Come Diventare un Beta Tester

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Ci sono giochi o software che ti piacerebbe usare e contribuire a sviluppare? È un'esperienza divertente, che inoltre ti permette di accedere in anteprima alle nuove uscite e magari riceverne una copia gratuita. Molti desiderano partecipare allo sviluppo e al miglioramento di programmi diventando beta tester, ma pochi sanno come. Tuttavia, intraprendere questa strada con successo è più facile di quanto credi.

Parte 1 di 2:
Trovare una Posizione e Candidarsi

  1. 1
    Fai delle ricerche. Alcuni giochi hanno beta aperte e certe posizioni di beta testing vengono pubblicizzate, ma la maggior parte dei test remunerati non lo è. Se hai a mente un gioco o un programma particolare, prova a cercare delle informazioni sul sito web dello sviluppatore. Anche alcuni forum di videogiochi e software potrebbero condividere dati utili.
    • Se non hai un gioco o un programma specifico in mente, puoi cercare delle posizioni generiche.
    • Prova a scrivere "lavoro beta testing", "crowdsourced beta testing" e "freelance software testing" in un motore di ricerca. Ti appariranno diversi risultati [1].
  2. 2
    Contatta gli sviluppatori. Trovati i prodotti che ti interessa testare, cerca il nome dello sviluppatore. Se è alla ricerca di beta tester, probabilmente ha messo a disposizione un modulo di candidatura online. In caso contrario, ti basta mandargli un'e-mail. Senza dilungarti, spiegagli perché sei interessato a collaborare come volontario, quali sono le tue esperienze e competenze come tester. Cerca di essere conciso e andare dritto al sodo [2].
    • Gli sviluppatori sono molto impegnati, quindi scrivi un testo breve. Sembrerà anche più professionale [3].
  3. 3
    Considera il volontariato. Come succede in molti settori, anche in questo caso è possibile iniziare a fare esperienza come volontario. Diverse aziende cercano tester volontari, inoltre è possibile che assumano quelli particolarmente talentuosi e appassionati.
  4. 4
    Tieni d'occhio le nuove opportunità. Cerca informazioni servendoti di blog, articoli e anteprime di giochi o software: possono darti notizie sui prodotti che stanno per entrare in una fase di beta testing.
  5. 5
    Unisciti a gruppi e comunità di beta testing [4]. A volte gli sviluppatori pubblicizzano le nuove beta sulle proprie bacheche e tramite post. Se non altro potrai parlare con altri tester e imparare dalle loro esperienze.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Testare Software

  1. 1
    Cerca di essere dettagliato e accurato. Se vieni preso come beta tester, impegnati a fornire informazioni utili e precise allo sviluppatore. Il beta testing potrebbe non essere tanto entusiasmante quanto ti aspettavi. Probabilmente ti verrà chiesto di testare e ritestare una funzione specifica.
    • Ci sono molti ruoli di testing specifici. Cerca di eccellere nel tuo.
    • Se soddisfi le aspettative previste dal tuo ruolo particolare, potrebbero invitarti ad accettare altri incarichi, magari più interessanti.
  2. 2
    Concentrati sulla GUI. Valutare l'interfaccia grafica utente (GUI) è uno degli incarichi iniziali che vengono affidati con più frequenza nell'ambito del beta testing. Devi infatti assicurarti che l'interfaccia sia facile, veloce e piacevole da usare [5].
  3. 3
    Assicurati che le funzioni disponibili abbiano senso. Tutte le azioni disponibili su una pagina dovrebbero essere visualmente e funzionalmente logiche [6]. I tab di una particolare pagina sono coerenti? I tab simili sono collocati uno accanto all'altro? Ci sono molti più fattori di quelli che penseresti di considerare inizialmente.
  4. 4
    Verifica che le meccaniche abbiano un funzionamento ottimale. È questo l'incarico che viene associato con più frequenza al beta testing. Dovrai ripetere azioni semplici e assicurarti che le operazioni avvengano nel modo più fluido possibile [7]. Parla con lo sviluppatore per capire come dovrebbero funzionare le meccaniche e fai osservazioni avvalendoti delle sue indicazioni.
    • Molti si entusiasmano all'idea di testare azioni come correre o sparare in un gioco, ma spesso correrai o sparerai ripetutamente verso la stessa direzione.
    • Non distrarti testando qualcosa al di fuori dei parametri richiesti.
  5. 5
    Promuovi il prodotto. Mai parlare male di un prodotto che hai testato. Se non ti è piaciuto, tienilo per te. Fra l'altro, ricorda che hai semplicemente testato una versione di pre-produzione del software. Lo sviluppatore si fida del fatto che sarai obiettivo durante il test e ti comporterai professionalmente in seguito.
    • Parlare male di un prodotto può rovinare l'opportunità di fare beta test in futuro.
    • Se sei un buon beta tester, contribuirai al miglioramento del prodotto.
    • Se ti è piaciuta l'esperienza, prova a raccomandare amici esperti quando verranno proposte nuove posizioni.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di essere educato nelle tue e-mail: sembrerai maturo e adatto al lavoro proposto.
  • Compila tutti i campi facoltativi in una candidatura online. Avrai più chance di essere scelto.
  • Cerca di non sembrare pretenzioso o darti arie da nerd, altrimenti penseranno che tu sia un ciarlatano.
  • Cerca siti web specializzati che fanno test di mercato con utenti reali.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non scaricare programmi da siti poco affidabili. Potrebbe trattarsi di malware.
  • Per diventare tester, assicurati di rispettare gli eventuali accordi di riservatezza che ti chiedono di firmare [8].
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Occupazione

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità