Come Diventare Mancino Essendo Destrimane

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Diventare mancino se sei destrimane può essere una sfida interessante e intelligente. Se riuscirai a farcela, diventerai ambidestro (una persona in grado di usare entrambe la mani con la stessa naturalezza), come molte figure storiche come Einstein, Michelangelo, Harry Kahne, Tesla, da Vinci, Fleming e Benjamin Franklin. Essere ambidestro ti dà molti vantaggi. Avrai ad esempio un vantaggio a biliardo perché potrai eseguire i colpi con entrambe le mani, e non ti troverai a disagio con i colpi normalmente difficili per i mancini o i destrimani; avrai un vantaggio nel tennis perché in situazioni di emergenza potrai giocare un dritto con la sinistra. Imparare a usare la tua mano sinistra richiede tempo e pazienza, ma è fattibile con impegno e una mentalità aperta!

Parte 1 di 2:
Scrittura

  1. 1
    Fai pratica ogni giorno con la mano sinistra. Non riuscirai a usare la mano sinistra in un giorno - questo processo può richiedere mesi o persino anni. Perciò se vuoi imparare a usare la mano sinistra, dovrai fare pratica ogni giorno.
    • Dedica del tempo ogni giorno alla pratica della scrittura con la mano sinistra. Non servirà molto tempo; anche 15 minuti al giorno ti aiuteranno a migliorare con un ritmo soddisfacente.
    • In effetti, è meglio non fare pratica per troppo tempo, perché probabilmente saresti solo frustrato e abbandoneresti il tuo intento.
    • Fare un po' di pratica ogni giorno è il modo migliore per progredire.
    • Esercitati a disegnare delle lettere in aria. Prova questo esercizio prima con la mano destra, poi passa alla sinistra imitando i movimenti. Passa alle prove su carta in seguito; dovrai fare molta pratica per preparare i tuoi muscoli.
  2. 2
    Tieni la mano nella posizione corretta. Quando ti addestri a scrivere con la sinistra, è importante tenere la matita o la penna in modo confortevole.
    • Molte persone hanno la tendenza a tenere la penna troppo stretta, usando la mano come un artiglio. Questo però crea tensione nella mano, e ti porterà a stancarti e soffrire di crampi. Se accadrà, non potrai scrivere bene.
    • Tieni la mano sciolta e rilassata, usando gli stessi gesti che adotti con la mano destra. Fai uno sforzo consapevole per rilassare la mano ogni pochi minuti quando scrivi.
    • I materiali che usi per scrivere sono molto importanti per la comodità di scrivere con la mano sinistra. Usa carta a righe di alta qualità e una buona penna con dell'inchiostro fluido.
    • Inclina la carta in modo da lavorarvi con un angolo di 30-45° a destra. Scrivere con questo angolo dovrebbe riuscirti più naturale.
  3. 3
    Prova l'alfabeto. Inizia scrivendo l'alfabeto con la mano sinistra, a lettere minuscole e maiuscole. Fallo lentamente e con attenzione, concentrandoti sulla perfezione di ogni lettera. La precisione è più importante della velocità per ora.<br.br>
    • Come pietra di paragone, dovresti scrivere l'alfabeto anche con la mano destra. Potrai così cercare di imitare alla perfezione le lettere scritte con la mano destra.
    • Non gettare le pagine di prova, ma conservale in una cartellina. Quando ti sentirai frustrato e avrai la tentazione di mollare, potrai guardare nuovamente questi fogli e notare i tuoi progressi. Dovresti rinnovare la motivazione a continuare.
  4. 4
    Esercitati a scrivere delle frasi. Quando sei stanco di scrivere l'alfabeto, puoi iniziare a scrivere delle frasi.
    • Inizia con qualcosa di semplice come "Sto scrivendo questa frase con la mano sinistra". Ricorda di procedere lentamente e concentrarti sulla precisione e non sull'efficienza.
    • Prova a scrivere più e più volte la frase "Pochi sforzan quel gambo di vite". Si tratta di un pangramma e come tale contiene tutte le lettere dell'alfabeto, è ottimo per fare pratica.
    • Altre frasi che contengono tutte le lettere sono: "Pranzo d’acqua fa volti sghembi" e "Quel fez sghembo copre davanti".
  5. 5
    Usa un libro per imparare a scrivere. Quando i bambini imparano a scrivere per la prima volta, usano dei libri didattici dove possono tracciare le lettere sopra delle linee tratteggiate. Questo li aiuta a controllare i movimenti della mano e a migliorare la precisione.
    • Quando impari a scrivere con la mano sinistra, stai in pratica insegnando alla tua mano e al tuo cervello a scrivere di nuovo, perciò usare uno di questi libri non è una cattiva idea.
  6. 6
    Prova a scrivere al contrario. Nella lingua italiana, e in molte altre lingue del mondo, la scrittura è da sinistra a destra.
    • Questa è la scrittura naturale per i destrimani. Aiuta anche ad evitare di sbavare l'inchiostro spostando la mano sulla pagina.
    • Per le persone mancine, però, questo movimento spesso è innaturale e può portare a sbavare l'inchiostro. Per queste ragioni, le persone mancine spesso si sentono più a loro agio scrivendo al contrario.
    • In effetti, il famoso artista Leonardo da Vinci era mancino e spesso ha scritto appunti e lettere al contrario. Potevano essere decifrati solo tenendo la carta davanti allo specchio e leggendone il riflesso.
    • Esercitati a scrivere al contrario con la sinistra - potresti essere sorpreso dalla facilità con cui ti riesce. Ricorda di scrivere da destra a sinistra. Dovrai anche scrivere le lettere al contrario per una vera scrittura al contrario!
  7. 7
    Disegna. Anche se il tuo obiettivo è quello di scrivere con la mano sinistra, puoi ottenere dei benefici anche disegnando. Migliorerai il controllo della mano e la sua forza.
    • Inizia con qualcosa di semplice, ad esempio disegnando figure semplici come cerchi, quadrati e triangoli. Poi passa agli oggetti intorno a te, come alberi, lampade e sedie, poi se ti senti particolarmente sicuro di te, persone e animali.
    • Puoi provare ad esercitarti disegnando i soggetti capovolti (invertiti) con la mano sinistra. Questo ti permetterà non solo di migliorare le tue capacità di scrittura, ma si tratta anche di un ottimo esercizio per il cervello che favorirà il pensiero creativo!
    • Molti grandi artisti, come Michelangelo, da Vinci e Sir Edwin Henry Landseer erano ambidestri. Questo ha permesso loro di passare da una mano all'altra mentre disegnavano se la loro mano si fosse stancata o se dovevano lavorare con un angolo particolare. Landseer era famoso per riuscire a disegnare con entrambe le mani contemporaneamente.[1]
  8. 8
    Abbi pazienza. Come citato in precedenza, imparare a scrivere con la mano sinistra è un processo che richiede tempo e dedizione. Dovrai essere paziente ed evitare di mollare troppo facilmente.
    • Ricorda che sono serviti anni per imparare a scrivere con la mano destra da bambino, e anche se non servirà così tanto tempo per imparare a farlo con la sinistra (alcune delle capacità sono trasferibili) il processo di apprendimento richiederà tempo.
    • Non preoccuparti della velocità inizialmente; continua a fare pratica con il maggior controllo e precisione possibili e diventerai più veloce e sicuro.
    • Continua a ricordarti di che capacità impressionante e utile sia saper scrivere con entrambe le mani. Rimanere motivato è la sfida più grande che dovrai affrontare per diventare mancino.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Allenamenti per la Forza

  1. 1
    Fai tutto con la mano sinistra. Le capacità sono state trasferite automaticamente dalla mano destra a quella sinistra nella tua vita, perciò non sarà così difficile iniziare a fare cose da mancino. Dal momento che in qualche modo le abilità si trasferiscono anche da un'attività all'altra, guadagnerai l'abilità di fare qualcosa con la mano sinistra più velocemente se farai tutto con quella mano. Sii paziente. Si ritiene che più sei anziano più è difficile diventare mancini o destrimani, ma non è vero. Più sei anziano, più tempo serve alla mano sinistra per raggiungere lo stesso livello di abilità della destra, ma meno tempo serve per raggiungere una quantità assoluta di destrezza. La cosa più importante e semplice che puoi fare per rinforzare la mano sinistra è usarla per completare tutte le azioni e le attività per le quali normalmente usi la mano destra.
    • Sforzati di lavarti i denti con la mano sinistra. Potrai anche pettinarti, bere una tazza di caffe, spalmare la marmellata sul pane e aprire le porte con la mano sinistra, oltre a tutte le altre attività quotidiane che ti vengono in mente.
    • Prova anche a lanciare freccette (in un ambiente sicuro), giocare a biliardo o lanciare e ricevere una palla da baseball con la mano sinistra.
    • Se hai difficoltà a ricordare di usare la sinistra, e continui a usare la destra per sbaglio, prova a legare insieme le dita della mano destra. Questo ti impedirà di usarla e ti costringerà a usare la mano sinistra.
  2. 2
    Solleva i pesi con la mano sinistra. Uno dei modi migliori per rinforzare la mano e il braccio sinistro, e correggere gli squilibri di forza tra il lato dominante e quello non dominante, è il sollevamento pesi.
    • Tieni un manubrio nella mano sinistra e fai degli esercizi come curl con i bicipiti, kickbacks, curl a martello e sollevamenti con i manubri.
    • Inizia con pesi leggeri, poi passa a quelli più pesanti quando sarai più forte.
  3. 3
    Impara a diventare un giocoliere. Imparare a fare il giocoliere con tre e poi quattro palle è un ottimo modo per rinforzare mano e braccio sinistro, e avrai appreso anche qualcosa da esibire alle feste!
  4. 4
    Esercitati a far rimbalzare una palla. Un ottimo esercizio per migliorare l'ambidestria e rinforzare la tua mano non dominante è prendere due racchette da ping pong e due palline e farle rimbalzare contemporaneamente con entrambe le mani.
    • Una volta padroneggiata questa abilità, puoi provare a usare due racchette più piccole o persino due martelli.
    • Oltre a migliorare l'utilizzo della mano sinistra, si tratta di un fantastico esercizio per tutto il cervello![2]
  5. 5
    Scegli uno strumento musicale. Molte persone che suonano strumenti (che richiedono l'uso di entrambe le mani) sono già in qualche modo ambidestri.
    • Come risultato, imparare a suonare uno strumento musicale - come il pianoforte o il flauto - e fare pratica ogni giorno ti aiuterà a rinforzare la mano sinistra.[1]
  6. 6
    Vai a nuotare. Nuotare è un'altra attività ambidestra, ed è stato provato che aiuta a bilanciare gli emisferi del cervello, permettendoti di usare la tua mano non dominante in modo più fluido.
    • Vai in piscina e fai alcune vasche per rinforzare il lato sinistro del corpo e fare un ottimo allenamento cardiovascolare![1]
  7. 7
    Lava i piatti con la mano sinistra. Lavare sempre i piatti con la mano sinistra è un modo sicuro e semplice per migliorare la destrezza della tua mano non dominante. Questo può essere divertente e utile nel lungo periodo oltre a farti avere dei piatti puliti.
  8. 8
    Inizia a provare attività motorie più complesse come scrivere allo specchio, giocare a biliardo e sviscerare i gamberi adesso che hai fatto pratica con le attività più semplici. - Serviranno molti anni perché tu possa diventare abile con la mano sinistra quanto con la destra, ma probabilmente meno di due mesi per raggiungere un livello di abilità comparabile. Quando sarai abbastanza abile da poter svolgere l'attività con la mano sinistra, non dovrai essere impaziente di migliorare ancora con quella mano solo perché con la mano destra sei ancora più abile. Puoi saltare i passaggi 2-7 se vuoi diventare ambidestro più in fretta e puoi sopportare la noia di dover eseguire le attività molto lentamente in principio.
  9. 9
    Ricorda di usare sempre la mano sinistra. Usare la mano destra è talmente naturale per il tuo cervello che lo farai automaticamente, senza pensare. Questo può essere un problema quando cerchi di diventare mancino. Per superare questo problema, prova a inventare un sistema per ricordarti di usare sempre la sinistra.
    • Scrivi ad esempio la parola "sinistra" sul dorso della tua mano sinistra e "destra" su quella destra. In questo modo avrai un promemoria visivo ogni volta che prenderai una penna o completerai un'altra attività.
    • Potresti anche provare a indossare l'orologio sul polso destro e non sul sinistro. Questo aiuterà molto il tuo subconscio a capire che stai cercando di cambiare lato.
    • Un'altra cosa che puoi fare è mettere degli adesivi sul telefono, sul frigorifero e sulle maniglie delle porte. Questi biglietti ti ricorderanno di usare la mano sinistra ogni volta che fai qualcosa.
    Pubblicità

Consigli

  • Sii paziente! Prenditi il tempo che ti occorre per raggiungere l'obiettivo di diventare mancino.
  • Quando impari a scrivere, adegua la tua postura all'uso della mano sinistra.
  • Quando inizierai a usare di più la tua mano sinistra, evita il più possibile di usare la destra.
  • Usa la mano sinistra nelle normali azioni quotidiane come fare colazione o giocare a palla.
  • Usa l'occhio destro quando scrivi con la mano sinistra.
  • Le persone mancine spesso fanno alcune cose in modo diverso da quelle destrimani. Hanno ad esempio la tendenza ad inclinare la testa verso sinistra.
Pubblicità

Avvertenze

  • Come detto nei consigli sii consapevole che ci vorrà del tempo per raggiungere il risultato desiderato, non essere impaziente.
  • Non piantare dei chiodi con la mano sinistra prima di essere diventato ambidestro.
  • Non cercare di tagliare un cetriolo a fette finissime con la mano sinistra usando le nocche come guida, e soprattutto non provare a farlo velocemente se non sei completamente ambidestro, o rischierai di tagliarti.
  • Questo processo di cambiamento inizialmente potrebbe disorientarti quindi procedi con calma.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Altro

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità