Come Diventare Amico di una Ragazza

Conosci una ragazza simpatica con cui adori chiacchierare e vorresti approfondire la vostra amicizia senza complicazioni sentimentali? Inizia a frequentarla più spesso! Magari può presentarti altre persone interessanti come lei. Ecco come fare.

Metodo 1 di 3:
Far Nascere un'Amicizia

  1. 1
    Cerca di bazzicare gli stessi posti che frequenta anche lei. Per stringere amicizia con una ragazza, devi essere un volto familiare. Non darà confidenza facilmente ad uno sconosciuto che si avvicina all'improvviso per intavolare una conversazione. Tuttavia, se ti ha già visto in giro, questa barriera di diffidenza crollerà perché non ti troverà più inquietante. Frequentate la stessa scuola? Condividete un hobby? Ottimo, è un punto di partenza.
    • È stato dimostrato che gli esseri umani imparano ad apprezzare le cose a cui sono stati esposti per un po' di tempo. Per questa ragione le canzoni alla radio diventano dei tormentoni e le pubblicità vengono ripetute all'infinito. Più tempo passerai in sua presenza, più le piacerai. Questo processo viene chiamato effetto della mera esposizione dagli psicologi.[1]
    • Se proprio devi, cerca di rientrare nel suo campo visivo. Si siede sempre nella parte sinistra dell'aula? Puoi trovarla ogni mercoledì pomeriggio sempre nella stessa caffetteria? Se sai dove trovarla, cerca di frequentare lo stesso posto di tanto in tanto. L'importante è non diventare asfissiante.
  2. 2
    Interagisci con lei. Adesso che entrambi vi conoscete di vista e avete qualcosa in comune, devi iniziare ad interagire con lei. Può essere qualsiasi cosa, come un'osservazione sulla ridicola cravatta dell'insegnante o una domanda sull'esercitazione della settimana seguente. Non aver paura di cominciare dalle piccole cose. Dovrai pur iniziare da qualcosa, no?
    • È soltanto una ragazza, non è certo una strega, un alieno o una Ewok. Ce ne sono miliardi in tutto il mondo! Se le rivolgi la parola, la terra non si spaccherà e il mondo non esploderà. Se è disposta a diventare tua amica, sarà felice di risponderti.
  3. 3
    Sii audace. Molte persone sono troppo timide per stabilire un contatto con gli altri. Magari vorrebbe diventare tua amica, ma non desidera rendersi vulnerabile facendo il primo passo. Perciò buttati e inizia la conversazione. Chiedi la sua opinione su qualcosa, falle una domanda su qualcosa che avete in comune e mantieni viva la conversazione.
    • Fai caso a ciò che indossa, alle cose che porta con sé e ai suoi interessi. Osservala con attenzione. Hai notato che leggeva un articolo su WikiHow? Perfetto! Chiedile cosa ne pensa o qual è il suo articolo preferito.
  4. 4
    Falla ridere. Il modo più facile per stringere amicizia con qualcuno è ridere insieme. Se riesci a farla divertire... bingo! Hai fatto centro. Fai leva sul suo senso dell'umorismo per condividere dei bei momenti.
    • È un ottimo metodo per rendere i vostri incontri leggeri e divertenti. Se riesci a farla ridere, capirà che ti piace divertirti, sia durante la lezione di storia, sia dopo un'esercitazione particolarmente intensa che vi ha portato via tutto il giovedì sera. Illumina le sue giornate e vedrai che continuerà a frequentarti.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Coltivare un'Amicizia

  1. 1
    Trattala come una ragazza. In genere, una donna ha bisogno di sapere che la trovi carina, anche se non vuoi uscire con lei. Perciò, anche se in fondo devi trattarla come una persona normale, le farà piacere qualche piccola attenzione che non riserveresti ad un "amico". Mantieni la porta aperta per lei, prestale dei soldi se è a corto di spiccioli, mandale un messaggio se sta attraversando un brutto periodo, dille che è carina prima di un grande evento. Bastano piccole cose per renderla felice. Se non vuoi farlo, si domanderà se c'è qualcosa che non va in lei.
    • Cerca di essere cauto. Un po' di flirt è positivo, ma deve essere contenuto e appropriato, altrimenti rischi di trarla in inganno! Comportati semplicemente come un gentleman in sua compagnia. Evita atteggiamenti facilmente fraintendibili, non deve pensare che sei interessato a lei in modo romantico, ma non guasta un contegno un po' più cavalleresco di quello che mostri quando giochi alla Xbox con i tuoi amici.
  2. 2
    Devi essere prezioso per lei. Questo non è un consiglio specifico per un'amicizia tra ragazzi e ragazze: è un appunto valido in generale, per qualsiasi tipo di rapporto. Hai degli amici che non arricchiscono la tua vita? Probabilmente no. Perciò cerca di essere importante per lei. Sta a te determinare che cosa puoi offrire per impreziosire la vostra amicizia. In cosa sei bravo? Quali sono le tue conoscenze? Perché dovrebbe aver bisogno di te? Cosa ti rende un buon amico?
    • Ovviamente c'è una risposta a tutte queste domande. Magari sei davvero sveglio, divertente, oppure conosci tante persone diverse. Hai viaggiato un sacco o hai un hobby interessante? Concentrati su ciò che ti rende speciale e mostraglielo. Se sei in gamba, aiutala con i compiti; se sei simpatico, continua a farla ridere; se hai molte conoscenze, presentale altre persone che le potrebbero piacere. Renditi utile.
  3. 3
    Falle un complimento sincero di tanto in tanto. Le ragazze adorano i complimenti fatti col cuore. Lo apprezzerà, ma assicurati di aver messo in chiaro che non ci stai provando. Indossa una bellissima maglietta dei Daft Punk? Diglielo! È stata grande durante la partita di pallavolo? Faglielo sapere! Fa sempre piacere sentirsi apprezzati. Quindi comunicale la tua ammirazione, ne sarà felice.
    • Questo è un terreno infido. Non dirle frasi come "I tuoi occhi sono laghi splendenti di luce lunare che illuminano la mia anima" perché fraintenderebbe le tue intenzioni. Non conviene nemmeno dirle "Oddio, sei la migliore!" se ha appena preso un brutto voto ad un esame. I complimenti devono essere appropriati, credibili e non stupidi. Prova a capovolgere la situazione per farle un complimento in modo più subdolo. Ad esempio "Hai preso un 5? Beh può capitare se dedichi tutto il tuo tempo ad altre attività, infatti sei bravissima in francese/al piano/nello sport!".
  4. 4
    Prestale qualcosa di tuo e viceversa. Ad esempio, potreste scambiarvi l'iPod, il computer, dei libri o la chitarra. Dovreste fidarvi l'uno dell'altra, condividendo le cose a cui tenete maggiormente. Non chiederle qualcosa di punto in bianco, altrimenti sembrerà strano. Aspetta il momento giusto.
    • In alternativa, puoi creare l'occasione. Hai saltato la lezione l'altro giorno? Chiedile i suoi appunti. Ha la quarta stagione di Archer? Devi fartela prestare immediatamente! La cortesia sarà reciproca, ma qualcuno dovrà pure iniziare. Quando le chiederai qualcosa in prestito, capirà che può farlo anche lei.
  5. 5
    Ridi alle sue battute. Se continui a fare battute in ogni occasione, ci proverà anche lei. Cerca di ridere anche se non sono divertenti. Almeno ci ha provato, non è adorabile? Condividere una risata è utile per stabilire un legame forte tra voi, anche se non la battuta non è memorabile.
    • Capita che gli amici facciano cose stupide e le ragazze non fanno eccezione. Se fa una battuta particolarmente brutta, puoi prenderla in giro. Questo tipo di interazione è fondamentale per costruire un rapporto di solidarietà; se non c'è malizia né cattiveria nelle tue parole, reagirà con un sorriso.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Diventare Buoni Amici

  1. 1
    Cerca di essere sempre disponibile. Deve sapere che può contare su di te anche nei periodi difficili. Falle capire che sarai la spalla su cui piangere quando una relazione andrà male, che affronterai con lei lo stress degli esami e che l'accompagneresti ovunque, anche nel cuore della notte sotto la pioggia battente. Non c'è bisogno di esprimerlo a parole, i fatti parleranno da soli.
    • Le ragazze sono spesso emotive e, talvolta, del tutto irrazionali. In questi casi, è importante ascoltare. Magari non ha bisogno di una soluzione al suo problema, anche se si lamenta in continuazione. Basta che tu sia lì, al suo fianco, ad ascoltarla. Dille che può affrontare qualsiasi cosa e il giorno successivo sarà una persona nuova! Ah le donne!
  2. 2
    Fai sapere ai tuoi amici che è una tua cara amica e nient'altro. Se vogliono, possono uscire con lei, ma tu li terrai d'occhio: dovranno trattarla bene e rigare dritto. Dopotutto, è per questo che ci sono gli amici, no? Alla fine, è come una sorella, ma senza il problema di dover litigare per il bagno.
    • Metti in chiaro con la tua ragazza che lei è soltanto un'amica. A volte le ragazze tendono ad essere intimidite dai profondi rapporti d'amicizia preesistenti. Affronta l'argomento senza renderlo un problema e la tua fidanzata si tranquillizzerà. Magari potrebbe anche nascere una bella amicizia tra loro due!
  3. 3
    Metti in chiaro i tuoi sentimenti. Alcune scuole di pensiero sostengono che una vera amicizia tra uomo e donna non può sussistere, perché uno dei due, prima o poi, si invaghirà dell'altro. Se dovesse accadere, esprimi i tuoi sentimenti. La cosa peggiore sarebbe vivere nell'incertezza, perciò sii sempre schietto e diretto.
    • Siete dei veri amici, perciò potete riuscirci! Si spera che anche lei sia altrettanto sincera nei tuoi confronti. Se inizi a notare segnali contrastanti e sospetti che provi qualcosa per te, falle sapere che tieni molto alla vostra "amicizia". Usa tutto il tuo tatto per farle capire che siete solo amici senza ferirla. Però devi agire immediatamente per stroncare il problema sul nascere!
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non cambiare atteggiamento nei suoi confronti davanti ai tuoi amici. Non fare battute sciocche e non darti delle arie. Le ragazze detestano questo tipo di comportamento!
  • Non parlare in modo volgare davanti a lei e non dire cose oscene nei suoi confronti. È una cosa che funziona tra ragazzi, ma le ragazze sono diverse e potrebbero non apprezzare questo comportamento. Se non hai rispetto per lei, perché dovrebbe concederti la sua amicizia?
  • Non cercare troppo il contatto fisico, perché potrebbe fraintendere o sentirsi in imbarazzo. Andranno benissimo abbracci veloci, il cinque, pacche sulle spalle e pizzicotti sulle guance. Inoltre, non rifiutare mai il suo contatto fisico, neanche per scherzo, o lei si sentirà diversa dagli altri tuoi amici e penserà che ci sia qualcosa di sbagliato in lei.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità