Come Diventare un Professionista di Successo

Molti di coloro che iniziano una promettente carriera aspirano a divenire dei professionisti di successo nell'arco delle proprie vite. Alcuni raggiungono l'ambito traguardo, mentre altri non si dimostrano all'altezza delle proprie aspettative o capacità. La maggior parte dei professionisti di successo condividono molteplici tratti comuni, quasi tutti appresi, alcuni invece innati. Caratteristiche come ambizione, flessibilità e l'essere orientato all'obiettivo aiutano i professionisti ad avere successo nelle proprie carriere.

Parte 1 di 2:
Sviluppare la tua professionalità

  1. 1
    Prendi seriamente la tua professione o la tua carriera lavorativa. La strada verso il successo non è lastricata da concetti come "È solo un lavoro." Chiunque speri di raggiungere il successo attraverso la propria carriera deve considerarla una parte significativa della sua vita e trattarla di conseguenza. Impegnati ad approfondire le conoscenze nel tuo settore e a migliorare le tue abilità per avere successo.
  2. 2
    Sii ambizioso. Sarebbe difficile trovare un professionista di successo che manca di ambizione o della voglia di riuscire. Un professionista di successo deve mirare ad alzare continuamente il tiro e ad adottare standard più severi dei precedenti. D'altro canto però, l'ambizione priva di obiettivi o di focus non raggiunge il successo. Chiunque desideri affermarsi deve identificare obiettivi, standard di riferimento e altri importanti traguardi durante la propria carriera. Obiettivi e traguardi possono essere sia a breve che a lungo termine.
  3. 3
    Rimani flessibile. Il mondo del lavoro è solito porre degli ostacoli ai tuoi piani. Essere sufficientemente flessibile per modellare conseguentemente i tuoi obiettivi, modificare i piani e lavorare alla ricerca di efficaci soluzioni ti aiuterà ad assicurarti il successo nella tua carriera.
  4. 4
    Migliora le tue abilità comunicative. Per essere un professionista di successo, devi essere in grado di esprimerti al meglio, sia a parole che per iscritto. Tali capacità ti aiutano a dimostrare le tue competenze in molteplici aree.
  5. 5
    Assumi un atteggiamento positivo. Quando affronti la vita e la tua carriera con entusiasmo e positività, diventa più semplice raggiungere obiettivi e traguardi. Per avere successo è necessario mostrare passione per il proprio lavoro. Un atteggiamento positivo può esserti di grande aiuto quando ti trovi ad affrontare un brutto periodo e hai la necessità di modificare il tuo cammino.
    Advertisement

Parte 2 di 2:
Sul posto di lavoro

  1. 1
    Collabora e coopera con gli altri. Quasi sempre, il lavorare in squadra è evidenziato come il modo più efficiente ed efficace di portare a termine un progetto o un incarico importante. Avere la volontà di lavorare con altri, incrementa le tue probabilità di avere successo e dimostrarti vincente.
    • In ambito lavorativo, accetta tutti. Le differenze sono un aspetto importante di un buon lavoro di squadra.
    • Sii amichevole anche quando un collega commette un errore, rivolgigli parole premurose e cortesi. Gli sbagli possono accadere, assicurati semplicemente che la lezione venga appresa così che non si ripetano.
    • Non sparlare mai dei membri del tuo team; appariresti alquanto poco professionale. Se richiesto, rivolgiti alla persona e dialoga in modo aperto e diretto.
  2. 2
    Comportati come un leader. I leader ispirano coloro che li circondano a collaborare, lavorare insieme e a sforzarsi di fare il proprio meglio. Le caratteristiche di leader sono spesso innate, ma possono essere apprese e migliorate attraverso workshop e seminari. La cosa importante da ricordare nell'essere un leader è che si rappresenta un modello, un esempio da seguire, e che la nostra presenza influenza l'umore dell'intero ambito lavorativo, oltre al fatto che non sempre i leader hanno ragione. Essere un leader significa prendere posizione per difendere ciò in cui si crede e lavorare duramente per raggiungere i propri obiettivi.
  3. 3
    Sii onesto. Questa è la chiave per divenire un professionista al lavoro. Non mentire mai e non essere mai disonesto, prima o poi la disonestà verrà a galla. Se sarai onesto guadagnerai il rispetto altrui. Essere onesto al lavoro crea una sorta di energia positiva e di audacia.
  4. 4
    Domina il tuo lavoro. Divieni un esperto e impara a essere efficace nel tuo lavoro, non importa che svolgerlo ti piaccia o meno, è l'atteggiamento giusto a contare. Non esiste un lavoro troppo elevato o troppo abietto, ciò che conta è con quanta gioia e vigore lo accetti.
    • Elenca le cose che devi imparare per svolgere il tuo lavoro e individua i tuoi metodi. Non è necessario affrettarsi per apprendere tutto in tempi rapidi, sii costante e stabilisci un programma e delle scadenze ragionevoli.
    Advertisement

Consigli

  • Sii puntuale. Essere puntuale è positivo, così come imparare a riconoscere le proprie mancanze in termini di puntualità e scusarsi.
  • Datti delle scadenze temporali. Suddividi i grossi carichi di lavoro e imposta delle priorità. Informa il tuo capo se ti accorgi che la mole del tuo lavoro è eccessiva ed è necessario suddividerla, integrare un nuovo membro nella squadra o delegare. Rispettando i termini dati, mostrerai di essere capace e affidabile.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Il Mondo del Lavoro

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement