Come Disinstallare Antivirus 2009

Antivirus 2009 è un programma spyware la cui peculiarità è quella di camuffarsi da programma anti-virus. La sua funzione è bombardarti di finestre di popup contenenti dettagli fasulli relativi a scansioni del sistema in cui risulta che il tuo computer sia affetto da virus, allo scopo di intimidirti ed indurti a fornire i dati della tua carta di credito per procedere all'acquisto della versione completa del programma. Se il tuo computer è stato infettato dal programma Antivirus 2009, segui la procedura descritta in questa guida per rimuoverlo.

Passaggi

  1. 1
    Avvia il computer in modalità provvisoria con supporto di rete. Accendi o riavvia il computer e premi rapidamente il tasto 'F8' finché non verrà visualizzato il menu avanzato di avvio. Da qui puoi selezionare l'opzione 'Modalità provvisoria con supporto di rete'. La modalità provvisoria permette di cancellare programmi e chiavi del registro di sistema senza che nessun programma possa interferire.
  2. 2
    Avvia il 'Task Manager'. Usa la combinazione di tasti 'Ctrl+Alt+Canc' per aprire la finestra 'Task Manager'. Seleziona la scheda 'Processi'. Controlla l'elenco dei processi attivi. Seleziona ognuno dei seguenti elementi e premi il pulsante 'Termina processo':
    • av2009.exe
    • av2009[1].exe
    • AV2009Install.exe
    • Antivirus2009.exe
  3. 3
    Prova a disinstallare il programma. Accedi al 'Pannello di controllo' e seleziona 'Installazione applicazioni' (Windows XP) o 'Programmi e funzionalità' (Windows Vista e versioni successive). Puoi accedere al 'Pannello di controllo' direttamente dal menu 'Start'. Nel caso di Windwos 8 usa la combinazione di tasti 'Windows+X'.
    • Cerca la voce 'Antivirus 2009' all'interno dell'elenco dei programmi installati. Selezionalo e premi il pulsante 'Disinstalla'.
  4. 4
    Scarica uno strumento per la rimozione degli spyware. Esistono diversi programmi anti-spyware gratuiti e molto potenti, in grado di rilevare e rimuovere 'Antivirus 2009'. Prova ad utilizzare programmi come 'SpyBot' per identificare i file estranei di 'Antivirus 2009'.
    • Dopo aver installato il software per la rimozione, esegui una scansione completa del sistema. Questa operazione potrebbe richiedere diverso tempo, in base alle prestazioni del tuo computer e alla grandezza del disco rigido.
  5. 5
    Elimina manualmente le chiavi di registro. Se il software per la rimozione degli spyware non dovesse riuscire a rimuovere 'Antivirus 2009', dovrai accedere al registro di sistema di Windows e cancellare, manualmente ed una ad una, le chiavi relative al programma maligno. Per accedere al registro di sistema apri la finestra 'Esegui' e digita nel campo 'Apri' il comando 'regedit'. Quando cancelli dati presenti nel registro di sistema usa sempre la massima attenzione. Se cancellassi l'elemento sbagliato il tuo computer potrebbe diventare un semplice pezzo di plastica privo di utilità. Elimina le seguenti chiavi:
    • HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run\ 15358943642955870504508370025739
    • HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Antivirus
    • HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run\”Antivirus” = “%ProgramFiles%\Antivirus 2009\Antvrs.exe”
    • HKEY_CURRENT_USER\Software\Antivirus[1]
  6. 6
    Cancella la registrazione dei file DLL. Ci sono due file DLL di cui occorre eliminare la registrazione perché non possano danneggiare nuovamente il tuo sistema. Usa la funzione 'Cerca' per individuare i seguenti due file:shlwapi.ddl e wininet.dll. Prendi nota del percorso completo in cui si trovano. Apri il prompt dei comandi ed accedi alla cartella in cui sono presenti i due file. [2]
    • Digita nella finestra del prompt dei comandi il seguente comando:regsvr32 /u <nome file DLL>
    • Apparirà una finestra confermando che il comando è stato eseguito con successo.
  7. 7
    Riavvia il computer. Lascia che il sistema si avvii normalmente, dopodiché verifica che il programma 'Antivirus 2009' sia stato completamente rimosso. Se i problemi dovessero persistere controlla nuovamente il registro di sistema ed esegui una nuova scansione con un altro software anti-spyware.
    Pubblicità

Consigli

  • La modifica del registro di sistema e la cancellazione di file 'DLL' sono operazioni che richiedono una conoscenza avanzata dei computer. Compiere modifiche di questo tipo può causare problemi ad altri processi di sistema. Se hai apportato modiche al registro di sistema o a file DLL compromettendo processi di sistema essenziali per il corretto funzionamento del computer, puoi utilizzare la funzionalità 'Ripristino' per caricare le impostazioni di un punto di ripristino precedente alle modifiche. In questo modo avrai una seconda possibilità per apportare le modifiche corrette.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità