Come Diventare Più Alti Velocemente

Purtroppo, è impossibile crescere istantaneamente in altezza. La crescita è quasi unicamente dettata da fattori genetici. Il 60-80% dell'altezza viene infatti determinato dal DNA ereditato dai genitori, mentre il 20-40% è dovuto all'ambiente in cui si vive. Questo significa che la dieta, lo stato di salute, la quantità di esercizio svolta e il sonno influiscono. Finché le cartilagini di accrescimento (le aree in cui crescono le ossa) continueranno a espandersi, una buona alimentazione, un esercizio fisico costante e un sonno regolare potranno aiutarti a diventare più alto [1]. Per la maggior parte delle persone, queste cartilagini si chiudono intorno ai 20 anni, e dopo non è possibile acquisire naturalmente qualche centimetro in più [2].

Metodo 1 di 3:
Crescere con l'Alimentazione, le Vitamine e i Minerali

  1. 1
    Mangia sano. Un'alimentazione equilibrata, ricca di nutrienti salutari, ti aiuterà a crescere forte e in forma, raggiungendo l'altezza completa per cui sei geneticamente predisposto. Questo significa tenerti alla larga da torte, bevande gassate e prodotti preconfezionati; preferisci le insalate, i cereali integrali e il pesce. Se non riesci a motivarti a mangiare questi alimenti, cerca diverse ricette e combinazioni culinarie che trovi appetitose.
    • Per capire come seguire una dieta bilanciata a base di proteine, frutta, verdure, cereali integrali e latticini, consulta un nutrizionista.
  2. 2
    Includi proteine magre nella tua dieta. Le proteine sono i mattoncini necessari per favorire la crescita e il rafforzamento di ossa, muscoli e cartilagini [3]. Di conseguenza, mangiare buone quantità di cibi contenenti proteine è importante per massimizzare la tua altezza potenziale. La dose consigliata varia a seconda dell'età, del sesso e dell'esercizio fisico.
    • Le ragazze di età compresa tra i 9 e i 18 anni dovrebbero consumarne 140 mg al giorno.
    • I ragazzi di età compresa tra i 9 e i 13 anni dovrebbero consumarne 140 mg al giorno.
    • I ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni dovrebbero consumarne 185 mg al giorno [4].
    • I cibi che offrono un buon apporto proteico includono carne magra, pollame, pesce, uova, frutta secca e semi.
  3. 3
    Assumi abbastanza vitamina D. Ti aiuta a rafforzare le ossa e promuove la crescita muscolare durante l'infanzia [5]. Uno studio recente associa la carenza di vitamina D a disturbi della crescita e anche all'accumulo di peso tra le ragazze adolescenti.
    • I cibi ricchi di vitamina D includono pesci oleosi, funghi e cereali fortificati [6].
  4. 4
    Assumi zinco. Sebbene gli studi al riguardo siano tutt'altro che conclusivi, alcune prove scientifiche sembrano segnalare un possibile collegamento tra carenza di zinco e problemi della crescita [7]. Questo significa che dovresti assumerlo per evitare il rischio di affrontare dei disturbi. Ecco alcuni cibi che sono buone fonti di questo minerale:
    • Frutti di mare, specialmente molluschi.
    • Agnello.
    • Spinaci [8].
  5. 5
    Fai il pieno di calcio. Anche in questo caso, esistono poche prove sulla relazione diretta tra calcio e altezza, ma questa sostanza è un ingrediente essenziale per rafforzare le ossa, importanti per la crescita [9]. La maggior parte del calcio si trova nei derivati del latte. È consigliabile che i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 9 e i 18 anni consumino l'equivalente di 3 tazze di cibi ricchi di calcio al giorno [10].
    • I derivati del latte ad alto contenuto di grassi non sono raccomandati.
    • La panna, il formaggio spalmabile e il burro sono derivati del latte contenenti poco calcio.
    • Per assumere calcio, le alternative ai derivati del latte includono il pesce in scatola, le verdure a foglia, i prodotti a base di soia e i succhi di frutta, i cereali e il pane fortificati con questa sostanza [11].
  6. 6
    Evita di esagerare con certi cibi. Probabilmente sai già che devi evitare di eccedere con i cibi troppo grassi e salati. Tuttavia, sono stati condotti studi secondo i quali anche alcuni alimenti generalmente sani potrebbero avere un impatto negativo sulla crescita. Dovresti seguire una dieta equilibrata e ricordare che queste ricerche non sono definitive, ma considera di non eccedere con il consumo di prodotti a base di soia, pomodori e fave [12].
    • In ogni caso, è più importante seguire un'alimentazione sana ed equilibrata che evitare di mangiare assolutamente questi cibi.
  7. 7
    Considera l'assunzione di integratori vitaminici. Puoi rendere più efficace l'alimentazione con multivitaminici basilari, reperibili in farmacia. Potresti anche concentrarti sulla vitamina D e lo zinco comprando compresse apposite. Le capsule di olio di fegato di merluzzo sono altrettanto facili da trovare: costituiscono una fonte eccellente di vitamina D, fanno bene alle ossa e alle articolazioni [13].
    • Esistono altri integratori più concentrati e potenzialmente dannosi se assunti erroneamente, come la glucosamina, che pare favoriscano la crescita [14][15].
    • Prima di considerare l'assunzione di questi integratori, parlane sempre con il tuo medico.
  8. 8
    Diffida dei prodotti miracolosi. Potresti imbatterti in integratori che ti prometteranno di diventare più alto da un giorno all'altro. Ricorda: se le cartilagini di accrescimento si sono fuse, non acquisirai altri centimetri. Alcuni prodotti affermano di contenere l'ormone della crescita umano (hGH), che stimola appunto la crescita. Dovresti essere molto cauto al riguardo, dal momento che l'hGH non può essere preso sotto forma di compressa, e dovrebbe essere somministrato solo da un medico [16].
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Fare Esercizio Fisico e Dormire per Stimolare la Crescita Durante la Pubertà

  1. 1
    Dormi di più. Sapevi che cresci solo quando dormi? Il corpo produce l'ormone della crescita umano (hGH) mentre riposi [17]. Questo ormone ti aiuta a sviluppare massa muscolare e diventare effettivamente più alto. Quindi, se intendi seriamente diventare più alto, dormi a sufficienza.
    • I bambini in età scolare dovrebbero dormire tra le 10 e le 11 ore a notte [18].
    • Gli adolescenti dovrebbero dormire almeno 9-10 ore a notte.
  2. 2
    Fai attività fisica. Qualunque sia la tua routine quotidiana, ritagliati del tempo per allenarti. L'esercizio è essenziale per uno sviluppo sano e un benessere generale. Se in particolare vuoi crescere durante l'adolescenza, prendi l'abitudine di esercitare il tuo corpo. Va bene qualsiasi tipo di sport, ma non esiste un'attività specifica per diventare più alto. Tuttavia, movimenti come lo stretching e i salti ti aiuteranno ad allungare la spina dorsale.
    • Prova a saltare la corda o giocare a pallacanestro.
    • Prova ad allungare la schiena e gli arti nuotando [19].
    • Non dovresti fare questi esercizi per una quantità di tempo specifica allo scopo di diventare più alto, ma più ti impegni, meglio è.
    • In generale, è raccomandato che gli adulti, gli adolescenti e i bambini facciano un'ora di esercizio al giorno per godere di una buona salute [20]. Per avere la possibilità di diventare più alto, prova a superare i 60 minuti.
  3. 3
    Prova a fare stretching. Alcuni esercizi possono aiutarti a distendere la spina dorsale e migliorare la postura. Eseguili al risveglio e prima di andare a dormire: possono darti una mano a stare più dritto, quindi a valorizzare la tua altezza. Ecco alcuni movimenti da provare:
    • Tocca le punte dei piedi. In piedi, estendi le braccia verso l'alto, poi abbassati per cercare di toccare le dita dei piedi.
    • Esercizio del cobra. In posizione prona, piega le braccia e appoggia le mani sul pavimento all'altezza delle spalle. Spingiti sulle mani per sollevare il torace e inclina all'indietro la testa.
    • Fai il ponte. In posizione supina e con le braccia lungo i fianchi, premi verso il suolo le mani e solleva l'addome da terra per allungare la schiena.
  4. 4
    Aspetta che la natura faccia il suo corso nel tempo. Se hai eseguito tutti questi passaggi, è possibile che darai al corpo la possibilità di allungarsi. Non tutti possono essere alti quanto un giocatore di pallacanestro o una modella. Tuttavia, l'altezza non è tutto, quindi impara ad accettarti.
    • Alcuni crescono tardi, e raggiungono l'apice della propria crescita dopo aver compiuto i 17 o i 18 anni, se non successivamente.
    • Se la situazione ti preoccupa davvero, consulta un pediatra endocrinologo. Questo specialista sarà in grado di darti informazioni importanti sui possibili cammini medici da seguire allo scopo di crescere.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Valorizzare la Tua Altezza

  1. 1
    Migliora la postura. Se hai fatto tutto quello che hai potuto per favorire la crescita senza ottenere grandi risultati, ricorda che ci sono comunque alcune azioni che possono aiutarti a trarre il massimo dalla tua altezza. Forse non ti sei reso conto che una cattiva postura può influire negativamente sull'altezza in generale. Una leggera depressione delle spalle, l'inclinazione in avanti di testa e collo e l'abitudine di appoggiare il peso su una gamba sono tutte azioni che possono nuocere all'altezza [21].
    • Cammina con un libro sulla testa per abituare il corpo a mantenere la spina dorsale il più dritta possibile.
    • Cammina con le gambe dritte, e non divaricarle oltre l'ampiezza dei fianchi. Solleva leggermente verso l'alto il mento. Questo non solo ti darà qualche centimetro in più, ti farà anche sembrare più sicuro.
    • Prendi l'abitudine di sederti dritto e concentrati sulla contrazione dei muscoli addominali per aiutarti.
  2. 2
    Scegli un taglio medio-corto. Forse pensi che i capelli lunghi possano farti sembrare più alto. A dire il vero, distolgono l'attenzione dal collo e dalla scollatura, facendoti sembrare più basso. Invece, opta per una lunghezza corta o media. Questi stili ridaranno enfasi al collo [22].
    • Se hai un collo ragionevolmente lungo, questi stili ti staranno benissimo.
  3. 3
    Snellisci il look. Indossare vestiti aderenti, come gli skinny jeans, ti permette di accentuare le curve del fisico. Quando porti indumenti larghi, queste forme non vengono affatto definite, facendoti sembrare più tozzo. I jeans attillati, in particolare, definiscono la lunghezza della gamba e aderiscono bene alla sua forma, attirando l'attenzione su di essa invece che sull'altezza.
    • Se sei una ragazza, indossare una gonna aderente ti aiuterà ad accentuare la lunghezza naturale delle gambe [23].
  4. 4
    Indossa colori snellenti e geometrie verticali. I colori snellenti, come il nero, il blu marino e il verde foresta, ti aiutano a sembrare più alto. Queste tonalità rendono il corpo più magro e funzionano sia per i ragazzi che per le ragazze. Scegliere sia una maglia che un paio di pantaloni aderenti raddoppia l'effetto. Analogamente, portare capi di abbigliamento con linee verticali consente di accentuare l'attenzione sull'altezza.
    • Se sei una donna, prova un paio di pantaloni con strisce verticali o una camicia classica [24].
    • Se sei un uomo, una camicia con strisce verticali strette può valorizzarti; evita gli scacchi [25].
    • Entrambi i sessi dovrebbero evitare le maglie a strisce orizzontali: danno l'effetto opposto, facendoti sembrare più tozzo.
  5. 5
    Indossa tacchi alti o zeppe. Non sono scarpe adatte a chiunque, ovvio, ma possono dare subito una mano. Basta calzarle per crescere immediatamente di 5-15 cm. Con i tacchi alti, le persone ti guarderanno allo stesso livello o dal basso verso l'alto, non viceversa. Quando incontri qualcuno per la prima volta, la sua impressione non verrà influenzata dall'altezza, ma dai tuoi lineamenti del viso.
    • Camminare con i tacchi alti è una vera e propria abilità che richiede pratica. Prenditi tutto il tempo necessario per sentirti effettivamente a tuo agio prima di indossarli in pubblico.
    • Camminare con i tacchi alti può essere pericoloso e danneggiare i piedi. Prova a indossare delle solette e altri rinforzi; inoltre, abitua il piede alle scarpe prima di metterle per uscire.
    • Se non vuoi portare tacchi visibilmente troppo alti, preferisci scarpe dalla suola doppia.
    • Gli uomini possono usare dei plantari sollevatalloni interni per aumentare la loro altezza [26].
    Advertisement

Consigli

  • Mantieni la schiena dritta e dormi il più possibile. Quando riposi, cresci di più. Aspetta che arrivi l'apice della tua crescita.
  • Cerca di bere più acqua, mangia cibi gustosi ma sani e gioca a pallacanestro o vai in bicicletta.
  • Quando ti siedi, cerca di tenere la schiena dritta.
  • Segui sempre una dieta bilanciata.
  • Non stressarti perché la tua altezza non ti soddisfa.
  • Non esagerare con l'uso di scarpe con il tacco alto, perché possono danneggiare le caviglie o i talloni.
  • Mangia tanti cibi ricchi di calcio, proteine e potassio: aiutano a sviluppare massa muscolare, rafforzare le ossa, favorire la rigenerazione e la riparazione cellulare.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 60 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Salute

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement