Come Disegnare una Stella Perfetta

Come tutti sanno, le stelle sono enormi masse rocciose che galleggiano nello spazio usando la gravità per mantenere il loro stato gassoso. Ciò nonostante, come icona grafica le stelle vengono rappresentate con una figura a 5 punte. Questo tutorial contiene 2 metodi per disegnare questa rappresentazione appuntita di una stella (oltre ad un metodo alternativo addizionale). Scegli quello che preferisci!

PassaggiModifica

  1. 1
    Disegna un pentagono come guida.
    • Puoi disegnare facilmente un pentagono utilizzando un normografo tecnico.
  2. 2
    Osserva l'immagine e connetti ogni angolo con i due angoli opposti tracciando delle linee rette.
  3. 3
    Cancella le linee guida e quelle non necessarie, otterrai una stella perfetta!
  4. 4
    Per il secondo metodo avrai bisogno di un goniometro. Prima di tutto, disegna un cerchio, ed una croce che lo divide in quattro parti uguali. Dall'asse superiore, misura 72 gradi con il goniometro e traccia una linea retta che unisca il punto al centro del cerchio.
  5. 5
    Ripeti il processo usando come base la linea guida tracciata nel passaggio precedente. Dovrai ottenere altre quattro linee guida che si andranno ad aggiungere alla prima.
  6. 6
    Osserva l'immagine e connetti tra loro i punti in cui le linee guida intersecano il cerchio. Unisci ogni punto di intersezione con i due punti opposti tracciando delle linee rette.
  7. 7
    Ora sarà sufficiente colorare la tua stella perfetta con il colore che preferisci! Non dimenticare di cancellare le linee guida.
    Advertisement

Metodo AlternativoModifica

  1. 1
    Disegna un pentagono regolare. I pentagoni hanno cinque lati uguali ed un angolo interno di 108 gradi per ogni lato. Se lo desideri puoi disegnarlo usando un goniometro.
  2. 2
    Marca ogni lato come mostrato in figura, ABCDE.
  3. 3
    Ora connetti A a D, D a B, B a E, E a C e C ad A.
  4. 4
    Cancella il pentagono e le linee interne alla stella e ripassa il perimetro della tua stella perfetta.
  5. 5
    Colora la stella come preferisci e goditi il tuo ottimo lavoro!
  6. 6
    Possibile metodo alternativo: disegna un pentagono rovesciato ed estendine ogni lato verso l'esterno prolungandone la linea retta, prosegui fin quando non incontri un'altra linea estesa. Ripeti per tutte i lati.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Traccia le linee guida con la matita per poterle cancellare con maggior facilità al momento opportuno.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Disegno

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement