Come Diventare Infermiera Anestesista

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Le infermiere anestesiste hanno svariati compiti inclusi quello di somministrare un'anestesia, monitorare i segni vitali dei pazienti e vigilare sul post-operatorio.[1] Possono aiutare medici, dentisti, anestesisti e altre figure mediche professionali. Leggi quest'articolo per imparare come diventare un'infermiera anestesista accreditata.

Passaggi

  1. 1
    Diplomati oppure passa l'esame da privatista. Questo è il primo passo sulla strada per diventare infermiera anestesista. Presta attenzione nella fattispecie ai corsi di biologia, fisiologia e chimica perché saranno questi a determinare se la medicina è il tuo campo o meno.
    • Fa il test attitudinale per l'ammissione all'università e fai domanda in più di una facoltà per aumentare le possibilità di essere presa.
  2. 2
    Conquista una laurea in Scienze Infermieristiche.[2][3] Per quanto alcuni programmi differiscano, i corsi in genere includono fisiologia, teoria infermieristica e biologia.[4]
    • Anche se un'infermiera accreditata non ha necessariamente bisogno di una laurea, quelle specializzate in anestesia sono un'eccezione alla regola perché dovranno completare anche dei corsi post-laurea.
  3. 3
    Accreditati come infermiera. Dovrai iscriverti al National Council Licensure Examination for Registered Nurses (Stati Uniti; IPASVi in Italia).[5] All'estero sarai accreditata nello stato in cui prevedi di lavorare.
    • Alcuni stati ti richiederanno un controllo della fedina penale e una copia del curriculum scolastico per farti iscrivere all'esame di accreditamento. [6]
  4. 4
    Completa almeno un anno di tirocinio in medicina d'urgenza.[7] Questo include lavorare all'Intensiva, Pronto Soccorso o altri reparti d'emergenza all'interno dell'ospedale.[8]
  5. 5
    Completa un corso accreditato di infermieristica anestesiologica.[9] Questi programmi durano di solito 2 o 3 anni e ti rilasciano un Master in Scienze Infermieristiche Anestesiologiche o altri Master legati alle Scienze.[10][11] I programmi per infermiera anestesista combinano l'istruzione in classe con l'esperienza sul campo, concentrandosi su materie come anatomia, chimica, fisiologia e farmacologia.[12] Imparerai concetti vitali come somministrare l'anestesia per i diversi tipi di chirurgia.[13]
    • Dovrai quindi avere una laurea, una licenza di infermiera e dare prova di aver completato un anno di pratica per poterti iscrivere al programma di anestesia infermieristica.[14]
  6. 6
    Fai l'esame di stato.[15] Questo test è obbligatorio per questa mansione. I test hanno luogo più volte all'anno e ci sono svariati programmi che servono a preparare i candidati.
    • Per aver accesso all'esame devi aver completato un corso post-laurea con successo.[16]
  7. 7
    Trova il lavoro. Le infermiere anestesiste accreditate possono lavorare sia nel settore pubblico che in quello privato, nei centri chirurgici, negli studi medici, dentistici o plastici oltre che nelle cliniche.[17][18]
    • Le infermiere anestesiste sono fra quelle dal salario più alto con un guadagno medio a sei cifre.[19]
    • Dato che la popolazione aumenta, ci sarà sempre più domanda per figure professionali legate alla medicina e infermieri anestesisti.
    Advertisement

Consigli

  • Oltre alla conoscenza estesa e alle capacità, gli infermieri anestesisti hanno grandi doti di comunicazione, mostrano empatia e sono abili a livello manuale.
  • Alcuni programmi post-laurea richiedono una certa media di voti. Aumenta le probabilità di essere accettata facendo del tuo meglio all'università e controlla i programmi post-laurea per determinare questi e altri requisiti.
  • Abbi molte risorse.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Occupazione

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement