Come Disegnare un Cuore Spezzato

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Disegnare un semplice cuore è probabilmente una delle prime cose che impari da bambino. Non è necessario essere un artista affermato per disegnarne uno: si tratta semplicemente di due linee incurvate e una punta. Tuttavia, la vita non è sempre felice e sdolcinata, quindi... che ne dici di disegnare un cuore spezzato? Basta solo aggiungere qualche passaggio.

Parte 1 di 3:
Creare il Contorno

  1. 1
    Disegna una metà del cuore. È meglio usare una matita, in maniera da poter cancellare facilmente gli errori. Inizia dalla parte superiore, disegnando un semicerchio. Continua quindi la linea verso il basso, in diagonale.[1]
    • Questo primo passaggio non è diverso da quello che faresti per disegnare un normale cuore intatto.
  2. 2
    Disegna l'altra parte del cuore. Non collegarla direttamente alla prima. La seconda parte del cuore deve essere il riflesso della prima. Invece di unire le due metà come faresti per disegnare un cuore normale, lascia un po' di spazio tra le due linee.
    • In altre parole, deve esserci una piccola interruzione tra i due semicerchi che formano le parti curve del cuore e un'altra piccola interruzione nel punto in cui normalmente si formerebbe la punta.
  3. 3
    Usa la tecnica cerchio, cerchio, triangolo. Se non ti senti in grado di disegnare a mano libera le due metà del cuore, puoi usare la tecnica della forma di cui abbiamo parlato in questo articolo. Questo ti guiderà attraverso la tecnica per disegnare il contorno di un cuore; dopodiché, dovrai semplicemente usare la gomma per creare dei piccoli spazi vuoti in cima e in fondo al cuore appena realizzato.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Disegnare l'Incrinatura

  1. 1
    Crea un bordo frastagliato lungo una metà cuore. Inizia dalla sommità di una delle metà in cui hai lasciato lo spazietto bianco. Disegna un contorno frastagliato che si estende verso il fondo, dove normalmente dovrebbe incontrare la punta. Questo completerà una prima metà del cuore dal bordo frastagliato.
    • Questo è il motivo per il quale hai dovuto lasciare due spazi bianchi al momento di disegnare i contorni del cuore: ti permettono di avere un po' di spazio che separa le due metà spezzate.
    • Se non hai lasciato uno spazio vuoto, puoi comunque disegnare il contorno frastagliato. Il cuore sarà comunque infranto, senza essere spaccato in due metà.
  2. 2
    Disegna un secondo contorno frastagliato lungo l'altra metà. Questa volta, fai però attenzione a disegnarlo in modo che possa combaciare nell'altra metà, come il pezzo di un puzzle. In altre parole, nei punti in cui la prima metà va verso l'interno, la seconda deve sporgere verso l'esterno. Deve sembrare che, se si volessero rimettere insieme i pezzi, questi si incastrerebbero.
    • Non è necessario che sia perfetto. Puoi semplicemente guardare la prima metà e usarla come riferimento per disegnare la seconda.
  3. 3
    Ricontrolla il tuo operato. La cosa migliore del lavoro a matita è che si possono facilmente correggere gli errori. Puoi ridisegnare i bordi frastagliati, incurvare di più la parte superiore o correggere qualsiasi sbaglio. Assicurati di essere soddisfatto del contorno a matita prima di ripassare con la penna o un pennarello, o di colorare.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Aggiungere Dettagli e Colore

  1. 1
    Aggiungi tutti i dettagli che vuoi. Puoi rendere il tuo cuore tridimensionale ombreggiando lungo i bordi. Puoi enfatizzare il danno aggiungendo cerotti, graffi e tagli su ognuna delle due metà e perfino disegnare lacrime che sgorgano dal cuore. Puoi anche aggiungere frecce o coltelli che lo colpiscono, perforandolo. Puoi davvero dare sfogo alla tua creatività.
  2. 2
    Coloralo. Di nuovo, questo passaggio dipende totalmente dalle tue preferenze e dalla tua creatività. Puoi attenerti a un rosso tradizionale, ma puoi certamente usare altri colori. Dai un tono oscuro colorando il cuore di nero, oppure usa colori diversi per creare lividi o altro sangue intorno ai margini frastagliati. Il disegno è tuo, quindi non ci sono modi sbagliati di procedere.
  3. 3
    Completa il tuo cuore spezzato. Usa un colore scuro per dare rilievo ai contorni, o lascialo così com'è. Puoi aggiungere del testo tutt'intorno, come citazioni relative ai cuori infranti, o un messaggio su qualcuno che ti ha ferito. Aspetta che l'inchiostro del pennarello si asciughi prima di toccarlo.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Disegno

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità