Come Diventare un Fan di Guerre Stellari

Guerre stellari ha intrigato e affascinato milioni di persone sin dall'uscita del primo film, avvenuta il 25 maggio del 1977. Al giorno d'oggi, i fan sono sparsi in ogni angolo del globo, collezionando, facendo cosplay e condividendo la propria passione online. Se hai voglia di unirti alla community, il seguente articolo ti suggerirà diverse idee che ti aiuteranno a entrare in questo fantastico mondo.

Il giorno migliore per iniziare a diventare un fan di Star Wars è il 4 maggio, data ufficialmente nota come “Star Wars Day”. Perché è stata scelta? Perché si può usare per un gioco di parole (in inglese) che ricorda la famosa frase May the Force be with you, “Che la Forza sia con te” (May the 4th be with you).

Passaggi

  1. 1
    Procurati copie di tutti i film. Sono disponibili su DVD a un prezzo ragionevole, quindi non hai scuse per saltare questo passaggio qualora il tuo obiettivo fosse quello di diventare un vero fan di Guerre stellari. Vedili tutti se non ne conosci nemmeno uno. Durante la visione, annota quello che ti interessa, come citazioni, costumi, personaggi preferiti, ecc. Tutto questo influirà sulle tue scelte per capire a quale parte del fandom dedicarti in particolar modo.
    • Compara e contrasta le somiglianze e le differenze tra i film. Quali sono gli aspetti che richiamano maggiormente la tua attenzione? Cosa hai notato?
    • Guarda The Clone Wars in TV o in DVD. Questo recente cartone animato rielabora diverse storie di Guerre stellari attraverso un'animazione in grafica computerizzata. Viene trasmesso sui canali per bambini e ragazzini.
    • Dopo aver visto i film, potresti guardare anche i video realizzati dai fan. Ce ne sono tantissimi molto piacevoli, tra l'altro alcuni sono di ottima qualità. Online puoi trovare persino delle classifiche per sapere quali sono i più apprezzati [1]. Sono facilmente reperibili sul web, per esempio su YouTube.
  2. 2
    Impara la filosofia e gli altri aspetti rilevanti dei film di Guerre stellari. Guardandoli, assimilerai dei messaggi importanti. Inoltre, quando ti ritroverai a difendere la tua passione nei confronti di questo universo, avere una buona comprensione del fulcro filosofico ti tornerà indubbiamente utile. In effetti, l'analisi delle tematiche alla base dei film migliorerà la tua esperienza come fan e ti incoraggerà a continuare nella lotta contro il male. Potresti essere d'accordo o meno con i seguenti suggerimenti riguardanti gli argomenti trattati in Star Wars, ma ti serviranno comunque a riflettere e a giungere alle tue conclusioni:
    • Tematica dell'antibullismo [2]. È un argomento molto importante in Guerre stellari. I cattivi vengono puniti, come dovrebbe essere. Il bene si impone sul male e i veri amici saranno sempre al tuo fianco, qualsiasi cosa succeda.
    • L'incapacità di controllare il proprio destino e la direzione che ciò dà alla vita di ogni individuo [3].
    • L'utilità di vivere basandosi su un codice di condotta [4].
    • L'autodistruzione causata dalla sete di potere o da una vita vissuta nella paura, nella rabbia, nell'odio e nell'egoismo [5].
    • Il potere della conoscenza.
    • L'importanza di mantenere una certa autodisciplina nonostante il potere delle emozioni, amore incluso [6]. Anakin ha amato profondamente, ma non è riuscito a disciplinare questa parte di se stesso, e quindi ha perso il controllo ed è passato al lato oscuro.
    • La realtà secondo la quale il bene e il male non sono assoluti: esiste una zona grigia e possono sovrapporsi. Niente è come sembra, e dobbiamo continuare a lavorare sodo per migliorare noi stessi e non fare congetture erronee sul funzionamento del mondo [7].
    • Il potere della tecnologia cambia a seconda di chi ne fa uso: può essere uno strumento neutro, ed è la persona che lo utilizza a decidere cosa farne [8].
    • George Lucas ha studiato mitologia. Informati sulla sua formazione e scopri i miti che hanno influenzato il suo pensiero.
  3. 3
    Impara tutto quello che puoi su personaggi di Guerre stellari, dai più famosi a quelli che compaiono per pochissimo tempo. Tutti rivestono un ruolo e alcuni sono chiaramente più interessanti di altri. Quali sono i tuoi preferiti e quali ti piacciono di meno? Come parte dello studio, dedica del tempo ai diversi alberi genealogici, alle sequenze temporali e ai vari eventi rilevanti per ogni storia.
  4. 4
    Impara a memoria le battute più famose dei film di Guerre stellari, soprattutto quelle che ti piacerebbe ripetere quando incontri altri fan. Non usare quelle meno note con le persone che non capiscono più di tanto questo universo, però. Ecco alcuni esempi [9][10]:
    • “La Forza è con te”.
    • “Che la Forza sia con te”.
    • “Usa la Forza, Luke”.
    • “La capacità di parlare non fa di te un essere intelligente”.
    • “Trovo insopportabile la tua mancanza di fede”.
    • “Aiutami, Obi-Wan Kenobi. Sei la mia unica speranza”.
    • “La Forza è potente in te”.
    • “Suggerisco una nuova strategia, R2. Lasciamo che i Wookiee vincano”.
    • “Non darmi del filosofo senza cervello, mucchio di grasso lubrificante”:
    • “Attento a quello che dici, ragazzo, o ti ritroverai a galleggiare verso casa”.
    • “Non sei un po' basso per appartenere alle truppe d'assalto?”.
    • “Nel momento del trionfo? Credo che lei sopravvaluti le loro forze”.
    • “È una trappola!”.
  5. 5
    Usa i diversi linguaggi eccentrici di Guerre stellari. Oltre a imparare le citazioni dei film, puoi anche migliorare il tuo modo di parlare quotidiano usando le stesse espressioni dei personaggi, sicuramente poco comuni. Impara la grammatica [11] e la dizione [12] di Yoda per esprimerti come lui. Muovi la mano come un Jedi quando vuoi che qualcuno faccia qualcosa e di' “Oggi non mi segnerai compiti”, “Mi darai una paghetta più alta”, “Mi offrirai il pranzo”, ecc.
    • Osserva i personaggi e imita il loro linguaggio e la loro postura. In questo modo, la tua interpretazione sarà più efficace e piacevole.
  6. 6
    Cerca dei siti di Guerre stellari online. Verrai sorpreso dalla quantità di siti ufficiali, pagine aperte da fan, blog scritti da appassionati e tanti altri spazi collegati ai film. Ci vorrà del tempo per scoprirli e trovare quelli che più ti piacciono. Ce ne sono così tanti che è impossibile farne una lista, ma ecco alcuni che potresti visitare dato che sei agli inizi (troverai i link nella sezione delle “Fonti e Citazioni”):
    • Lucas Film Ltd. Questo sito riguarda il regista di Guerre stellari, vera e propria icona di questo mondo, e troverai una filmografia e altre informazioni rilevanti su questo universo [13].
    • Sito ufficiale di Guerre stellari, che presenta diverse sezioni, tra cui un negozio online per chi vuole collezionare articoli collegati a questo mondo [14].
    • Esistono diversi siti italiani, tra cui questo.
    • Albero genealogico di Guerre stellari [15].
    • Guida alle papere di Guerre stellari: troverai tanti blooper, errori e altre curiosità provenienti direttamente dai film [16].
    • Wookieepedia: un sito wiki sul quale puoi intervenire tu stesso per aggiungere o modificare informazioni [17].
    • Poi esistono tantissimi blog e siti di fan. Perché non ne apri uno anche tu?
  7. 7
    Prova i giochi di Guerre stellari. Se hai questo hobby, la scelta non ti mancherà, dai giochi da tavolo ai videogames. Puoi fare una ricerca sui siti di aste per trovare quelli originali o vintage, di Atari; online sono disponibili quelli a cui puoi giocare sul web, e puoi anche visitare i negozi di giocattoli o di videogiochi per comprare quello che preferisci. Ci sono inoltre giochi in miniatura, con le carte e molto altro ancora, tutto basato su Guerre stellari. Se sei un creativo, puoi realizzarne uno tu.
  8. 8
    Prova il cosplay. Ci sono tante opportunità per vestirti come il tuo personaggio preferito di Guerre stellari e trascorrere del tempo insieme agli altri appassionati alle fiere. Puoi comprare i costumi nei negozi o online, visto che sono reperibili su molti siti, altrimenti prova a cucirli da te. Partecipa alle convention di fantascienza o anche solo a quelle concentrate unicamente su Guerre stellari, preparando in anticipo il look. Puoi andarci con i tuoi amici, e sarebbe ideale se riusciste a mettervi d'accordo su come vestirvi.
  9. 9
    Usa indumenti e accessori ispirati a Guerre stellari. Ci sono tantissime t-shirt che presentano tematiche, personaggi, citazioni e loghi. Ti basta fare un salto su internet: troverai più cose di quante tu ne possa mai portare in tutto il resto della tua vita. Scegli quelle che ti piacciono di più, come maglie, fibbie per cinture, distintivi, articoli di bigiotteria, ecc.
    • Esistono tantissimi negozi online che vendono indumenti e accessori ispirati a Guerre stellari, e puoi anche fare un tentativo sui siti di aste. Forbidden Planet è un buon venditore, e offre un po' di tutto: portachiavi, adesivi, riproduzioni firmate degli oggetti dei film.
  10. 10
    Inizia a collezionare oggetti dedicati a Guerre stellari. Il merchandising collegato a questi film è praticamente infinito. Dimostra a tutti la tua devozione (o, almeno, la tua lieve ossessione) nei confronti di questo universo. Se da un lato può essere un passatempo che si porterà via tanto tempo e soldi (e la collezione non viene mai ultimata), per molti fan è fondamentale raccogliere certi articoli per poter essere considerati tali. Le possibilità sono molteplici, tra cui articoli collegati ai film, statuette, Lego, pupazzetti [18], dispenser Pez, costumi, spade, ecc. Le statuette di plastica (quelle degli anni Settanta sono particolarmente preziose) e le imitazioni delle spade laser sono tra gli oggetti migliori che tu possa reperire.
  11. 11
    Visita i posti in cui sono stati girati i film. Ce ne sono vari che puoi vedere, e si trovano a Los Angeles, in Inghilterra, in Italia, in Tunisia e via dicendo. Cerca online per saperne di più e conoscere gli orari dei tour. Potresti anche pianificare un'intera vacanza per andarci. Clicca sul sito dedicato ai luoghi di Guerre stellari per trovare tutti i dettagli sulle visite [19].
    • Se già giri video e filmati vari in casa, potresti realizzare un tuo tributo ai film di Guerre stellari.
  12. 12
    Mettiti ai fornelli per preparare piatti ispirati alla saga di Guerre stellari. Sono tante le specialità che puoi provare in casa, tutte gustose. Eccone qualcuna:

  13. 13
    Prova lavoretti di manualità. Anche gli oggetti di artigianato sono ideali per dimostrare la tua passione nei confronti di Guerre stellari. Puoi fare veramente di tutto, da lavorare maglioni ai ferri raffiguranti il logo a realizzare modellini delle navi spaziali da zero.

    Pubblicità

Consigli

  • Se proprio vuoi acquisire più conoscenze tecniche, puoi informarti ulteriormente sulla cultura Jedi e su come funziona la spada laser. Proprio come succede con tutte le altre armi, maneggiarla è una forma d'arte, non basta puntarla contro un nemico. Ci sono libri e siti web che spiegano cosa dovresti fare e come potresti usarla accuratamente. Se vuoi, puoi anche studiare l'arte di maneggiare la spada in generale o iscriverti a un corso di scherma.
  • Informati sulla galassia di Guerre stellari. Conoscere quasi tutti i pianeti abitabili è un buon punto di partenza. Scopri la tecnologia e da cosa è stata ispirata. Studia il più possibile.
  • Una fanfiction, se ben fatta, è un metodo eccellente per dimostrare la tua passione nei confronti di Guerre stellari. Se invece scrivi testi noiosi, nessuno li prenderà in considerazione. Scopri l'universo prima di creare una storia.
  • Crea dei video in casa dedicati a Guerre stellari.
  • Ascolta le colonne sonore dei film. Puoi comprare dei CD o scaricarle da siti come iTunes.
Pubblicità

Avvertenze

  • Esistono molte organizzazioni di travestimenti formali ispirati a Guerre stellari, a livello internazionale. Non è necessario unirti a una per indossare un costume, ma se questi gruppi hanno una presenza significativa nella tua area, potresti essere confuso con uno dei loro membri. Non mentire dicendo che appartieni a queste associazioni se non fosse vero.
  • Il cosplay va riservato per le fiere e le feste in maschera. Approfitta di Halloween per sfoggiare un costume. Indossare vestiti ispirati a Guerre stellari nella vita quotidiana potrebbe esporti a commenti antipatici. Interpreta il look di Xizor o di Leila nelle occasioni giuste.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Film di Guerre stellari, DVD
  • Internet
  • Libri di Guerre stellari
  • Spada laser
  • Articoli per fare lavoretti
  • Ingredienti per cucinare
  • Oggetti da collezionare
  • Costumi di Guerre stellari
  • Attrezzature per fare film

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità