Come Diventare Ostetrica

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Le ostetriche sono le persone preposte per assistere le puerpere nel processo della gravidanza, del parto e delle cure postnatali anche del bambino. Spesso assistono le donne che voglio un parto naturale, offrendo una guida emotiva e spirituale oltre che un'assistenza fisica di base. Questo articolo fornisce informazioni sul ruolo dell'ostetrica, sui requisiti educativi necessari e sulle opzioni lavorative.

Metodo 1 di 3:
Prepararsi alla vita dell'Ostetrica

  1. 1
    Impara quali sono i tanti ruoli. Le ostetriche hanno quello primario di assistere le partorienti da secoli. Tradizionalmente, le ostetriche adottano la filosofia che la gravidanza e l'atto di dare la vita siano un'esperienza spirituale nella vita di una donna, e che sia più salutare con il minor intervento medico possibile. Molte affermano di ricevere una sorta di chiamata verso questa professione. Le ostetriche hanno le seguenti reponsabilità:
  2. 2
    Essere pronta ad assumere responsabilità maggiori. Le ostetriche sono incredibilmente preparate e altamente talentuose perciò pronte ad assumersi tutte le responsabilità del caso: sono le prime ad affrontare i lati imprevedibili di gravidanza, travaglio e parto.
  3. 3
    Essere pronta ai sacrifici personali. Un'ostetrica lavora con le donne dall'inizio della gravidanza fino a mesi oltre il parto, a volte anni. A causa della natura intima e straordinariamente importante del loro lavoro, un'ostetrica deve saper mettere in primo piano sempre i bisogni della sua paziente.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Farsi l'Esperienza

  1. 1
    Prendi un diploma. Per diventare ostetrica ti servirà un diploma specialistico. Cerca i programmi di ostetricia per scoprire i requisiti necessari. Dovresti avere ottime conoscenze di:
    • Scienze. Frequenta corsi di chimica, biologia, anatomia, fisiologia e salute.
    • Scienze Sociali. Studia psicologia, sociologia e antropologia.
    • Studi umanistici come letteratura e studi sulla donna. Se possibile, studia la storia della professione. Chiedi ad altre ostetriche e levatrici il loro punto di vista e fatti raccontare le esperienze per acquisire una migliore prospettiva.
  2. 2
    Fatti un'esperienza lavorando accanto a delle colleghe. Se riesci, trova un internato in una clinica oppure offriti volontaria. Contatta le ostetriche della zona e fai delle domande. Chiedi come hanno fatto per arrivare al successo.
    • Mantieniti aggiornata. Così saprai sempre quali programmi tenere presente.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Completare un Corso e Trovare Lavoro

  1. 1
    Iscriviti ai corsi di ostetricia. Ogni scuola ha programmi diversi. Alcuni prediligono gli studi di infermieristica prima mentre altri si concentrano sugli aspetti filosofici, spirituali e politici. Trova un programma adatto a te e iscriviti ai corsi.
    • Negli Stati Uniti ad esempio, la maggior parte delle ostetriche oggi ottiene il 'Certified Nurse Midwives' (CNM). Questo certificato è riconosciuto in tutti i cinquanta stati.
    • È possibile diventare ostetrica anche se sei un'infermiera professionale. In questo caso otterresti il 'Certified Midwife' (CM) che è riconosciuto solo da alcuni stati. Scegli il percorso migliore per te.
    • La tua personalità è importante quanto i voti quando si tratta di studiare per questa professione. Leggi dei libri e fai delle ricerche sulle politiche del lavoro di ostetrica per la tua tesi finale. Dimostra la tua passione per la professione. Spiega perché pensi che le ostetriche abbiano un ruolo importante nella società odierna.
  2. 2
    Completa il programma. Questo implica terminare i corsi, fare un internato e a seconda del programma, ottenere il diploma.
  3. 3
    Passa l'esame nazionale per ottenere l'abilitazione. Nella maggior parte dei paesi ti servirà per avere la licenza di ostetrica.
  4. 4
    Trova un lavoro. Puoi cercare in ospedali, cliniche e centri delle nascite. E puoi anche lavorare privatamente.
    • Inoltre, puoi usare le tue conoscenze in qualità di educatrice a livello di licei e università.
    • Un'altra scelta comune per le ostetriche è la politica sanitaria.
    • Alcune ostetriche lavorano per associazioni non profit che forniscono alle donne una voce per aiutarle a prendere le decisioni migliori in questo campo.
    Pubblicità

Consigli

  • Un'infermiera diplomata può diventare un'ostetrica. Il processo solitamente è più veloce rispetto a chi non ha conoscenze pregresse in materia.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Occupazione

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità