Come Diventare un Attore di Film

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Molti bambini e adulti sognano di diventare attori, ma è un percorso che richiede tempo, pazienza, perseveranza, competenza e talento. Per iniziare, puoi iscriverti a un corso e perfezionare le tue capacità e poi cominciare a fare la gavetta a teatro. Una volta acquisite maggiori conoscenze ed esperienze, potrai metterti in gioco con un provino per ottenere una parte in un film.

Parte 1 di 3:
Imparare l'Arte
Modifica

  1. 1
    Prendi lezioni di recitazione. Recitare è un'arte che richiede tecnica e molte competenze: un corso è quello che ci vuole per imparare le basi. In alcune città vengono organizzati corsi estivi di recitazione, dove si dedica ancora più tempo all'apprendimento del mestiere. Le lezioni di recitazione sono ideali anche per i bambini che desiderano intraprendere questa carriera perché consentono di arricchire il curriculum e fare networking [1]. Ti verranno insegnate cose come [2]:
    • Confidenza e come superare la timidezza e la paura del palcoscenico;
    • Usare la voce e avere una buona presenza scenica;
    • Vedere le cose da diverse prospettive, in modo da dare vita ai personaggi.
  2. 2
    Collabora con la scena teatrale della tua città. Proprio come succede con qualsiasi altro lavoro, gli attori hanno bisogno di un curriculum che metta in risalto le proprie esperienze e le capacità di recitazione. È possibile fare esperienza grazie a gruppi teatrali, teatri comunitari, produzioni scolastiche o parrocchiali e cene spettacolo [3].
    • Molte associazioni organizzano diverse opere all'anno, quindi informati regolarmente per sapere quando si tengono i provini per assegnare i vari ruoli. Pur non avendo la possibilità di recitare, puoi sempre collaborare con la troupe.
    • Puoi fare esperienza e acquisire familiarità con il palco anche partecipando a serate di improvvisazione, talent show e così via.
  3. 3
    Perfeziona le tue capacità attoriali. Recitare in un film è molto diverso rispetto al recitare in un teatro o altrove, e le ragioni sono varie. Per diventare un attore di successo, devi acquisire e praticare diverse competenze uniche per questo mestiere.
    • Alcuni attori soffrono di ansia da palcoscenico, altri si paralizzano davanti alla telecamera. Ci vorrà del tempo per imparare a sentirti a tuo agio di fronte alle telecamere, ma ricorda che il produttore, il regista e gli altri attori sono il tuo pubblico dal vivo. Cerca di concentrarti su di loro anziché sulla telecamera.
    • Quando reciti in un film si crea un equilibrio delicato: devi assicurarti che la telecamera catturi il tuo linguaggio del corpo e le tue espressioni facciali, ma comportarti allo stesso tempo come se non ci fosse.
    • Le tue interazioni e i tuoi dialoghi con gli altri attori devono essere altrettanto naturali. Esercitati nel tempo libero, provando vari ruoli, personaggi e dialoghi con amici e colleghi [4].
    • In genere, per girare una scena vengono fatti diversi tagli, quindi devi essere paziente e pieno di energie per avere sempre un rendimento eccellente, anche quando la stessa scena viene rigirata per la ventesima volta [5].
  4. 4
    Cerca un mentore. Nessuno può aiutarti meglio di un attore esperto: ha già vissuto le stesse esatte esperienze che tu stai affrontando ora. Un professionista in gamba che hai conosciuto in un teatro comunitario o in una compagnia teatrale potrebbe prenderti sotto la sua ala protettiva [6].
    • Un mentore può darti consigli, presentarti altri professionisti del settore, insegnarti i trucchi del mestiere, suggerirti dove trovare lavoro e aiutarti a perfezionarti.
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Entrare nel Settore
Modifica

  1. 1
    Iscriviti a un corso di recitazione di livello superiore. Se studi recitazione all'università, avrai una formazione che includerà la storia, le tecniche e le teorie di questo settore, senza contare che applicherai concretamente le conoscenze acquisite. Avere un titolo universitario può aiutarti a trovare lavoro perché [7]:
    • Ti darà la possibilità di provare vari ruoli ed esibirti;
    • Ti insegnerà a entrare nel personaggio;
    • Ti insegnerà a fare delle ricerche per rendere un ruolo più autentico;
    • Ti insegnerà a perseverare e ad avere pazienza;
    • Può aiutarti a trovare contatti nel settore;
    • Può farti migliorare come attore.
  2. 2
    Cerca un lavoro nel settore che non sia però collegato alla recitazione. Non sempre è possibile iniziare a lavorare subito come attore. Molti degli attori più rinomati di oggi hanno cominciato lavorando sul set e in altri ambiti, senza recitare sin dall'inizio.
    • Candidati per lavori come controfigura, aiutante della troupe o attrezzista di scena [8].
    • Cerca lavori a tempo pieno, stage, programmi di tutorato e apprendistato nel settore dell'intrattenimento [9].
    • Puoi anche cercare lavori nell'ambito dell'amministrazione e come assistente in società di produzione.
  3. 3
    Fai amicizia nel settore. A volte i contatti sono tanto importanti quanto il proprio talento: più persone conosci, più facile sarà trovare lavoro. Ecco alcuni modi per conoscere gente [10]:
    • Lavorando;
    • A feste ed eventi sociali;
    • In occasione di provini, sul set e ai corsi di recitazione;
    • Attraverso i social network.
  4. 4
    Considera di trasferirti in una città in cui il cinema è fiorente. Ovviamente Los Angeles e New York sono fra i centri più importanti al mondo; infatti in queste città ogni anno vengono girati migliaia di film [11]. Di conseguenza, avrai molte più opportunità di trovare lavoro in questi posti che in una cittadina dove non è mai stato girato un film.
    • Negli Stati Uniti, vengono girati molti film anche in città come New Orleans, Albuquerque, Pittsburgh, Austin, Atlanta e Boston [12].
    • In Canada solitamente vengono girati film in città come Toronto, Vancouver e Montreal [13].
    • In Europa puoi trasferirti a Parigi, Praga, Madrid, Londra, Barcellona, Roma o Milano, mentre in Australia a Sydney. L'India e la Nigeria producono numerosi film, e molti vengono girati in Marocco [14].
  5. 5
    Scattati dei primi piani. La recitazione è una professione che si basa in gran parte sull'aspetto fisico, quindi è importante che gli attori abbiano dei primi piani a disposizione da usare quando vengono aperti i provini o per instaurare contatti.
    • I primi piani sono fotografie di 20x25 cm che ritraggono testa e busto. Ti conviene rivolgerti a un fotografo professionale. Quando vai a farle, vestiti bene, cura il tuo look nel minimo dettaglio e cerca di avere un aspetto professionale [15].
    • Scattati i primi piani, allegane uno a ogni curriculum e consegnalo al direttore di casting ogni volta che fai un provino.
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Ottenere una Parte in un Film
Modifica

  1. 1
    Cerca un agente. Non è strettamente necessario per ottenere un ruolo, ma il lavoro di un agente è aiutarti a trovare lavoro e questo può facilitarti all'inizio della carriera.
    • Fai una ricerca online per trovare agenti in zona disposti ad accettare nuovi clienti. Fai però attenzione all'agenzia con cui decidi di firmare. Gli agenti guadagnano una commissione quando procacciano un impiego ai propri clienti, quindi non accettare aiuto da qualcuno che ti chiede di pagare una quota di iscrizione [16].
  2. 2
    Lavora come comparsa. Le comparse sono figuranti che appaiono nei film, quindi solitamente non devono parlare. Tuttavia, a volte è un lavoro pagato e può offrirti una buona esposizione. Diversi attori famosi sono stati scoperti proprio mentre lavoravano come comparse.
    • Per trovare lavoro come comparsa, dai un'occhiata ad annunci, provini, quotidiani e internet per vedere se ci sono società alla ricerca di professionisti [17].
  3. 3
    Vedi se nella tua zona girano film. Se vivi in una cittadina, quindi lontano da un grande centro di produzione cinematografica, può capitare che venga scelta per girare un film importante. Puoi anche informarti presso associazioni artistiche, università e altri studi di produzione: potrebbero andare alla ricerca di attori ogni tanto, quindi fai un provino ogni volta che ne hai l'opportunità.
    • Per informarti su possibili ruoli, considera quotidiani della tua zona, bacheche, teatri e università [18].
    • Se dovessero girare un film importante nella tua città, contatta la società di casting e informati sui provini per i ruoli o le comparse [19].
  4. 4
    Fai un provino per qualsiasi ruolo. I provini sono difficili e causano ansia, ma sono di solito l'unico modo per ottenere una parte, a meno che tu non sia un attore rinomato. Come in molte altre cose, ti serve pratica: più ci provi, più facile sarà fare una buona impressione quando ti proporrai per ruoli più importanti.
    • Fai provini per qualunque ruolo, per quanto sia una piccola parte o un film a basso costo. Non importa se un ruolo non ti interessa: la pratica è preziosa, e potrebbe finire per essere una buona opportunità.
    • Quando vai a fare un provino preparati imparando a memoria le battute, le scene, la trama generale e le caratteristiche del personaggio che interpreterai [20].
  5. 5
    Accetta qualsiasi ruolo ti venga offerto. Se sei agli inizi e non ti sei ancora fatto una reputazione, devi esporti quanto più possibile. Questo significa accettare qualsiasi lavoro ti venga offerto, per quanto il film ti sembri sciocco, di pessima qualità o con poche prospettive di successo.
    • Più provini fai, più ruoli otterrai. Più parti otterrai, più verrai notato e riceverai proposte lavorative [21].
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Se sei un bambino che sogna di diventare attore, ti conviene iniziare con la guida di un manager o un agente. Un esperto del settore può aiutarti a trovare i lavori giusti. I ruoli che richiedono bambini fanno generalmente riferimento a una fascia d'età molto specifica, e il tuo agente saprà esattamente quali sono quelli perfetti per te.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Recitazione | Occupazione

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement