Come Disegnare con Gimp

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come disegnare all'interno dell'area di lavoro o su un'immagine già esistente usando GIMP.

Passaggi

  1. 1
    Avvia il programma GIMP 2. Fai doppio clic sull'icona di GIMP caratterizzata dalla testa di un animale con in bocca un pennello.
  2. 2
    Apri un'immagine esistente o crea un nuovo progetto. In base alle tue necessità, disegnare su un'immagine già esistente oppure creare un nuovo progetto vuoto, segui queste istruzioni:
    • Modificare un'immagine – clicca sul menu File, clicca sulla voce Apri..., seleziona l'immagine da modificare e clicca sul pulsante Apri.
    • Nuovo progetto – clicca sul menu File, clicca sull'opzione Nuova..., seleziona le dimensioni dell'area di lavoro del nuovo progetto e clicca sul pulsante OK.
  3. 3
    Clicca sul menu Strumenti. È collocato nella parte superiore della finestra di GIMP (in Windows) o dello schermo (su Mac). Verrà visualizzato un menu a discesa.
  4. 4
    Clicca sulla voce Nuovo pannello strumenti. È una delle opzioni elencate nel menu a discesa apparso. Verrà visualizzata la barra degli strumenti di GIMP. È una finestra orientata verticalmente in cui è visualizzata una serie di icone.
    • Se è presente l'opzione Pannello strumenti nel menu apparso, cliccala con il mouse per portare in primo piano la barra degli strumenti già presente all'interno dell'interfaccia di GIMP.
  5. 5
    Seleziona lo strumento per disegnare. All'interno del pannello degli strumenti sono presenti quattro icone principali che ti permettono di disegnare:
    • Pennello – clicca sull'icona a forma di pennello o premi il tasto P;
    • Matita – clicca sull'icona a forma di matita o premi il tasto N;
    • Aerografo – clicca sull'icona a forma di aerografo, collocata sotto a quella dello strumento "Pennello", oppure premi il tasto A;
    • Riempimento di colore – clicca l'icona a forma di secchio o premi la combinazione di tasti Shift+B;
    • Cancellino – clicca sull'icona a forma di gomma per cancellare o premi la combinazione di tasti Shift+E.
  6. 6
    Seleziona un colore. Clicca sul rettangolo nero posto nella parte inferiore della barra degli strumenti, quindi seleziona il colore che desideri dalla finestra di pop-up apparsa e clicca sul pulsante OK.
    • Assicurati di cliccare sul rettangolo in primo piano e non su quello in secondo piano.
  7. 7
    Clicca su un punto dell'area di lavoro e trascina il cursore del mouse. In questo modo disegnerai ciò che vuoi in base ai movimenti del cursore del mouse.
    • Se hai scelto di usare lo strumento "Riempimento di colore", dovrai semplicemente cliccare una volta sull'elemento che vuoi colorare con il colore scelto.
  8. 8
    Modifica la dimensione del tratto. Se la punta del pennello è troppo grande o troppo piccola, fai doppio clic sull'icona dello strumento da disegno in uso, individua la barra"Dimensione", quindi trascina il cursore presente all'interno verso destra o verso sinistra per aumentare o diminuire la dimensione del tratto.
  9. 9
    Salva il progetto. Quando sarai soddisfatto della tua creazione dovrai salvare il progetto sotto forma di immagine seguendo queste istruzioni:
    • Clicca sul menu File, quindi clicca sull'opzione Esporta...;
    • Assegna un nome al progetto usando il campo "Nome";
    • Seleziona la cartella in cui memorizzare il file;
    • Clicca due volte sul pulsante Esporta quando richiesto per completare la procedura di salvataggio.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità