Come Diventare un Artista

"La vera arte è caratterizzata da un'irresistibile urgenza nell'artista creativo" – Albert Einstein. Mentre alcune persone incredibilmente fortunate sono nate con il dono dell'inclinazione artistica, altri devono studiare per diventare fluenti nel linguaggio dell'arte. Di qualsiasi gruppo fai parte, devi essere consapevole che ogni persona è un artista – alcune persone semplicemente lasciano fuoriuscire la propria creatività più di altre. Segui questi passaggi per iniziare il viaggio lungo il tuo cammino artistico.

Parte 1 di 3:
Imparare le Basi da Autodidatta
Modifica

  1. 1
    Prenditi un po' di tempo e prova diverse discipline artistiche. Se non hai mai passato tanto tempo creando qualcosa di artistico, potresti sentirti intimidito dal cercare di diventare un artista. La verità è che ogni persona è un artista – c'è solo bisogno di portare alla luce il lato creativo. Se c'è un tipo specifico di arte del quale ti piacerebbe imparare di più, provaci, ma non temere di cambiare strada e provare altre strade. Alcune delle forme base di arte includono:
    • Disegnare. Questo mezzo artistico può spaziare dagli schizzi più semplici a complessi disegni di architettura. I disegni si creano solitamente con una matita, una penna, carboncino o pastelli a cera. I disegni possono raffigurare oggetti che hai davanti a te, o immagini provenienti dalla tua immaginazione.
    • Dipingere. Questo mezzo artistico utilizza pennelli per creare con le tempere immagini sia della vita reale sia astratte. Dipingere è spesso una ricerca dell'astratto – un dipinto in tonalità rosse e viola potrebbe essere la rappresentazione di un sentimento – come l'amore – che il pittore provava mentre stava lavorando.
    • Fotografare. La fotografia utilizza una pellicola o una fotocamera digitale per catturare un istante al momento giusto. I fotografi spesso raccontano com'era il mondo nel momento esatto in cui hanno scattato la fotografia. Le foto possono riflettere grandi bellezze o grandi orrori – proprio come fa il mondo.
    • Scultura. Scolpire è il processo nel quale si prende un materiale (argilla, legno, metallo, eccetera) e lo si modella facendolo diventare un capolavoro d'arte oppure uno strumento funzionale (e a volte, entrambi al tempo stesso).
  2. 2
    Riconosci i tuoi punti di forza (e di debolezza). Una volta che hai provato i diversi mezzi di espressione artistica, decidi in quali sei più capace. Spesso chi crea fantastiche sculture di argilla non è in grado di dipingere. Certo, ci sono altre persone che sembrano essere state messe al mondo per essere artisti fantastici ed eccellere in ogni mezzo artistico.
    • Un'altra cosa importante da tenere a mente è il mezzo artistico con il quale ti diverti di più. Se sei un disegnatore fantastico, ma ti senti portato anche per la scultura, perché non provare anche quest'ultimo mezzo di espressione artistica?
  3. 3
    Fai delle ricerche e impara le basi. Scegli alcuni libri che parlino dei mezzi artistici sui quali hai scelto di focalizzarti (per ora). Impara più che puoi a proposito di queste arti – leggi libri e tutorial, guarda dei video educativi, e ricerca vari metodi e approcci utilizzati da altri artisti nella medesima disciplina. Uno dei modi migliori per imparare è studiare il lavoro di altri che sono venuti prima di te. È totalmente possibile insegnare a te stesso come essere un grande artista, devi solamente fare lo sforzo di imparare le basi. Se senti di aver bisogno di un piccolo aiuto, puoi sempre supportare le tue ricerche con qualche lezione di arte (vedi la seconda parte di questo articolo).
    • Parte della ricerca nella tua disciplina significa imparare le basi di tale mezzo di espressione artistica. Impara la ruota dei colori (colori primari vs. colori secondari, come funzionano le sfumature, eccetera).
    • Una parte fondamentale della tua ricerca dovrebbe essere relativa agli strumenti che ti serviranno per creare di fatto l'arte. Se non riesci a trovare una lista specifica, puoi anche usare un motore di ricerca su internet e digitare qualcosa come "strumenti artistici base necessari per disegnare".
  4. 4
    Procurati gli strumenti necessari per la disciplina che hai scelto. Purtroppo, molti prodotti artistici possono essere abbastanza costosi – ma ne vale davvero la pena. Puoi comprare ciò che ti serve in un grande negozio di articoli artistici, oppure puoi cercare un negozietto più piccolo nella tua zona. Per trovare il negozio di supplementi artistici più vicino a te, digita sul tuo motore di ricerca preferito "negozi di articoli per l'arte a [il nome della tua città]".
    • Se non sei sicuro di quello che ti può servire, o quanto sia davvero necessario un particolare strumento, assicurati di chiedere ad un assistente alla vendita. Ci sono alte probabilità che lui sia un pozzo di conoscenza in campo artistico (potrebbe anche consigliarti nella direzione di alcune lezioni di arte).
  5. 5
    Osserva il mondo attorno a te con gli occhi dell'artista. Una parte fondamentale dell'essere artista è osservare il mondo intorno a te e rifletterlo nella tua arte. Fai caso a come le luci cambiano durante il giorno, come i colori ti influenzano, come ti fanno sentire le interazioni. Come dice il proverbio, è davvero importante fermarsi e annusare le rose. Prenditi il tempo per diventare totalmente consapevole di ciò che ti circonda e lascia che le tue osservazioni trapelino nel tuo lavoro.
    • Per esempio, se vedi una coppia seduta sotto un albero, osserva come i loro corpi interagiscono con la natura intorno a loro. Com'è la luce? Quali sono i colori predominanti? Come costruiresti la scena – ti focalizzeresti sui loro volti, sui colori, sull'albero? Prestare attenzione al modo in cui vedi il mondo ti aiuterà a tradurre le tue osservazioni in qualcosa di artistico.
  6. 6
    Trova quotidianamente un po' di tempo per la tua arte. Molti artisti dedicano le loro vite a creare arte. Non è che tu debba passare ogni singolo secondo della tua giornata lavorando su un dipinto, ma prova a dedicare un po' di tempo ogni giorno (o ogni due giorni) per lavorare sul tuo progetto, qualunque esso sia. Fai in modo che creare arte diventi una priorità.
  7. 7
    Cerca le opinioni di altri. Non avere paura di mostrare il tuo lavoro alle persone; prendi atto dell'onesta opinione di qualcuno, anche se è composta da critiche costruttive. Non ti scoraggiare se non sembrano essere sbalordite – per molte persone serve tempo per sviluppare davvero un talento per l'arte.
    • Chiedi suggerimenti sulle cose che potresti migliorare. Magari per te è difficilissimo disegnare le mani, oppure ti sembra di non riuscire a maneggiare perfettamente l'argilla fresca. Altri occhi ti aiuteranno a vedere su che cosa c'è bisogno di lavorare.
  8. 8
    Sviluppa il tuo stile personale. Il modo migliore per definire te stesso come un artista unico è creare il proprio stile all'interno della disciplina che hai imparato. Nessuno può insegnarti il tuo stile personale – hai bisogno di scoprirlo da solo. Prova a sperimentare con tecniche diverse. Esci dal tuo ambiente sicuro.
    • Per esempio, se ti piace dipingere nature morte, prova a dipingere una natura morta aggiungendo il tuo tocco personale invece di replicare semplicemente ciò che hai davanti. Cambia i colori, stilizza il soggetto o distorcilo in qualche modo.
    Advertisement


Parte 2 di 3:
Imparare dagli Altri
Modifica

  1. 1
    Iscriviti a un corso di arte nella tua comunità. Probabilmente il modo più semplice per imparare le basi di qualsiasi disciplina è iscriversi a un corso. Studi d'arte, scuole, centri sociali e altri gruppi tengono spesso lezioni di arte di diversa durata, da un'unica sera a molti mesi. Altri artisti ti insegneranno come padroneggiare le conoscenze base della tua disciplina, e ti aiuteranno a seguire il tuo cammino artistico personale.
    • Per trovare lezioni di arte nella tua città, puoi cercare nella sezione eventi del quotidiano locale, parlare con amici che frequentano la comunità artistica o semplicemente fare una ricerca di lezioni di arte nella tua città sul tuo motore di ricerca internet preferito.
  2. 2
    Studia i maestri. Visita musei e esamina attentamente libri di ogni tipo sull'arte e il design. Impara dai maestri guardando attentamente le loro opere. Uno dei modi migliori per perfezionare le proprie abilità è provare a imitare l'arte di qualcuno che viene considerato un maestro a livello mondiale. Prova i motivi e le tecniche che attirano la tua attenzione.
    • Un grande metodo per migliorare nel tuo mezzo di espressione artistica è scegliere un'opera di un grande maestro e provare a riprodurla meglio che puoi. Per esempio, se vuoi migliorare le tue abilità di pittura, scegli un quadro di Vincent Van Gogh, come "La notte stellata", e prova a dipingerlo. Una volta che riesci a eseguirlo alla perfezione, dipingilo di nuovo; questa volta concedendoti di allontanarti un po' dalla tela originale. Aggiungi i dettagli che tu stesso avresti aggiunto osservando un cielo stellato, se fossi stato Van Gogh — colori diversi, alberi più (o meno) definiti, eccetera.
  3. 3
    Frequenta una scuola di arte. Se vuoi proseguire con la tua carriera artistica fino al livello successivo, dovresti prendere in considerazione l'idea di una scuola d'arte. Alcuni elementi da considerare quando ne scegli una includono la reputazione, i costi, i punti di forza dei corsi e dei docenti, il luogo e i servizi (hanno una camera oscura? Una fornace? Eccetera). Considera che se pensi che questa scuola possa mettere in luce i tuoi punti di forza e aiutarti a migliorare dove sei più scarso. Iscriviti a una scuola d'arte che davvero senti di voler frequentare. [1]
    • Dovresti anche prendere in considerazione l'idea di frequentare una scuola d'arte invece di un'università. Alcune università hanno eccellenti programmi di arte. La differenza principale è che le scuole d'arte struttureranno le lezioni di cultura generale sempre intorno all'arte (per esempio, un corso di storia che potrebbe essere normalmente nominato "Storia dell'Italia" sarebbe invece "Artisti del Rinascimento Italiano").
  4. 4
    Creati delle amicizie nella comunità artistica. Avere amici che hanno la tua stessa passione per l'arte è un ottimo modo per immergerti totalmente in questo mondo. Avere amici artisti può essere un beneficio perché possono offrirti critiche sul tuo lavoro (sapendo davvero di cosa stanno parlando), insegnarti nuove tecniche e ispirarti con le loro opere.
    • Per trovare artisti dalla mentalità simile alla tua, informati se nella tua città, scuola, parrocchia, ci sono circoli d'arte che potresti frequentare. Puoi consultare la sezione eventi sui quotidiani o cercare gruppi locali online. Potresti anche prendere in considerazione l'idea di unirti a una comunità virtuale di artisti – online ci sono molti forum di cui potere far parte e in cui puoi chattare con persone che amano l'arte proprio quanto te.
  5. 5
    Visita degli studi d'arte. Un altro ottimo modo per vedere che cosa altri artisti stanno creando nella tua disciplina è recarti alle aperture delle gallerie d'arte nella tua zona. Le gallerie d'arte sono ottimi luoghi dove incontrare persone e visionare le opere di altri artisti. Potrebbe stimolarti a provare una nuova tecnica.
    Advertisement


Parte 3 di 3:
Promuovere i propri Lavori
Modifica

  1. 1
    Crea un portfolio artistico. Un portfolio è una collezione delle tue opere migliori che puoi mostrare a potenziali datori di lavoro, clienti, gallerie, eccetera. È essenzialmente un riflesso di ciò di cui vai più fiero nella tua arte. Seleziona solamente le opere che senti possano rappresentare i tuoi lavori migliori e che riflettano maggiormente il tuo stile.
    • Se sei uno scultore, scatta delle fotografie delle opere da mettere nel tuo portfolio. È molto più semplice che portarsele dietro ovunque tu vada.
  2. 2
    Crea contatti con persone nel mondo dell'arte. In qualità di artista neofita nel mondo dell'arte, avrai bisogno di creare più connessioni possibili. La tua rete può essere la tua famiglia, amici, compagni di classe, insegnanti, capi, mentori, eccetera. Chiedi a queste persone nella tua rete di conoscenze se conoscono qualche opportunità artistica a cui potresti accedere (per esempio, aperture di gallerie, lezioni gratuite, locali in cui esibire le tue opere, eccetera). [2]
    • Cerca eventi nella tua zona per ampliare la tua rete di contatti artistici.
    • Esci dal solito giro per incontrare persone che potrebbero aiutarti a migliorare come artista o dare una spinta alla tua carriera. Se un professore dice che il suo amico pittore famosissimo sta venendo in città e tu sei un aspirante pittore, chiedigli se ha la possibilità di fartelo incontrare. Non buttarti giù se dice di no – ci sono davvero mille opportunità per fare networking.
  3. 3
    Trova un luogo dove puoi esporre le tue opere. Mostrare le tue opere è uno dei modi migliori per ottenere riconoscimento. Informati se nella tua area ci sono bar, ristoranti, locali che espongono le opere di artisti locali. Se lo fanno, presenta un portfolio e mostra loro alcune delle tue opere. Cerca di capire se sono disposti a esporre i tuoi lavori per un po' di tempo.
    • Potresti anche metterti in contatto con le gallerie locali e vedere se riesci a esporre qualche tua opera in uno dei loro eventi futuri. Alle gallerie spesso piace promuovere l'arte locale.
  4. 4
    Ottieni uno stage presso un artista professionista. In questo caso, gli stage sono più come un apprendistato. Essere assistente di studio per un grande artista nella tua disciplina può essere uno dei modi migliori per imparare un mezzo di espressione artistica (e nel frattempo farti conoscere in un gruppo più elitario all'interno di questa comunità).
    • Se hai frequentato una scuola d'arte, prova a chiedere se qualcuno dei tuoi professori sta cercando un assistente di studio o un aiuto per dei progetti sui quali sta lavorando. I docenti possono essere un ottimo collegamento al più vasto mondo dell'arte, e lavorare con loro nel loro studio ti aiuterà a mettere in pratica ciò che ti hanno insegnato durante le loro lezioni.
    Advertisement


ConsigliModifica

  • Continua sempre a imparare nuove tecniche. La cosa bella dell'arte è che ci sono così tante discipline, stili e tecniche. C'è sempre qualcosa da esplorare. Non pensare di sapere già abbastanza.
  • L'arte è fatta per essere esposta. Non temere di mostrare alle persone quello che hai creato.
  • Conserva vecchi disegni/dipinti/sculture e usali come incoraggiamento nel vedere i tuoi progressi.
  • Fare degli schizzi aiuta davvero la tua prospettiva… disegnare senza pensare troppo ti aiuta a vedere di che cosa sei capace.
  • Cerca di comprendere che non tutti nascono con un talento. Quelli che ce l'hanno sono fortunati. L'arte si può sviluppare tramite l'interesse. Non esistono due persone uguali, come non esistono due artisti che dipingono allo stesso modo; ciascuno ha la propria percezione dei colori. L'arte si può imparare, scoprire e sviluppare se ti esponi ad essa in maniera adeguata.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 91 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement