Come Disegnare una Stanza Server

La stanza server è lo spazio tipico che ospita tutti i dati della rete informatica di un’azienda o un’organizzazione, ed è qui che la maggior parte dei tecnici informatici trascorrono il proprio orario di lavoro, risolvendo errori di rete ed effettuando la regolare manutenzione. Mettere insieme un centro dati sicuro e accessibile per l’immagazzinamento dei dati essenziali all’infrastruttura informatica e le relative operazioni è di fondamentale importanza. Disegna una stanza server sicura, spaziosa e confortevole per l’intera squadra di tecnici informatici.

Passaggi

  1. 1
    Determina la grandezza appropriata della stanza. Lo spazio fisico necessario è la prima cosa che deve essere decisa. Dovrà esserci abbastanza spazio per i server, i cavi e l’equipaggiamento necessario.
  2. 2
    Prepara lo spazio di installazione hardware. Per salvare più spazio possibile, installa i componenti fisici in armadietti e mensole nella stanza server. Usa dei rack, come quelli Telco, che possono contenere centinaia di server in un unico rack.
  3. 3
    Mantieni la stanza ben ventilata. Una stanza server deve godere di ventilazione costante e di un basso livello di umidità, per prevenire il surriscaldamento dei componenti. Una opzione è installare un pavimento rialzato per distribuire il raffreddamento, un’altra opzione è quella di usare delle unità di raffreddamento, che non richiedono un pavimento rialzato e usano un compressore sul soffitto. Il soffitto dovrebbe essere alto almeno 5.5m. Tieni un termometro nella stanza per assicurarti che la temperatura rimanga costantemente moderata. Potrebbe essere necessario un deumidificatore se la stanza è troppo umida.
  4. 4
    Fai spazio per i cavi. La stanza server dovrebbe avere abbastanza spazio sotto il pavimento per far passare i cavi elettrici. Fai installare delle ciabatte nel panello elettrico centrale. In questo modo potrai ridurre la quantità di cavi collegati al pannello.
  5. 5
    Attua delle misure di sicurezza. La stanza server dovrebbe poter essere accessibile solo ai tecnici autorizzati. Chiudila a chiave o installa un sistema di riconoscimento di impronte digitali. Una stanza server sicura è l’essenziale per la protezione dei dati.
  6. 6
    Assumi personale di sicurezza. La stanza server dovrebbe essere sorvegliata 24/7. Tutte le attività dei server di rete dovrebbero essere analizzate. Esistono dei software che inoltrano una chiamata o un messaggio a cerca persone, telefoni o indirizzi email ogni volta che viene rilevata un’attività sospetta.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa sempre cavi aggiornati con le nuove norme di sicurezza. Considera di far installare i cavi da un tecnico professionista, in genere il cablaggio ha una garanzia dai 5 ai 10 anni.
  • Tieni in considerazione eventuali ingrandimenti. Se stai disegnando una stanza server per soddisfare i bisogni attuali del tuo reparto informatico, tieni in conto la possibilità che la tua azienda cresca. Lascia abbastanza spazio fin dall’inizio, in modo che eventuali componenti possano essere aggiunti in futuro senza problemi.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cabinet
  • Mensole
  • Rack (Possibilmente Telco)
  • Termometro
  • Cavi
  • Lucchetti
  • Sistemi di sicurezza

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Networking

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità