Come Disegnare Oggetti 3D

Ecco un semplice e divertente esercizio che ti aiuterà a disegnare gli oggetti nella loro forma tridimensionale.

Passaggi

  1. 1
    Disegna alcuni vasi dalla forma simmetrica. Utilizza delle figure ellittiche od ovali per le aperture. Per le linee potrai optare per curve, rette o tratti a zig-zag.
  2. 2
    Disegna una linea orizzontale o il bordo di un tavolo dietro agli oggetti, circa a metà del foglio.
  3. 3
    Determina la fonte luminosa.
  4. 4
    Inizia a sfumare. Comincia con gli oggetti più lontani dalla fonte luminosa per evitare di dover trascinare la mano sulla grafite. Le sfumature degli oggetti lontani dalla fonte luminosa saranno quelli dalle sfumature più scure. I punti luce dovranno rimanere bianchi.
  5. 5
    Continua con gli altri oggetti presenti nel disegno.
    • Quando sfumi la parte interna degli oggetti, le aperture ellittiche, assicurati di posizionare il punto luce sul lato più distante dalla fonte luminosa. L'ombra sarà invece rivolta verso la fonte di luce (questo perché la luce riesce a colpire solo il lato interno del vaso che esternamente si trova all'ombra).
  6. 6
    Determina dove dovranno cadere le ombre. Se lo desideri, allinea gli oggetti alla fonte luminosa usando un righello. Questo metodo utilizza la prospettiva a 1 punto, che aiuta a creare la tridimensionalità.
  7. 7
    Crea un tono scuro per le ombre. L'ombra generata dovrà avere la stessa ampiezza dell'oggetto. Crea un tono chiaro per l'intera superficie del tavolo, in questo modo otterrai il giusto contrasto tra lo sfondo e il quadro della natura morta.
  8. 8
    Torna sul disegno e rendi le ombre scure ancora più intense, il contrasto le farà risaltare. Aggiungi gli ultimi tocchi e dettagli ed il gioco è fatto!
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Disegno

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità