Come Disinstallare Norton Internet Security

Norton Internet Security sta rallentando le prestazioni del tuo sistema? Norton viene installato su un ampio numero di computer direttamente dal costruttore. Molti utenti però non amano l'impatto di questo programma sulle prestazioni del sistema. Se hai deciso di rimuovere Norton Internet Security per utilizzare un programma che preservi la sicurezza del tuo computer in modo più discreto in termini di risorse di sistema, prosegui nella lettura di questa guida.

Parte 1 di 3:
Disinstallare Utilizzando Programmi e Funzionalità di Windows

  1. 1
    Accedi al Pannello di controllo. Puoi disinstallare Norton Internet Security dal Pannello di controllo come qualsiasi altro programma. Puoi accedere al Pannello di controllo dal menu Start, oppure eseguendo una ricerca utilizzando le parole chiave "pannello di controllo".
  2. 2
    Accedi alla funzione Programmi e funzionalità. Se la visualizzazione del pannello di controllo è impostata per Categoria, seleziona il link "Disinstalla un programma". Se invece la visualizzazione è impostata su Icone grandi, seleziona la voce "Programmi e funzionalità" o "Installazioni applicazioni".
    • In questo modo verrà visualizzata una nuova finestra contenente l'elenco completo di tutti i programmi installati sul computer. Se il numero degli elementi installati è molto grande o se il tuo computer è un po' datato, il caricamento dell'elenco potrebbe richiedere un po' di tempo.
  3. 3
    Individua Il programma Norton Internet Security. Scorri l'elenco apparso finché non individui il programma Norton Internet Security. Selezionalo, dopodiché premi il pulsante Disinstalla posto nella parte superiore dell'elenco. Segui le istruzioni che appariranno a video per disinstallare Norton Internet Security dal sistema.
  4. 4
    Rimuovi altri prodotti Norton. Sul tuo sistema potrebbe essere presente più di un prodotto della Norton. Scorri l'elenco dei programmi installati per controllare la presenza di altri software della famiglia Norton o Symantec. In caso affermativo procedi alla rimozione degli elementi individuati. Alcuni di questi prodotti possono includere:
    • AntiSpam
    • Antivirus
    • GoBack
    • Password manager
  5. 5
    Riavvia il computer. Al termine del processo di disinstallazione, riavvia il computer per applicare le nuove modifiche. Se durante la procedura di disinstallazione hai riscontrato degli errori, prosegui nella lettura della prossima sezione.
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Utilizzare l'Utilità di Disinstallazione Norton

  1. 1
    Scarica lo strumento di disinstallazione. L'Utilità di Disinstallazione Norton è un programma creato da Symantec per assistere l'utente nella disinstallazione dei prodotti della famiglia Norton che non vengono disinstallati correttamente. In ogni caso, per prima cosa, dovresti sempre provare a disinstallare il programma in modo tradizionale.
    • L'Utilità di Disinstallazione Norton può essere scaricata direttamente dal sito della Symantec. Esegui una ricerca in Google utilizzando le parole chiave "norton strumento rimozione", dopodiché seleziona il primo link apparso nell'elenco dei risultati, per essere indirizzato alla pagina di download.
  2. 2
    Chiudi qualsiasi finestra attiva di Norton. Prima di eseguire l'utilità di disinstallazione, chiudi tutti i prodotti Norton attivi. Se un programma non risponde più ai comandi, forzane la chiusura utilizzando il Task Manager.
  3. 3
    Esegui l'utilità di disinstallazione. Seleziona l'icona del file .EXE che hai scaricato dal sito della Symantec con un doppio click del mouse. Dovrai accettare i termini del contratto per l'uso su licenza apparso e inserire il codice di protezione Captcha per provare che sei una persona in carne e ossa. Il processo di disinstallazione potrebbe richiedere diversi minuti.
    • Se il tuo account non dispone delle autorizzazioni adeguate, potresti dover eseguire l'utilità di disinstallazione come amministratore. Per farlo seleziona il file con il tasto destro del mouse e scegli la voce "Esegui come amministratore" dal menu contestuale apparso.
  4. 4
    Riavvia il computer. Al termine del processo di disinstallazione, ti verrà chiesto di riavviare il sistema [1].
  5. 5
    Cancella qualsiasi cartella rimasta. Al termine del riavvio del computer, accedi alla cartella programmi del tuo disco C: . Controlla che non siano presenti cartelle relative ai prodotti Norton. Le più comuni presentano i seguenti nomi:
    • Norton Internet Security
    • Norton AntiVirus
    • Norton SystemWorks
    • Norton Personal Firewall
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Installa un Nuovo Software per la Sicurezza

  1. 1
    Installa un antivirus. Norton Internet Security includeva fra le sue funzioni un programma antivirus. Senza, il tuo computer è molto più vulnerabile. Installa un programma, come ad esempio Bitdefender, AVG o Kaspersky. Leggi questa guida per avere maggiori dettagli su come installare un nuovo antivirus.
  2. 2
    Riattiva il firewall nativo di Windows. Norton utilizza il proprio firewall, disattivando quello di Windows. Purtroppo la procedura di disinstallazione dei prodotti Norton non riattiva automaticamente il firewall di Windows al termine del processo. Dovrai farlo manualmente per proteggere il tuo computer dalle minacce presenti nel web.
    • Puoi accedere alla configurazione del firewall di Windows dal pannello di controllo.
    Advertisement

Consigli

  • È meglio mantenere le tue impostazioni personalizzate, relative alla configurazione del programma, nel caso decidessi di reinstallarlo in seguito.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement