Come Diventare un Fotografo per Matrimoni

È molto difficile eccellere nel mondo della fotografia. Nel passato, molto talento e un po' di fortuna erano d'obbligo, altrimenti la strada sarebbe stata molto difficile. Nel mondo d'oggi la tecnologia ha messo in secondo piano il livello di talento necessario e la fortuna, ma ha aperto la strada per molti aspiranti fotografi professionisti. I giorni in cui ci si preoccupava di una causa per non aver fatto quello scatto perfetto al matrimonio sono diminuiti così tanto che quasi tutti possono farlo. Le macchine fotografiche digitali permettono al fotografo di vedere gli scatti prima che il momento sia passato, e così è possibile avere delle seconde e terze possibilità. Ciò ha riempito il mercato di fotografi, che più che talento devono essere in grado di fare un grande numero di scatti. Ciò nonostante, ci sono dei passi basilari da seguire, che ti aiuteranno a metterti sulla strada giusta per diventare un fotografo per matrimoni.

Passaggi

  1. 1
    Decidi il formato. Indifferentemente dai progressi nella tecnologia, apparecchiature di medio e grande formato forniscono la qualità migliore, ma c'è ancora posto per una macchina fotografica da 35 mm.
    • Il formato medio (120mm) è il più usato tra i professionisti. Le Hasselblad sono considerate le migliori in questo formato e anch'esse sono passate al digitale.
    • Il formato tradizionale (35mm) è il più comune visto che è anche il più economico. Se scegli questo tipo di macchina fotografica, spendi con saggezza e acquista la macchina migliore che puoi secondo il tuo stile e budget. Mentre una pellicola tradizionale da 35mm non ha paragone con una macchina fotografica di formato medio in un ambiente controllato, in un ambiente dinamico come un matrimonio una macchina digitale da 35mm eccelle nella sua versatilità.
  2. 2
    Acquista solo attrezzature di qualità. Quando si tratta delle tue attrezzature, soprattutto la macchina fotografica e le lenti, fai attenzione a prendere il prodotto migliore che ti permette il tuo budget. Esistono migliaia di altri proprio come te che spendono tanti soldi in attrezzature di ottima qualità che gli permetteranno di ottenere risultati migliori e di rubarti il lavoro.
    • Le Canon e le Nikon sono le migliori al mondo per le 35mm SLR e le macchine digitali (DSLR). Hanno tante attrezzature, lenti e accessori. Non puoi sbagliare usando una di queste due marche.
    • Le migliori per il formato medio sono le Hasselblad, anche se non è l'unico produttore di macchine fotografiche di questo formato. Se stai cercando un formato medio, capisci la differenza tra un formato medio e una 35mm.
  3. 3
    Acquista sempre lenti di qualità. La prima scelta sarà sempre lenti prodotte dalla stessa marca della macchina fotografica che stai usando, ma anche altre marche offrono lenti di eccellente qualità. Se devi risparmiare, compra una macchina fotografica di un modello inferiore, e lenti di qualità migliore. Potrai ottenere delle bellissime foto con una macchina fotografica più scadente ma con delle ottime lenti, ma potresti fare fatica con una macchina fotografica buona ma lenti scadenti. La magia è nel vetro. Ricordati che cambierai la macchina fotografica più frequentemente rispetto alle lenti, soprattutto se sono di buona qualità.
  4. 4
    Cerca delle lenti con un'apertura molto ampia. Come minimo un'apertura di 2,8 o migliore. Non sai mai se avrai bisogno di fare degli scatti veloci o se avrai problemi con la luce. Delle grandi aperture sono eccellenti con poca luce e possono fare la differenza tra l'ottenere una fotografia o mancarla. Non puoi sempre fare affidamento al flash per fare la luce di cui hai bisogno.
  5. 5
    Conosci il tuo mestiere. Prendi in considerazione l'idea di frequentare un corso di fotografia base o avanzato. A seconda della tua esperienza e conoscenza, frequentare un corso ti darà tantissime informazioni. Diventare un fotografo per matrimoni necessita la stessa pratica e esperienza di altri mestieri. È una buona idea incontrare altri fotografi e renderti disponibile per assisterli quando puoi, ciò ti darà la possibilità di imparare da questi fotografi. Molti possibili clienti con un budget limitato andranno a cercare un fotografo a buon prezzo in uno di questi corsi.
    • Il materiale che usi e le tecniche che impari in questo corso possono essere usati per arricchire il tuo portfolio.
    • Puoi costruire il tuo network con altri fotografi e possibilmente ricevere potenziali clienti, assistendo e nutrendo un buon rapporto di lavoro.
  6. 6
    Inizia a costruire il tuo portfolio. Ciò non vuol dire acquistare un album economico e riempirlo con foto dei tuoi cani e dei tuoi bambini. Queste sono sicuramente belle, ma non ti aiuteranno ad ottenere un contratto. Dovrai fare delle foto spontanee e in posa, che siano simili al tipo di foto che la gente si aspetta di vedere in un album fotografico. Anche se non è un vero matrimonio, i tuoi clienti dovrebbero essere in grado di impersonificarsi in queste foto. Assicurati di includere le foto migliori che hai.
  7. 7
    Scrivi un business plan. I fotografi professionisti non hanno raggiunto la propria posizione per caso o improvvisando. Questa è la tua carriera, devi prenderla sul serio. Hai lavorato duramente, hai creato delle foto di alta qualità e ti meriti di essere pagato adeguatamente. Se hai un'ottima reputazione, puoi richiedere un pagamento più alto.
    • Non farti pagare troppo poco solo per cercare di vincere nuovi clienti. Ma tieni in considerazione le tue capacità e il mercato dove lavori. Assicurati di fissare dei prezzi che ti permettano di lavorare senza andare in rosso.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Prima di iniziare a fotografare matrimoni, assicurati di avere un contratto scritto in modo che tu e i tuoi clienti sappiano esattamente cosa aspettarsi l'un l'altro. Clienti contenti ti raccomanderanno e torneranno ad essere tuoi clienti.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una macchina fotografica principale
  • Una macchina fotografica di scorta
  • Lenti
  • Alimentatore a pile
  • Flash
  • Cavalletto
  • Schede di memoria
  • Batterie di scorta

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità