Come Diventare un MC

Il Rap è un arte che richiede stile, devozione e riconoscenza per diventarne un esperto. Un buon MC riesce a far ruggire la folla, ad avere il suo stile personale e a creare materiale che influenza la gente. Ascolti le tue canzoni rap preferite e ti chiedi "come fanno"? Se questo è il tuo sogno e hai devozione, perché non potresti essere tu il prossimo fenomeno?

(Se stai cercando di condurre un evento, meglio prima cominciare dall'essere un buon conduttore. Le rime potrebbero non andar bene al prossimo convegno del tuo club.)

Parte 1 di 3:
Sviluppare Le Tue Capacità

  1. 1
    Ascolta hip-hop e rap 24 su 24, 7 giorni su 7. L'errore dei principianti è quello di ascoltare solo un tipo di musica o le canzoni di un solo artista per poi finire per copiarlo. Devi invece avere il tuo stile. Quindi ascolta diversi generi underground di questa musica: ghettotech, chicano rap, east coast hip hop, low bap, mafioso, insomma qualsiasi. Diventa un esperto. Cerca delle competizioni!
    • Studia lo stile hip hop per filo e per segno. Se non conosci molti MC, eccone alcuni: Run DMC, Beastie Boys, Tupac, Notorious B.I.G., Nas, Jay-Z, Dr. Dre, Wu-Tang Clan, NWA, Public Enemy, Grandmaster Flash and the Furious 5, A Tribe Called Quest, Common, KRS-ONE. Eventualmente sarai una vera "testa" hip hop.
  2. 2
    Pensa anche ai diversi "tipi" di rap. Nessuno metterebbe insieme nella stessa categoria Ghostface Killah, DMX e Eminem. Ogni artista ha il suo stile. Fanno delle musiche simili, ma in modo diverso. Ecco le categorie in generale:
    • Hustler rappers. La loro musica parla principalmente di vendite di droga, CD, e/o comunque questi sono i loro scopi. Simile ai glamour rappers che si vantano di automobili veloci, soldi, gioielli e donne. Quindi questi contenuti sono molto materialistici. Tra l'altro sono gli argomenti più facili da trovare.
    • Conscience rappers. A volte chiamati "backpacker rapper." La loro musica si concentra su cose più profonde, quali problemi politici, sociali, familiari e sul concetto di droga e sul suo significato. Un po' filosofici, come Mos Def o Dead Prez.
    • Storyteller rappers. Come dal nome, raccontano solo storie. Di solito parlano di loro o dei loro avversari ma l'argomento può variare. Ad esempio come Raekwon e Nas.
    • Political rappers. Simili ai "conscience rappers", ma si concentrano sulle trappole della società e sono di solito apertamente anti-conformisti. Public Enemy o Macklemore.
    • Tongue twisters. Riescono a parlare con il doppio della velocità dei rapper normali (generalmente in 8/4). Simili ai "pure lyricist," che si concentrano sulla difficoltà del tempo, delle rime, delle parole lunghe, bruciando sempre gli avversari. Ad esempio Busta o Twisted Insane.
  3. 3
    Scrivi le tue rime. Per il Freestyle ci vuole tempo. Quindi per ora, prendi carta e penna e lasciati andare. Puoi sempre cancellare. Pensa ad un soggetto, il divano su cui ti siedi sopra, lo zaino di seconda mano che hai dovuto usare per anni, il disprezzo che provi per Jimmy Kimmel, qualsiasi cosa. Dopodiché, lascia che i tuoi pensieri emergano.
    • Il modo più facile di cominciare è pensare alla fine. Puoi usare anche un dizionario ritmico, ma dovrai comunque usare il tuo cervello ad un certo punto. Se scrivi la tua prima riga ("Jimmy Kimmel, un uomo, solo uno spreco di spazio"), scrivi una lista di parole che fanno rima con l'ultima (strazio, dazio, sazio, ecc). Come continui?
    • Nessuno vuole sentire delle rime già usate. Non essere il Dane Cook degli MC. Anche se le tue rime suonano più come Dr. Seuss che Dr. Dre, se sono tue, saranno sempre migliori di quelle rubate.
  4. 4
    Espandi il tuo vocabolario. Più parole conosci, più parole rime avrai. E se riesci ad usare una parola che il tuo avversario non conosce, boom! Servito (caduta del microfono). Quindi allarga il tuo vocabolario (ce ne sono molti online) e familiarizza con il tuo proprio linguaggio. Le tue parole sono la tua potenza. Con più parole disponibili, eviterai di imbrogliarti quando fai un rap in codice (cipher, con un amico).
    • Lavora con rime vicine (consonanze e assonanze). Quel ritornello mi strugge e pompa, è proprio una lagna che rimbomba. Le parole finali delle frasi non rimano ma sono molto simili. Un buon dizionario di rime deve anche avere le consonanze e dissonanze. Non limitarti solo alle rime perfette. C'è spazio per tante opzioni. E se le tue scelte sono spassose anche se non rimano perfettamente, nessuno ci farà caso.
  5. 5
    Sperimenta con i discorsi. Studia degli schemi di rime. È importante sviluppare la tua propria voce per avere il tuo proprio stile discorsivo. Un solo beat potrebbe essere usato il dozzine di modi diversi. Quando senti una base, quanti modi di fare rap riesci a trovare?
    • Ascolta attentamente i rapper come Raekwon, Nas, Jay-Z, Biggie, Big Pun, e tutti gli MC che hanno uno stile personale. Studiare ed imparare queste tecniche discorsive è come imparare la matematica in un certo senso: devi capire il ritmo, il beat, la struttura, le battute, il groove e dopo piazzare le rime.
  6. 6
    Usa le basi. Adesso che hai qualche rima con la quale puoi sperimentare, comincia! Cerca delle basi su YouTube. Usa le stesse rime e prova ad incorporarne altre nuove. Cos'è che ti viene naturale? Cosa non lo è? Quali sono i suoni troppo ripetitivi?C'è bisogno di rendere qualcosa più efficiente?
    • A volte le tue rime non andranno bene in base al ritmo. Se è il caso, trova un'altra base. Sii paziente, potrebbe volerci un po' prima di trovare il suono che cerchi.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Trova il tuo Gusto

  1. 1
    Comincia il Freestyle. Metti da parte carta e penna e fai rap d'istinto. I migliori MC hanno bisogno solo di pochi secondi prima di creare delle frasi e rime. Quindi mentre ad esempio ti fai una doccia, comincia a creare delle frasi sul tuo sapone ad esempio. Prendi spunto dalle cose e usale per fare pratica. L'obbiettivo è quello di essere capaci ad esprimere qualcosa in qualsiasi situazione.
    • Mentre ti lasci andare, appunta le frasi migliori per usarle in seguito. Non tutto il freestyle è spontaneo a 100%. Molti rapper hanno già delle frasi e rime fatte che possono usare per costruire nuovo materiale.
  2. 2
    Devi avere delle frasi "per riempire" nella manica. Tutti i rapper si sono trovati in situazioni in cui hanno solo pochi secondi per organizzarsi. Quando il tempo finisce, usa una frase fatta. È solo una frase che serve a farti ricominciare a pensare per continuare il tuo discorso. Meglio averne 2 o 3 sulle quali contare nei momenti in cui tocca a te.
    • Non pensare troppo. Ad esempio, una di queste frasi potrebbe essere "Sai che ti dico?" o "Questo è quanto." È sempre meglio scegliere una frase che finisce con dei suoni simili.
  3. 3
    Crea del contenuto reale. Non sei un WCW wrestler. La musica deve essere genuina e reale. Meglio evitare discorsi sui tuoi amici o su cose troppo personali. Parla di argomenti che capisci e che conosci bene. Così la tua musica sarà migliore e sarai rispettato per averla fatta, indipendentemente dallo stile.
    • Freddie Gibbs ha fatto molto successo facendo rap su Gary Indiana. È un buon esempio per far funzionare ciò che conosci. Ed è grazie a questo se la sua musica adesso è creativa e unica. La tua situazione non deve essere un peso. Devi solo sapere come prenderla.
  4. 4
    Sviluppa il tuo carattere. C'è sempre qualcosa che aspetta di emergere dalla tua testa. Per diventare un buon MC devi ritrovare te stesso ed esprimerti. Chi sei? Qual'è il tuo suono? Come "funzioni"?
    • Anche se non ha niente a che vedere con le tue capacità, per diventare un MC il look è importante, quindi trova il tuo look. Adattati alla musica. Se fai rap su gioielli, indossali. Se fai discorsi su soldi rubati, dovresti essere uno che ha a che fare con queste cose. Se ti procuri un'immagine verrai riciclato velocemente.
  5. 5
    Fai rap in codice con i tuoi amici (cipher). Un rap cipher è quando 2 persone fanno rap insieme a turni scambiandosi idee a vicenda e competendo amichevolmente (non è una gara). Quindi trovati un amico per farlo. Per un buon freestyle ci vuole tanta pratica.
    • Ci sono un paio di cose da attenzionare: 1) Parla del look e delle capacità del tuo avversario quando tocca a te, 2) continua il discorso da dove hanno terminato, "Chi pensi di essere?" rispondigli direttamente, e 3) usa il loro discorso per partire e portalo altrove. Così avrai un risultato più coerente.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Passare al Livello Superiore

  1. 1
    Fai attenzione alle notizie e alla moda. Usando le tue conoscenze sugli affari attuali, puoi creare delle situazioni interessanti e usare delle metafore per dare delle dritte alle gare di rap e alle tue canzoni. Le tue parole sono le tue armi e puoi usarle per fermare la gente che ti è contro. E la folla impazzirà.
    • Una storia sulla tua vita va bene perché la gente la capirà meglio e potrà paragonarla alle loro vite. Ma anche parlare di qualcosa di culturale va bene per l'intera folla. Così si sentiranno far parte di uno scherzo e riceveranno il tuo messaggio. Quindi se ti troverai a parlare di Miley Cyrus o di Obama e le cose che dici sono rilevanti, allora andrà bene.
  2. 2
    Trovati un gruppo. Molti MC si circondano di persone simili, talentuose per un'esplosione di creatività. Immagina il Wu-Tang Clan solamente con Wu-Tang. Completamente scarso. Quindi collabora!
    • È bene lavorare insieme ad un ottimo DJ. Un buon DJ ti supporterà con usa buona base dandoti lo stimolo di cui hai bisogno. Quindi devono essere capaci ed equipaggiati.
    • Un hype-man o sidekick. Si tratta di un tipo carismatico e vivace che ti aiuta ad intrattenere a coinvolgere la folla o ad intrattenerla quando hai bisogno di un po' di respiro, ciò è molto importante se hai a che fare con un pubblico.
  3. 3
    Registrati. Prendi le tue rime migliori e registrale. Così potrai pubblicare delle cose online dare il materiale ad degli amici ma sopratutto potrai ascoltare la tua voce, conoscere i tuoi punti deboli e come continuare a fare pratica. Se non sei contento della tua registrazione, rifalla.
    • Potresti fare un CD Demo, ma meglio aspettare un po' prima. Adesso hai bisogno di un programma ed equipaggiamento di base per registrare o, se hai i soldi, di una registrazione in studio. Puoi farlo semplicemente dal tuo computer usando il microfono incorporato ed una base strumentale per imparare le tecniche e conoscere meglio i programmi. Non entreremo in questi dettagli perché in wikiHow c'è un articolo che parla già di come registrare e produrre musica.
  4. 4
    Vai su Internet. Non vorrai mica usare le tue registrazioni per ascoltarle quando vai a letto la notte? No! Apri un account Facebook, Twitter, Tumblr, Soundcloud e cura le tue relazioni con la tua generazione. Non essere modesto, devi vendere te stesso.
    • Abbiamo già parlato di YouTube? Senza dubbio vai su YouTube. Rendi famoso il tuo nome su tutte le piattaforme online possibili. Quando la gente si chiede di te, mandagli un tuo link per fargli ascoltare la tua musica e farti piacere.
  5. 5
    Esibisciti. Adesso devi esibirti live. Non devi più frequentare il tuo bar o fare rap con gli amici, ma hai bisogno di concerti o comunque di mostrare le tue capacità alla gente che non ti conosce ancora. Così la gente ti ricercherà e ti costruirai una buona reputazione.
    • Invia la tua registrazione ai proprietari dei locali. Se sono interessati, potrebbero proporti una serata "in prova". Se non ci sono locali disponibili per quella musica, vai alle jam. L'obbiettivo è farti ascoltare dalla gente.
    • Sii sicuro di te, chiaro, preciso e, sopratutto, sobrio. Non esibirti se sei sotto l'effetto di qualcosa. Fai un sound-check in anticipo, familiarizza con la sala, coinvolgi la folla e te stesso. Se sei coinvolto, coinvolgerai anche la folla.
  6. 6
    Contatta le case discografiche. Certamente solo se è il tuo obbiettivo. Meglio farlo con l'aiuto di un manager, quindi chiedi in giro! Un manager invia i tuoi CD demo alla gente che cerca il prossimo nuovo talento. Se lo invii da te, potrebbe finire nella spazzatura. Quindi procurati un manager, prendi il tuo CD e comincia la tua carriera.
    • Sii paziente, spesso ci vogliono anni. Continua a promuoverti online. Non si sa mai chi potrebbe essere interessato al tuo talento. Fai tutti i concerti possibili fino a che il tuo manager ti dirà che hai altre possibilità. Tutto il resto è noia!
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi anche crearti un nome d'arte. Ma non esagerare.
  • Se hai problemi, analizza le tue 50 canzoni rap preferite cercando di capire perché sono diventate famose. Se lo fai regolarmente, migliorerai tanto
  • Fai rap per riflettere la tua persona. Non perché vuoi essere Eazy-E o Dr. Dre.
  • Sii te stesso e nessun altro. Nel rap non è importante la tua cultura, religione, o il colore del tuo sangue.
  • Non devi sempre parlare dei tuoi problemi. La gente ama di più il rap positivo che quello negativo. Il rap negativo tratta spesso dei stereotipi.
  • Non arrabbiarti se qualcuno è più bravo di te. Impara da loro.
  • Ancora più importante, sii genuino!
  • Non imbrogliare mai. La comunità rap ti rispetterà di più se parli di cose vere. Non essere il nuovo Vanilla Ice!
  • Non crearti dei trucchi. Usa ICP come esempio.
  • Creati il tuo marchio senza esagerare! non fare come Little Jon e il suo Yeeeeaaahhh! O come quello di Jeezy, CHEAAAAHHHHH! Marchio.
  • Limita le espressioni quali "yo", "CHEAH", "Yeah", "get jiggy wit it" e "boogie." Puoi usarle in alcune canzoni, ma non lasciare che siano i tuoi marchi.
  • Quando ti dai un nome d'arte, non usare le sigle Lil', DJ, MC, Young, o Yung, insieme al nome perché sono molto usate e limitano le tue possibilità di farti rispettare.
  • Non vantarti mai con gli altri rapper. Ci sono diversi motivi per cui lo stile hip-hop è morto. Questo è uno di quelli.
  • Ricorda, le tue canzoni non sono ricordate per sempre e cambiano spesso. Quindi tieniti aggiornato, nessuno vuole sentire di nuovo uno stile simile al rapper Hammer.
  • A volte puoi esagerare ma non farlo troppo altrimenti ti ritroverai a mentire.
  • Il rap deve parlare principalmetne di te.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se quando fai rap ti vanti, non aspettarti che la gara sia amichevole. Potresti provocare una rissa, lite, violenza, finire in prigione o anche essere ucciso.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Musica
In altre lingue

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità