Come Disegnare un Faro

I fari sono stati usati per molto tempo per aiutare le imbarcazioni a orientarsi in mare nelle zone più difficili. Anche se molti in tutto il mondo sono stati chiusi e sono stati automatizzati, restano ancora un'icona forte e romantica della storia della navigazione e per coloro che amano la cultura marinara rappresentano tutto ciò che è correlato al mare.

Se sei appassionato di disegno, ti accorgerai che i fari sono dei soggetti artistici incantevoli e, sebbene non siano tanto difficili da ritrarre, conferire a ciascuno il giusto carattere è un'abilità che si sviluppa con il tempo. Questo articolo descrive le tecniche di base per imparare a disegnare un semplice faro.

Nota: segui le linee guida rosse presenti in ogni immagine.

Passaggi

  1. 1
    Inizia il disegno dalla cupola superiore del faro da cui si propaga la luce. Traccia una forma ovale e un semicerchio sopra di essa.
  2. 2
    Aggiungi un cilindro tozzo sotto la base circolare. Questo completa la zona della cupola luminosa.
  3. 3
    Disegna un cilindro più grande subito sotto quello che hai definito in precedenza. Rappresenta il piccolo spazio che si trova sotto la cupola della luce.
  4. 4
    Traccia il resto del contorno della struttura. Delinea la porzione più grande della costruzione come un lungo cilindro.
    • Definisci il livello che unisce il cilindro più lungo a quello successivo come mostrato in figura. Traccia una forma circolare piccola e una più grande.
    • Aggiungi alcuni dettagli, come le linee delle finestre e la luce stessa. Fai riferimento all'immagine per capire come posizionare le varie linee necessarie.
  5. 5
    Disegna una sfera con un'antenna sulla sommità del tetto. Ripassa i bordi restanti con un pennarello e cancella poi le linee guida a matita per preparare l'opera per la fase successiva del colore.
  6. 6
    Colora il disegno. Il motivo a strisce bianche e rosse che puoi vedere nell'immagine è uno stereotipo utilizzato solo a scopo dimostrativo e rende il faro facilmente riconoscibile per l'occhio dell'osservatore; tuttavia, puoi scegliere le tinte che preferisci e lasciare perfino il disegno in bianco e nero.
  7. 7
    Esercitati disegnando fari di stili differenti. Esistono molte costruzioni diverse in tutto il mondo; per avere maggiore ispirazione prendi un libro di fari presso la biblioteca locale o svolgi una ricerca di immagini online. Espandi il tuo "repertorio" provando a tracciare numerosi fari che ti interessano di più.
    • Puoi anche raffigurarli in vari momenti della giornata o in condizioni climatiche differenti, in modo da modificare l'ombreggiatura e cambiarne l'aspetto in base alla stagione.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Carta da disegno di buona qualità
  • Gomma e matita
  • Pennarelli, acquerelli o altri strumenti per colorare

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Disegno

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità