Come Disattivare il Completamento Automatico su Chrome

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come disattivare il servizio di completamento automatico degli indirizzi web e dei termini delle ricerche di Google Chrome.

Metodo 1 di 5:
Rimuovere un Elemento dall'Elenco del Servizio di Completamento Automatico (Android e iOS)

  1. 1
    Avvia l'app di Chrome. È caratterizzata da un'icona circolare di colore rosso, giallo, blu e verde. Normalmente è visibile direttamente sulla schermata Home (dispositivi iOS). Se stai usando un dispositivo Android, la troverai nel pannello "Applicazioni".
  2. 2
    Digita un URL o una parola chiave all'interno della barra degli indirizzi di Chrome. Puoi interrompere la digitazione quando fra gli elementi suggeriti vedrai apparire quello che desideri cancellare.
  3. 3
    Tieni il dito premuto sulla parola chiave o l'URL di tuo interesse. Verrà visualizzata una finestra di pop-up che ti chiederà se vuoi cancellare l'elemento selezionato dalla cronologia di Chrome.
  4. 4
    Premi il pulsante OK. A questo punto l'URL scelto è stato rimosso dalla cronologia e non verrà più usato dal servizio di completamento automatico di Chrome quando userai la barra degli indirizzi.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Disattivare il Completamento Automatico su Android

  1. 1
    Avvia l'app di Chrome. È caratterizzata da un'icona circolare di colore rosso, giallo, blu e verde. Normalmente è visibile direttamente sulla schermata Home o nel pannello "Applicazioni".
  2. 2
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo.
  3. 3
    Scorri il menu apparso verso il basso per selezionare la voce Impostazioni. È visualizzata nella parte inferiore dell'elenco.
  4. 4
    Scegli l'opzione Privacy. È elencata nella sezione "Avanzate" del menu.
  5. 5
    Deseleziona il pulsante di spunta "Suggerimenti di ricerca e URL". È la terza opzione dell'elenco partendo dall'alto. In questo modo impedirai a Chrome di suggerirti gli URL da visitare o i contenuti da cercare.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Disattivare il Servizio di Completamento Automatico su iPhone o iPad

  1. 1
    Avvia l'app di Chrome. È caratterizzata da un'icona circolare di colore rosso, giallo, blu e verde. Normalmente è visibile direttamente sulla schermata Home.
  2. 2
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo.
  3. 3
    Scorri il menu apparso verso il basso per selezionare la voce Impostazioni.
  4. 4
    Scegli l'opzione Privacy.
  5. 5
    Disattiva il cursore "Mostra suggerimenti" spostandolo verso sinistra. È elencato nella sezione "Servizi Web". Dopo aver disattivato il cursore indicato (), il dispositivo non sarà più in grado di memorizzare nuovi dati per il completamento automatico.[2]
    • Se i dati precedentemente salvati dovessero essere ancora in uso dal servizio di completamento automatico, puoi risolvere il problema cancellando la cronologia di navigazione del browser. Premi il pulsante dell'app di Chrome, scegli la voce Cronologia, quindi seleziona l'opzione Cancella dati di navigazione. Assicurati che sia selezionato il pulsante di spunta "Cronologia di navigazione", deseleziona tutti i pulsanti di spunta relativi ai dati che non vuoi eliminare, quindi premi il pulsante "Fine".[3]
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Rimuovere un Elemento dall'Elenco del Servizio di Completamento Automatico (Computer)

  1. 1
    Avvia Google Chrome. Se stai usando un computer Windows, troverai l'icona corrispondente all'interno del menu "Start". Se stai usando un Mac, troverai l'icona corrispondente all'interno della cartella "Applicazioni". L'icona di Chrome ha una forma circolare ed è di colore rosso, giallo, verde e blu.
  2. 2
    Digita l'URL o la parola chiave da ricercare all'interno della barra degli indirizzi di Chrome. Potrai interrompere la digitazione quando fra gli elementi suggeriti vedrai apparire quello che desideri cancellare.
  3. 3
    Evidenzia l'URL suggerito che vuoi cancellare. Se l'elemento in esame è già evidenziato, puoi saltare direttamente al prossimo passaggio.
  4. 4
    Premi la combinazione di tasti Shift+Canc (su Windows) o Fn+ Shift+Canc (su Mac). In questo modo l'elemento indicato verrà rimosso dalla cronologia delle ricerche di Chrome. Questo significa che il programma non potrà più usarlo per il servizio di completamento automatico.[4]
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Disattivare il Servizio di Completamento Automatico su Computer

  1. 1
    Avvia Google Chrome. Se stai usando un computer Windows, troverai l'icona corrispondente all'interno del menu "Start". Se stai usando un Mac, troverai l'icona corrispondente all'interno della cartella "Applicazioni". L'icona di Chrome ha una forma circolare ed è di colore rosso, giallo, verde e blu.
  2. 2
    Clicca sul pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro della finestra di Chrome.
  3. 3
    Clicca sulla voce Impostazioni del menu.
  4. 4
    Scorri il menu apparso verso il basso per poter cliccare sul link Avanzate. È l'ultimo elemento del menu apparso. Verranno visualizzate alcune impostazioni avanzate.
  5. 5
    Disattiva il cursore "Utilizza le previsioni per completare i termini di ricerca e gli URL digitati nella barra degli indirizzi". È elencato all'interno della sezione "Privacy e sicurezza". In questo modo passerà dal colore bianco al colore grigio. Chrome non ti suggerirà più alcun elemento quando digiterai del testo all'interno della barra degli indirizzi.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità