Come Disinstallare dei Programmi sui Computer Mac

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come disinstallare un programma su Mac. È possibile compiere questa operazione in diversi modi, per esempio trascinando l'icona dell'app nel cestino o usando il relativo programma di disinstallazione. Le applicazioni che sono state scaricate e installate tramite lo store di Apple possono essere disinstallate utilizzando il Launchpad.

Metodo 1 di 3:
Usare il Cestino

  1. 1
    Apri una finestra di Finder. Clicca l'icona blu a forma di volto stilizzato visibile all'interno del Dock di sistema.
  2. 2
    Accedi alla cartella Applicazioni. È situata all'interno della barra laterale sinistra della finestra di Finder.
  3. 3
    Individua il programma che desideri rimuovere. Scorri l'elenco di icone apparso finché non individui quella del programma che vuoi disinstallare.
    • Se l'applicazione è all'interno di una cartella, seleziona l'icona di quest'ultima per accedervi e poter verificare la presenza dell'apposito software di disinstallazione. Se lo strumento indicato esiste, puoi fare riferimento a questo metodo dell'articolo.
  4. 4
    Clicca l'icona del programma. Fallo con un singolo clic del mouse, in modo che appaia evidenziata.
  5. 5
    Accedi al menu File. È situato nell'angolo superiore sinistro dello schermo del Mac. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  6. 6
    Scegli l'opzione Sposta nel cestino. È una delle voci presenti nella parte inferiore del menu File apparso.
    • In alternativa puoi premere la combinazione di tasti Command+Canc per spostare automaticamente l'elemento selezionato nel cestino di sistema.
  7. 7
    Seleziona l'icona del cestino tenendo premuto il tasto del mouse. È situata direttamente sul Dock del Mac. Dopo alcuni secondi verrà visualizzato un piccolo menu contestuale sopra all'icona del cestino.
  8. 8
    Scegli l'opzione Svuota cestino. È situata all'interno del menu apparso. In questo modo il contenuto del cestino verrà eliminato permanentemente. Il programma in oggetto non sarà più presente fra quelli installati sul Mac.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare un Programma di Disinstallazione

  1. 1
    Apri una finestra di Finder. Clicca l'icona blu a forma di volto stilizzato visibile all'interno del Dock di sistema.
  2. 2
    Accedi alla cartella Applicazioni. È situata all'interno della barra laterale sinistra della finestra di Finder.
  3. 3
    Accedi alla cartella del programma in esame selezionandola con un doppio clic del mouse. Dovrebbe contenere il relativo programma di disinstallazione.
    • Se l'app in oggetto non è corredata da un programma di disinstallazione, dovrai rimuoverla utilizzando questo metodo dell'articolo.
  4. 4
    Seleziona il programma di disinstallazione con un doppio clic del mouse. Verrà visualizzata una nuova finestra.
  5. 5
    Segui le istruzioni che appariranno a video. Dato che la procedura di disinstallazione varia da programma a programma, i passaggi da seguire varieranno di conseguenza.
    • Per completare la procedura di disinstallazione del software, assicurati di selezionare anche il pulsante di spunta o l'opzione "Elimina file", ove disponibile.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare il Launchpad

  1. 1
    Avvia il Launchpad. È caratterizzato da un'icona a forma di navicella spaziale ed è collocato direttamente sul Dock di sistema. Verrà visualizzato l'elenco di tutte le app attualmente installate nel computer.
  2. 2
    Individua l'applicazione che desideri rimuovere. Scorri la lista apparsa verso destra o verso sinistra fino a individuare quella che vuoi disinstallare.
  3. 3
    Seleziona l'icona dell'app in esame tenendo premuto il tasto del mouse. Dopo qualche istante inizierà a oscillare.
  4. 4
    Clicca l'icona a forma di X. È posizionata nell'angolo superiore sinistro dell'icona dell'app da disinstallare.
    • Se il piccolo badge a forma X non è presente nell'angolo superiore sinistro dell'icona dell'app, significa che quest'ultima non è stata installata tramite l'App Store e quindi non potrà essere rimossa utilizzando il Launchpad.
  5. 5
    Quando richiesto, premi il pulsante Elimina. In questo modo l'applicazione in esame verrà automaticamente rimossa dal Mac.
    Pubblicità

Consigli

  • Alcune applicazioni lasciano nel sistema delle tracce dopo la disinstallazione, sotto forma di cartelle in cui sono memorizzate le impostazioni di configurazione, file o altri dati. Se lo desideri, puoi eliminare questi elementi residui accedendo alla directory "Libreria".
  • Se hai eliminato un'applicazione che hai acquistato tramite lo store Apple, sarai in grado di reinstallarla gratuitamente in qualunque momento sempre tramite lo store.
Pubblicità

Avvertenze

  • Quando si svuota il cestino di sistema i file presenti vengono eliminati in modo permanente. Prima di eseguire questa operazione, assicurati che non contenga file importanti o che hai la necessità di conservare.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Mac OSX

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità