Come Diventare Iperattivo

Essere iperattivo può diventare un’esperienza molto eccitante e anche piuttosto produttiva. Avere energia infinita se sei a casa a guardare la tv non è un grande affare, quindi è meglio pianificare. Se sei all’aria aperta con gli amici e stai facendo qualcosa di attivo, può essere fantastico per te e divertente per loro. A volte è anche contagioso! Sei pronto a scalare montagne?

Metodo 1 di 3:
Parte Uno: Energizzare la Mente

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    Energizza quella voce nella tua testa. Quando la voce nella tua testa sembra Romina Power è difficile caricarsi. Ma quando dice cose tipo, "9 AM – ESSERE FAVOLOSO. 10 AM – dominare la lezione di ginnastica LIKE A BOSS. 11 AM – spaccare durante la verifica di chimica", è un po’ difficile non sentirsi come il coniglietto della Duracell. Quindi allena la tua mente a caricarsi di energia. È lì per darti forza, anche se non ha la stessa voce di Arnold Schwarzenegger.
    • L’idea è di A) Parlare a te stesso usando punti esclamativi – con entusiasmo, con eccitazione, ma anche B) parlare a te stesso in modo "positivo". È difficile essere entusiasti se fallisci o le cose non vanno come le avevi programmate. Quindi energizza anche i tuoi pensieri, pensa positivo.
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    Indossa colori accesi. C’è una ragione se ci vestiamo di nero ai funerali! Si dice che indossare colori sgargianti ti rende più felice ed energica. In altre parole, iperattiva! Quindi se pensavi di adottare lo stile goth, mi spiace. Starai meglio se adotterai quello variopinto dei Mini Pony.
    • Anche guardare colori accesi aiuta. È come se i colori sgargianti suggerissero al tuo cervello divertimento ed eccitazione. Ecco perché gli adulti si stancano – sono sempre circondati da neri, blu e tinte scure. Hanno bisogno di un po’ di arancione nelle loro vite!
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    Gioca sotto la pioggia. Ok, probabilmente è la cosa più divertente che tu possa fare. Ma davvero, bagnarti mette in allerta tutto il sistema, sveglia tutti i sensi. La doccia può davvero dare una scossa al tuo metabolismo! Quindi buttati un po’ di acqua fresca sul viso e salta in qualche pozzanghera: va sempre bene!
    • Aiuta anche a lavare via lo stress, letteralmente. Quindi se sei preoccupato per qualcosa (e può essere una vera seccatura), cerca l’acqua. Magari la vita "dovrebbe" essere un gigantesco party in piscina, che ne pensi?
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    Vestiti con cura. Se ci fosse una festa ogni giorno, non sarebbero così speciali. Poche persone si ecciterebbero e l’aspettativa che porta la festa non ci sarebbe. Ma se ti vesti con cura (anche se non devi andare a una festa) più spesso, si crea un’intangibile eccitazione che ti caricherà a molla. Quindi questo venerdì mettiti giù da gara!
    • Non devi indossare un abito da sera o uno smoking per ottenere questo effetto. Indossa dei bei vestiti e il tuo umore migliorerà, soprattutto se lo faranno anche i tuoi amici. Quando si tratta di effetti del genere, i numeri hanno la loro importanza!
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    Limita il tempo passato davanti alla TV. Si sa che sdraiarti sul divano di fronte alla tv è più che rilassante: ti prosciuga le energie e ti trasforma in un vegetale. Finirai col non volere nient’altro che guardare la tv e le cose peggioreranno. Quindi, se c’è un programma che "devi" assolutamente vedere guardalo, ma poi tira su le chiappe!
    • Prova invece a giocare – anche a Words With Friends su Facebook! Ti rilassi lo stesso, ma tiene la tua mente impegnata e attiva – invece di incantarla e tenerla in stand by mentre guardi la tv.
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    Sii felice. Ne abbiamo già parlato, ma diciamolo chiaramente: è difficilissimo essere iperattivi se hai l’umore in cantina. Quando pensi ad una persona triste, la vedi correre in giro, agitare le braccia, urlare su per le colline senza fermarsi un attimo? No. Mai. Quindi se vuoi essere iperattivo devi stroncare quei pensieri negativi sul nascere. Non c’è posto per preoccupazione, rimpianti o tristezza. Hai bisogno di una ragione per battere il tempo con un piede!
    • Quindi, qualsiasi cosa ti renda felice, "falla". Balla nuda in soggiorno. Passa la notte a infornare 3.197 biscotti. Gioca a scacchi online per 4 ore e "dopo" fai i compiti. Se fa circolare endorfina, va bene.
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Metodo 2 di 3:
Parte Due: Energizza il Corpo

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    Fai una buona colazione. Studi hanno dimostrato che mangiare una colazione sana, abbondante e piena di proteine (pensa ai fiocchi d’avena, bianchi d’uovo e carne magra), dà energia per "tutto il giorno" rispetto ad una colazione a base di ciambelle. Potresti pensare che lo zucchero contenuto nelle ciambelle ti aiuterà a tirare avanti, e lo fa – fino a quando non crollerai un paio d’ore dopo (e avrai ancora fame). Quindi fai una colazione sana per iniziare (e continuare) bene la giornata.
    • Oltre alla colazione sana, è importante fare colazione. Fa partire il metabolismo, dà energia all’organismo e sei pronto ad affrontare la giornata. Se non fai colazione, potresti sentirti fiacco e la siesta pomeridiana potrebbe trasformarsi in un pomeriggio perso.
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    Opta per stimolanti naturali. Caffeina e zucchero sono perfetti per pompare i tuoi livelli di energia. La forma che scegli sta a te, ma energy drink, caffè, bevande zuccherate e caramelle sono ottime fonti. Se puoi pianificare in anticipo, potresti "fare il pieno" di carboidrati la sera prima per dare al tuo corpo quell’energia extra che ti farà durare più a lungo.
    • Naturalmente, con questi alimenti ti capiterà di crollare. Potrebbe essere dopo qualche minuto, qualche ora, ma succederà. La soluzione è "non" consumarne altri. Renderà peggiore il crollo successivo!
    • Attento alle pillole di caffeina; non prenderne più di una. Il cuore batterà a mille e avrai l’impressione che la morte stia bussando alla tua porta. Sii consapevole dei rischi di schiacciare e sniffare le pillole di caffeina (o qualsiasi pillola). Non è consigliato e potresti danneggiare il tuo corpo.
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    Allenati. Hai presente il "stare seduto di fronte alla TV ti fa venir voglia di stare ancora di più seduto di fronte alla TV? ". È vero anche l’opposto. Quando ti alleni, fai circolare il sangue, e il tuo corpo è pronto all’azione – facendoti diventare "più" iperattivo, anche se hai usato tutta la tua energia per allenarti. Ti sentirai bene, più carico, "e" sarai più sano!
    • Abbiamo detto che l’esercizio fisico rilascia l’endorfina, il cosiddetto "ormone della felicità? Come prendere due piccioni con una fava.
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    Dormi. Non ci vuole un genio. Se vuoi avere energia da vendere, dormi 8 ore a notte – o qualsiasi sia il tuo numero magico (uno fra il 7 e il 9, probabilmente). Quando non sei riposato, già arrivare a fine giornata può essere una sfida, figuriamoci essere entusiasta.
    • Mantieni gli stessi orari, se possibile. Il tuo corpo si abitua a svegliarsi e addormentarsi ad una certa ora, e se sballi tutto, lo confondi. È molto più semplice svegliarsi ed essere felici se ti sei svegliato alla stessa ora per tutta la settimana.
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    Scatenati! L’iperattività nasce tra le tue orecchie. È una cosa mentale, ma richiede spunti dal tuo corpo. Metti della musica che ti carichi per iniziare bene. Balla.
    • Se ti piacciono i video giochi, va bene. Chi dice che ci si può scatenare solo con la musica? Uccidere zombie ha il suo ritmo, dopotutto.
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Metodo 3 di 3:
Parte Tre: Usare l’Energia

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    Esci con gli amici. Essere iperattivi con gli altri ha uno scopo: entusiasmarsi, giocare e lavorare assieme. L’energia di molte persone può creare cose meravigliose! Non sei portatore di caos, hai uno scopo: divertimento e energia!
    • Puoi anche essere iperattivo da solo, a volte, in modo da poter trarre il massimo vantaggio dall’allenamento, corsa, o dalla pratica di abilità individuali per uno sport come il calcio – esercitarsi a dribblare e a palleggiare senza l’ansia da prestazione.
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    Pianifica delle attività in cui puoi sfoggiare il tuo entusiasmo e divertirti – con uno scopo. Scegli un posto in cui poter essere iperattivo; il centro commerciale non è una buona idea, ma il parco sì. Riunire gli amici per andare a casa di qualcuno non è un uso ottimale del tuo tempo. Scegli posti dove non verrai messo a tacere o sbattuto fuori.
    • Ambienti ampi e all’aperto sono gli ideali. Parchi, spiagge, boschi o zone dedicate ad attività sportive come un campo da calcio o la piscina sono perfetti.
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    Diffondi l’entusiasmo: non cercare di "restare calmo" mentre raggiungere il posto scelto. Contagia i tuoi amici. Passa le caramelle; convinci gli altri a comprare energy drink o bevande dolci con vitamine e caffeina. L’iperattività è contagiosa e vi "caricherete" a vicenda; sarà più divertente se condividerai le tue esperienze con altre persone.
    • Se qualcuno non ha voglia di fare casino, coinvolgilo! Non additarlo e non prenderlo in giro, invitalo solo a divertirsi con te. Additare o prendere in giro qualcuno abbassa i tuoi livelli di energia (e anche quelli del gruppo).
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    Scatenati! Sfoga tutta la tua energia! Corri, salta, fallo e basta! Messa così potrebbe trasformarsi anche in un evento spirituale (pensa agli Indiani che ballavano tutta la notte al ritmo dei tamburi). Più fai più ti sentirai bene. Balla come se nessuno stesse guardando. Non c’è un altro modo per farlo, no?
    • Un consiglio amichevole: sfoga la tua energia in modi legali. Vedere arrivare la polizia è il modo peggiore per stroncare ogni entusiasmo.
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    Rallenta: non chiudere tutto di colpo. Il tuo corpo ha una nella scorta di endorfina all’attivo – se stronchi l’esperienza avrai una "caduta" che non ti piacerà. Ti sei riscaldato per prepararti – rallenta prima di fermarti. Non faresti atterrare un aereo di colpo; per il tuo corpo è lo stesso.
    • Prenditi un minuto per ricordare quello che avete fatto con gli amici. Rideteci su. Mangiate cibo decente (quindi non caramelle) e rilassatevi.
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    Pianifica altre cose! Più aspetti, più energia accumulerai per essere iperattivo. Deve essere qualcosa che non vedi l’ora di fare. Come puoi renderla ancora più epica la prossima volta?
    • Invita più gente! più siete meglio è. E se non puoi aspettare troppo, puoi essere iperattivo anche da solo. Un po’ di pratica non guasta mai!
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Consigli

  • Assicurati di essere felice; essere tristi ed iperattivi non è per niente divertente.
  • Assicurati di bere tanto – avrai sete.
  • Sarai molto teso quando sei iperattivo, e potresti avere un crollo nervoso pesante.
  • Bevi succo d’arancia. La vitamina C è perfetta per aumentare il livello di energia.
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Avvertenze

  • Assicurati che il posto che scegli sia appropriato. Essere iperattivi ed essere in prigione non è una combinazione divertente.
  • Non cercare di essere iperattivo usando sostanze illegali come la cocaina perché una dose eccessiva potrebbe causarti un infarto e ucciderti. Inoltre il possesso di stupefacenti è perseguibile penalmente in Italia.
  • Assicurati che i tuoi genitori sappiano dove vai. Non perché debbano seguirti, ma nel caso esagerassi e ti facessi male avere qualcuno che può soccorrerti dà sicurezza.
  • Non esagerare con zucchero e caffeina. Mal di testa, mal di stomaco e sentirti beh, poco bene, non è quello che vuoi.
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Cose che ti Serviranno

  • Amico o amici
  • Energy drink/caffeina
  • Cibo spazzatura/caramelle
  • Abiti colorati
  • Musica
  • Una buona colazione

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Categorie: Gioventù

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