Come Diventare un Genio dei Computer

Anche se molte persone non lo sanno, ci sono molti benefici nell'essere un genio del computer. Nella nostra società ipertecnologica, essere un genio del computer può permetterti di ottenere alcuni dei lavori dalla paga più alta, e c'è grande richiesta di questo tipo di professionisti, soprattutto se vuoi diventare un amministratore di rete. Facendo ricorso al secchione che c'è in te, puoi sviluppare una capacità molto utile che ti darà grandi soddisfazioni nella vita.

Passaggi

  1. 1
    Impara a conoscere l'hardware. L'hardware è l’insieme dei dispositivi fisici che compongono il computer e i mezzi utilizzati per collegare più computer tra loro.
  2. 2
    Impara a conoscere il software. I software sono i programmi che fanno funzionare il computer, e includono applicazioni, protocolli e il sistema operativo.
  3. 3
    Impara a conoscere le specifiche (tecniche) del tuo computer. Esistono alcuni programmi che puoi usare per trovare le specifiche di un computer, se non le conosci già. Ad esempio CPU-Z.
  4. 4
    Impara a usare il prompt dei comandi del tuo computer, ma usalo solo quando ne hai bisogno. Saper usare la linea di comando (Prompt dei comandi su Windows, il Terminale o la Konsole su Linux) è fondamentale per migliorare la tua efficienza. Su Windows, il prompt DOS non è molto utile, ma è una buona idea sapere come usarlo. Al contrario, su Linux, UNIX, Mac o BSD, o altri sistemi operativi a base Unix, è importante saper usare la linea di comando per lavorare in modo più efficace con i bash script.
  5. 5
    Impara a digitare senza guardare la tastiera. Non è una capacità fondamentale, ma ti sarà molto utile per migliorare la tua efficienza al computer e dare una maggior impressione di professionalità.
  6. 6
    Fai domande. Se qualcuno fa qualcosa al computer che vuoi conoscere, ponigli qualche domanda.
  7. 7
    Impara un linguaggio di programmazione. Si tratta di una delle cose più importanti da fare. Non confondere alcuni tipi di linguaggi con altri. I linguaggi interpretati come BASIC non sono molto utili per la vera programmazione, ma se tutto ciò che ti interessa è scrivere un semplice videogioco, andranno bene. HTML e CSS sono riservati alle pagine web, ed è una buona idea conoscerli, ma anch'essi non sono molto utili per programmare. È consigliato conoscere il linguaggio di scripting del tuo prompt (ad esempio Bash) perché aumenterà molto il tuo potere e la semplicità d'uso del tuo computer, se sei un programmatore principiante o un amministratore. Potrai però imparare il linguaggio che preferisci.
  8. 8
    Inizia a imparare le procedure di riparazione di base. Questo può esserti molto utile se il tuo computer o quello di qualcuno che conosci si rompe, e servirà a migliorare la tua fama di genio dei computer. Potresti imparare i metodi più avanzati, ma per farlo avrai bisogno di lezioni da parte di un vero esperto di computer.
  9. 9
    Lavora con le persone che hanno problemi con il computer. Interagendo con altri utenti di PC, potresti accorgerti che sanno cose che tu non sai e viceversa. Come aspirante genio dei computer, però, dovresti sempre cercare di saperne di più dei tuoi amici.
  10. 10
    Aiuta gli altri quando hanno problemi con il computer. In questo modo potrai non solo alimentare la tua fama, ma farai pratica e potresti imparare a conoscere problemi e situazioni che non hai mai incontrato prima.
  11. 11
    Impara come installare e aggiornare i driver per i diversi tipi di hardware. Questo ti sarà utile quando dovrai reinstallare il tuo sistema operativo.
  12. 12
    Impara a riconoscere i malware (virus, spyware e altri programmi pericolosi) prima di eseguire la scansione quotidiana con il tuo antivirus.
  13. 13
    Usa un firewall restrittivo, di quelli che farebbero impazzire gli utenti principianti che non saprebbero come usarlo. Naturalmente, tu dovresti saperlo fare!
  14. 14
    Usa un sistema operativo open source. La maggior parte dei geni del computer usano sistemi operativi open come *BSD o Linux, perché solitamente sono gratuiti e permettono di fare cose da secchioni come programmare, utilizzare server e usare interfacce di linea di comando (CLI).
  15. 15
    Usa le scorciatoie. È importante conoscere le scorciatoie, per risparmiare secondi preziosi del tuo tempo.
  16. 16
  17. 17
    Ricorda di preferire la semplicità. Evita le idee troppo complicate. Al contrario, concentrati sull'apprendimento delle conoscenze e delle capacità che ti serviranno per realizzare una grande idea in futuro.
  18. 18
    Amplia la tua conoscenza. I geni del computer non sono troppo intelligenti per imparare qualcosa di nuovo sui computer. I veri geni continuano sempre a imparare, e quando non capiscono qualcosa, chiedono aiuto. Raccogli informazioni. Impara cose nuove. Leggi articoli su Wikipedia, iscriviti a forum di computer e dei linguaggi di programmazione che conosci, e fai delle domande. Se hai problemi a imparare, scrivi degli appunti e fatti delle domande. Qualunque sia il tuo metodo, assicurati di imparare continuamente di più riguardo ai computer.
  19. 19
    Alcuni tipi di matematica sono molto importanti per i geni del computer. Un frammento di dati è una cifra binaria – un 1 o uno 0. Otto bit formano un byte. La maggior parte delle persone credono che un kilobyte sia composto da 1000 byte, ma in realtà sono 1024. Impara quanti byte formano un kilobyte (KB), un megabyte (MB) o un gigabyte (GB). Quando lo avrai imparato, prendi familiarità con il codice binario. A questo punto, impara a usare i sistemi ottale ed esadecimale, e a convertire queste basi tra loro. Quando capirai perché i programmatori confondono sempre Natale e Halloween, sarai sulla buona strada per diventare un vero genio dei computer.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando ripari un computer, potrebbe essere una buona idea portare con te un disco flash o un iPod che contiene programmi utili, strumenti diagnostici o lo spazio per spostare file dal e al computer.
  • Prevedi sempre un miglior sistema di raffreddamento quando fai lavorare i computer in overclock. Quando usi un computer in questo modo è consigliato un raffreddamento liquido molto efficace.
  • Se usi Windows, Mac o GNU/Linux, procurati un antivirus e un antispyware per proteggere il tuo computer dalle infezioni. Assicurati di sapere quali programmi scaricare, perché potrebbero rivelarsi più dannosi dei problemi che devono prevenire.
  • Quando correggi un software, porta con te una chiavetta USB che contenga almeno 5 diversi prodotti antivirus e antispyware e un sistema operativo gratuito.
Pubblicità

Avvertenze

  • Provare a riparare un problema del computer (soprattutto hardware) potrebbe invalidare la garanzia del computer.
  • Non fraintendere il significato di genio del computer. Non si tratta di una persona che parla usando il linguaggio delle chat room (usando termini come LOL, ecc.) o usa solo la linea di comando per scrivere "virus falsi" batch (o veri virus), ma si tratta invece di una persona con un vero interesse e una passione per la tecnologia dei computer che vuole imparare tutto quello che può. Se vuoi imparare a conoscere i computer e contribuire a usarli in modo costruttivo, e sei disposto a conoscere cose nuove, sei un vero genio dei computer.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 63 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità