Come Diventare Meno Maniaco del Controllo

Se hai notato che stai diventando un maniaco del controllo in tutto e per tutto o addirittura in alcuni ambiti della tua vita e desideri imparare a lasciar perdere, segui questi passaggi per diventare più collaborativo e accondiscendente all’occorrenza.

Passaggi

  1. 1
    Comincia con una base di forte autostima. Qualsiasi approccio mirato ad abbandonare l’idea di avere tutto sotto controllo dovrebbe derivare dalla consapevolezza di sé e da un desiderio di benessere piuttosto che da qualunque altra cosa. Vedi i collegamenti sottostanti relativi alla stima per ottenere maggiori informazioni. Qualsiasi tentativo di cambiare in questo modo partendo dal nocciolo del problema ma senza autostima provocherà continue battute d’arresto e depressione. Non è facile!
  2. 2
    Studia letteratura e arte che trattano i temi della leadership attraverso l’ispirazione (invece dell’autorità). Le opere come Ben-Hur, il Corano, il Vecchio e il Nuovo Testamento e Leadership e Autoinganno costituiscono fonti eccellenti. I film potrebbero comprendere “Il ponte sul fiume Kway”, “Il grinch che rubò il Natale”, “L’attimo fuggente” e “I cowboys”. I generi di danza includerebbero la maggior parte degli stili dei balli da sala, tra cui il West Coast Swing, il valzer e il cha-cha-cha. “L’uomo della Mancha” (Don Chisciotte) potrebbe far parte delle rappresentazioni teatrali. Persino “Star Trek” può mostrarti leader carismatici che non hanno paura di delegare responsabilità cruciali. C’è molto là fuori.
  3. 3
    Man mano che impari, inizia a cambiare il tuo modo di pensare in modo da uniformarti ai modelli in cui ti sei imbattuto.
  4. 4
    Quando ti ritrovi impegnato in atteggiamenti autoritari, guardati dentro per scoprire il motivo delle tue azioni. È la paura? È la mancanza di fiducia? Il bisogno di controllo corrisponde in larga misura alla paura di essere vulnerabile. Man mano che impari ad aprirti, scoprirai i legami con gli altri che ti sono mancati.
  5. 5
    Renditi conto che molti atteggiamenti autoritari derivano dall’insicurezza. La necessità di prendere il comando, di avere il controllo sulla situazione spesso trae origine dall’idea che gli altri non possiedono le tue capacità. Una valutazione onesta del tuo livello di insicurezza sarà determinante per acquisire la padronanza degli atteggiamenti autoritari.
  6. 6
    A volte devi soltanto rilassarti. Lascia che le cose seguano il loro corso e vai avanti. Nulla sarà perfetto, di conseguenza non devi cercare di ottenere qualsiasi cosa.
  7. 7
    Pensa a come si sentono gli altri quando dai ordini. È orribile. È come se loro fossero dei bambini e tu l’adulto responsabile. Sentirsi dire cosa fare non è divertente; pensaci. Così risulterai prepotente e in un certo senso cattivo.
    Advertisement

Consigli

  • Ricorda che le persone che impongono la propria autorità sono spesso semplicemente spaventate da qualcosa, è questo che provoca l’impulso di comandare. Mogli, mariti, ecc. temono che se non ripetono continuamente al loro compagno cosa fare, cosa desiderano, come comportarsi con loro, ecc., per un motivo o per l’altro il loro comportamento non sarà del tutto come sperano che sia. La realtà è che il trattamento che uno riceve dal proprio compagno o dagli amici è molto più efficace quando è spontaneo invece che frutto dell’insistenza. Riconosci le tue paure e cerca di liberartene.
  • Comunica alle persone che fanno parte della tua vita che stai tentando di essere meno autoritario e serviti del loro aiuto per individuare i meccanismi scatenanti. Quando senti il bisogno di comandare? Cosa ti spinge in questa direzione? Si tratta di una scadenza imminente accompagnata dalla paura di non rispettarla? Il risultato potrebbe essere che tu prendi il comando invece di lasciare che i tuoi colleghi si accollino parte della responsabilità. L’individuazione dei meccanismi scatenanti ti aiuterà a evitare atteggiamenti autoritari.
  • Se nella tua vita c’è una persona importante o qualcun altro vicino a te, comunicare loro il tuo desiderio di cambiare aiuterà a soffocare qualsiasi loro eventuale incertezza riguardo a quello che stai cercando di fare; le persone possono reagire in modo piuttosto imprevedibile se inizi a cambiare il tuo atteggiamento senza che loro sappiano il motivo. Prova a utilizzare frasi del tipo: “Penso di discutere troppo con te” o “Ho l’impressione di dover prestare più attenzione ai tuoi desideri e necessità” o “Proverò ad affrontare le cose in modo un po’ diverso, ok?”
Advertisement

Avvertenze

  • I maniaci del controllo sviluppano maggiori problemi di salute andando avanti con l’età.
  • Ricorda: mettere da parte l’autorità nei momenti adatti non significa sacrificare né la tua identità personale né la tua autostima.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sviluppo Personale

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement