Come Dissetarsi Velocemente

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Mantenere un adeguato livello di idratazione può essere difficile, specialmente quando fa caldo o ci si allena. Se hai sete e sei in cerca di una soluzione veloce per placarla, puoi rimediare provando diversi tipi di liquidi, ma esistono anche vari cibi molto efficaci per dissetarsi.

Metodo 1 di 2:
Bere Liquidi

  1. 1
    Bevi acqua. L'acqua è la scelta migliore in assoluto per l'organismo. Oltre a essere rinfrescante, gratuita e facilmente accessibile, aiuta anche a mantenere il peso forma. Le persone che bevono più acqua tendono a ingerire meno calorie nel corso della giornata [1].
    • Se non riesci a bere la semplice acqua perché non ha alcun sapore, aromatizzala con un additivo senza zuccheri, oppure delle fette di arancia o cetriolo.
  2. 2
    Consuma tè o caffè. Le bevande contenenti caffeina non disidratano l'organismo: questo è soltanto un mito. In realtà, sebbene la sola caffeina sia una sostanza disidratante, l'acqua del tè o del caffè permette di compensare questa caratteristica. Aggiungi dei cubetti di ghiaccio per preparare un tè o un caffè rinfrescante [2].
  3. 3
    Scegli una bevanda sportiva. Bevande sportive come Gatorade e Powerade contengono elettroliti, ovvero minerali importanti che l'organismo perde a causa della sudorazione. Se avverti una sete intensa dopo esserti allenato o dopo esserti esposto a temperature elevate, scegli una di queste bevande ad alto contenuto di sodio [3].
  4. 4
    Bevi una bevanda gassata. Il processo di carbonatazione rende più rinfrescanti le bevande e induce a consumare più liquidi di quanti se ne ingerirebbero altrimenti. I drink gassati non idratano più altre bevande, ma sono efficaci per dissetarsi velocemente [4].
    • Scegli una bevanda gassata light o l'acqua minerale per evitare di assumere zuccheri aggiuntivi.
  5. 5
    Prova l'acqua di cocco. L'acqua di cocco è il liquido trasparente che si trova al centro della noce e si sta imponendo sempre di più nel settore delle bevande. Oltre a essere rinfrescante, è ricca di vitamine, nutrienti ed elettroliti. È dunque un'altra ottima opzione per recuperare l'idratazione perduta durante un allenamento [5].
  6. 6
    Abbassa la temperatura delle bevande. È stato dimostrato che i drink freddi placano la sete in maniera molto più efficace rispetto alle bevande calde o a temperatura ambiente. Metti dei cubetti di ghiaccio nel drink o tieni una caraffa di acqua in frigo per avere sempre a disposizione una bevanda rinfrescante [6].
    • Se vuoi far raffreddare velocemente una bevanda, ma preferisci evitare di diluirla con il ghiaccio, prova a mettere la bottiglia o la lattina chiusa in una ciotola piena di acqua, ghiaccio e una dose abbondante di sale. Si raffredderà in circa 5 minuti [7].
    • Per portarti dietro una bevanda fredda, riempi di ghiaccio un thermos o una borraccia termica, ma non aggiungere acqua. In questo modo il ghiaccio si scioglierà più lentamente.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Mangiare Cibi Ricchi di Acqua

  1. 1
    Mangia frutta come cocomeri e fragole. Il cocomero ha un contenuto di acqua pari al 92%, inoltre contiene diversi tipi di vitamine e minerali (come il sale) importanti per reidratarsi. Le fragole hanno più acqua rispetto ad altri frutti di bosco, senza contare che sono ricche di vitamina C [8].
    • Il melone di Cantalupo, l'ananas e i lamponi sono altri esempi di frutta ricca di acqua.
  2. 2
    Scegli verdure come cetrioli o sedano. I cetrioli sono l'alimento solido con il più alto contenuto di acqua in assoluto (96%), quindi sono perfetti per dissetarsi quando non si ha voglia di bere. Il sedano è molto simile. Inoltre, essendo croccante, è ottimo quando hai voglia di sgranocchiare qualcosa [9].
    • La lattuga, gli spinaci e i peperoni verdi sono altri esempi di verdure ricche di acqua.
  3. 3
    Prepara una zuppa fredda. Sebbene non sembri un'opzione particolarmente rinfrescante, una zuppa fredda a base di cetriolo, yogurt greco, menta e cubetti di ghiaccio può essere preparata velocemente con il frullatore ed è ottima per fare un pasto idratante (ma anche ipocalorico) [10].
    • Prova altre ricette di zuppa fredda, come gazpacho al cocomero, gazpacho tradizionale o zuppa fredda di avocado.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Drinks

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità