Come Diventare un Autore Televisivo

Desideri diventare un autore televisivo? Ti sei mai chiesto cosa serva per iniziare? Segui questo semplice metodo per iniziare la strada verso il successo come autore televisivo.

Passaggi

  1. 1
    Fai ricerche sui programmi che stanno andando per la maggiore guardando più serie possibile, ma anche leggendo le riviste o i siti specialistici.
  2. 2
    Parti dalla creazione di idee generiche per un programma, tramite brainstorming. Puoi scrivere un soggetto, una sceneggiatura originale, o un “demo”. Un “demo” televisivo è una puntata scritta per un programma attualmente in onda; in questo modo i produttori possono tastare il tuo talento e magari chiederti ulteriori progetti originali, o considerare di assumerti come assistente o autore.
  3. 3
    Usa alcune delle tante risorse online per trovare consigli professionali sulla creazione e la redazione di soggetti e sceneggiature.
  4. 4
    Inizia a scrivere i tuoi soggetti o le tue storie come sinossi complete da proporre.
  5. 5
    Tutela i diritti d’autore delle tue opere. Assicurati inoltre di poter dimostrare la tua proprietà sul progetto.
  6. 6
    Accertati di conservare tutti i documenti e gli archivi elettronici delle condivisioni del progetto. Non inviare a nessuno i file, a meno che non vengano richiesti. Chiedi referenti o permessi diretti prima di inoltrare il tuo progetto alle case di produzione.
  7. 7
    Considera la possibilità di lavorare come assistente di redazione. È la via più comune per passare al ruolo di autore televisivo. Puoi trovare gli annunci online.
  8. 8
    Chiedi aiuto professionale. Se sei serio, chiedi aiuto. Cerca “consulenti professionali TV” su Google e fatti valutare dagli esperti, in modo che ti girino i contatti delle compagnie adatte e ti presentino nel modo corretto, altrimenti passerai la vita a bussare a porte chiuse!
  9. 9
    Vendi il progetto a una casa di produzione e inizia a lavorare come produttore o autore del tuo progetto.
    Advertisement

Consigli

  • La Disney ha un ottimo programma per scrittori emergenti. Cercalo online.
  • Puoi anche inviare i tuoi scritti ad autori televisivi professionisti, chiedendo di essere assunto come assistente.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement