2
    Tocca "Geolocalizzazione" o "Servizi di geolocalizzazione".
  3. 3
    Rimuovi il segno di spunta da tutte le funzioni dei servizi di geolocalizzazione, fra cui "Usare reti wireless", "Usare satelliti GPS" e "Geolocalizzazione e ricerca Google". Alcuni dispositivi Android richiedono di disattivare singolarmente ogni servizio di localizzazione facendo scorrere il dito sullo slider corrispondente [2].
    Pubblicità

Metodo 4 di 6:
Twitter

  1. 1
    Accedi a Twitter, quindi clicca sull'icona del tuo profilo in alto a destra.
  2. 2
    Clicca su "Impostazioni e privacy", quindi su "Privacy e sicurezza" nella barra laterale di scorrimento a sinistra.
  3. 3
    Rimuovi il segno di spunta accanto a "Posizione dei tweet", quindi scorri verso il basso e clicca su "Salva modifiche". I servizi di localizzazione verranno così disattivati su Twitter.
    • Se usi l'applicazione mobile di Twitter su iOS o Android, apri le impostazioni, quindi seleziona "Privacy" su iOS o "Generali" su Android. Poi, rimuovi il segno di spunta accanto a "Servizi di geolocalizzazione" per disattivare la funzione [4].
    Pubblicità

Metodo 5 di 6:
Blackberry

  1. 1
    Apri la schermata principale e seleziona "Opzioni".
  2. 2
    Clicca su "Dispositivo" e seleziona "Impostazioni di localizzazione".
  3. 3
    Seleziona l'opzione per disattivare le funzioni "Assistenza localizzazione" e "Dati localizzazione".
  4. 4
    Premi il pulsante del menu del Blackberry, quindi seleziona "Salva". I servizi di localizzazione verranno così disattivati sul dispositivo.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Disabilitare i servizi di localizzazione può impedirti di usare applicazioni che richiedono l'uso del GPS, come Google Maps. Tieni a mente che per utilizzare questo tipo di app bisogna attivare la funzione di localizzazione sul dispositivo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità