Come Diventare un Autore di Canzoni

Se vuoi diventare un autore di canzoni, scrivere i tuoi brani e perfino cantarli, questo articolo è proprio ciò che fa per te. Utilizza queste istruzioni passo passo e anche tu potrai diventare un cantautore!

Passaggi

  1. 1
    Ascolta e ama la musica. Acquista familiarità con la musica e il canto.
    • Ascoltare la musica è come leggere un libro; più ascolti, più impari a conoscere la melodia e gli strumenti, ad arricchire il tuo vocabolario musicale, a riconoscere stili e tecniche: insomma, acquisti una cultura musicale. Dedicati anche ai generi musicali che non ti piacciono, sappi che potrai troverai il tuo stile in ogni genere musicale.
    • Mentre ascolti la musica, presta attenzione in modo che non costituisca solamente un'attività passiva, ma anche di apprendimento. Lascia che la musica influisca sui sentimenti, impara da ogni istante. Cerca di capire perché alcuni strumenti suonano in un certo modo, cogli i dettagli.
  2. 2
    Scrivi una breve canzone su qualcosa che ami.
  3. 3
    Prova, prova e prova ancora: questa è la via del successo. Nessuno scriverà una canzone per te, è necessario che sia tu a impegnarti. Non arrabbiarti se il risultato è diverso dal previsto, o se quello che scrivi non ti piace proprio. Gli inizi sono sempre così, ma bisogna perseverare. È come la prima volta che cerchi di cucinare qualcosa. Il sapore non è certo quello che ti aspettavi, ma migliora ogni volta che riprovi. Lo stesso vale per la musica, si procede passo dopo passo. In primo luogo, ti devi abituare agli strumenti, alle tecniche di riproduzione del suono, poi penserai al ritmo, quindi aggiungerai altri strumenti.
  4. 4
    A questo punto, dopo aver prodotto le prime brevi melodie, cerca di renderle più lunghe e ricche. Prova a sviluppare l'intera canzone nella tua mente, pensando a come puoi farla iniziare e come terminarla. Dopo aver ascoltato il tuo pezzo, ascolta qualcos'altro, poi torna sulla tua melodia per valutarla con un orecchio diverso, cercando di migliorarla. Fai ascoltare la tua musica ad altre persone, ad amici o familiari. Gli amici potrebbero dirti che gli piace, mentre in realtà potrebbe non essere così. Cerca qualcuno che non abbia paura di dirti schiettamente ciò che pensa, prendi appunti su quello che ti dice e chiedi suggerimenti, per esempio su come potresti rendere la canzone più lunga.
  5. 5
    Ben presto sarai diventato un autore di canzoni. Magari canterai tu stesso i pezzi che avrai scritto, e forse il mondo intero li ascolterà e imparerà ad amarli.
    Pubblicità

Consigli

  • Tieni sempre a portata di mano un blocco note per scrivere canzoni quando ti viene l'ispirazione.
  • Usa le tue esperienze, i tuoi sentimenti più forti: in questo modo quello che scrivi sarà più spontaneo.
  • Lasciati andare, le parole verranno da sole, non essere rigido.
  • Lasciati trasportare dai sentimenti.
  • Quando avrai voglia di cantare la tua canzone, non esitare; è la tua canzone, e potrai cambiarne la melodia ogni volta che lo desideri, nel modo che preferisci!
  • Non aver paura di scrivere la canzone: sii te stesso e rilassati.
  • Ascolta molta musica, per trarre degli spunti creativi, ma non plagiare.
  • Avere con te un lettore CD, un iPod o un lettore mp3 potrebbe esserti d'aiuto.
  • Ascolta e prova. Canta le tue canzoni agli amici.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non esitare ad ascoltare generi musicali che normalmente non prenderesti in considerazione.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 37 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Canzoni

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità