Come Diventare un Punk Hardcore

L'hardcore è sinonimo di ribellione e deriva direttamente dal primo punk rock per l'alta velocità della musica, il cantato urlato, le sonorità più aggressive e distorte rispetto all'originale. L'hardcore ha cambiato il volto dell'industria della musica e oggi prospera quale comunità variegata ed eclettica. Se sei interessato a saperne di più, comincia con l'avvicinarti alla musica dalla giusta prospettiva, approfondisci le ideologie associate all'hardcore e impara a conoscerne i vari aspetti.

Metodo 1 di 3:
Ascolta l'Hardcore

  1. 1
    Impara la storia dell'Hardcore. Dal momento in cui la corrente punk rock diventava sempre più semplicistica e "convenzionale" verso la fine degli anni '70 e i primi '80, alcune band locali, in particolare nell'area metropolitana di Washington DC, hanno iniziato a combinare un'etica di lavoro semi-militarista con la propensione per il fai da te, assumendo il controllo della propria musica, dai concerti alle registrazioni[1]. Questa corrente fiorì anche nel sud della California e in altre zone degli Stati Uniti, fino a diventare una definizione e una sottocultura significativa nella scena musicale americana.
    • Queste band erano indipendenti dalle case discografiche , prendendo una posizione anti-establishment nel mondo della musica. Prima della nascita dell'hardcore, il concetto di etichetta "indipendente" non esisteva.
    • La musica fonde elementi metal e jazz con l'atteggiamento, l'aggressività e il volume del punk, aggiungendo complessità e sfumature al genere. American Hardcore è un film documentario sulla storia e l'ideologia dell'Hardcore Punk Rock, con interviste a diversi pionieri di questo genere come, ad esempio, Keith Morris, Ian MacKaye, Greg Ginn e Henry Rollins. È un ottimo manuale introduttivo a questo genere musicale.
  2. 2
    Ascolta l'hardcore classico. Qualunque sia il tipo di musica che ti piace, se vuoi essere considerato un punk hardcore, è prima di tutto importante familiarizzare con i brani e le band più importanti. Prima di sbilanciarsi in merito alle virtù di una band come The Used, ascolta i brani delle band precedenti. Un elenco breve e incompleto delle produzioni hardcore "classiche" comprende:
    • Hardcore '81 di DOA
    • Damaged di Black Flag
    • Minor Threat di Minor Threat
    • Bad Brains di Bad Brains
    • Frankenchrist di Dead Kennedys
    • Rites of Spring di Rites of Spring
    • Suicidal Tendencies di Suicidal Tendencies
    • Double Nickels on the Dime di Minutemen
    • GI di The Germs
    • Age of Quarrel di Cro-Mags
  3. 3
    Tieniti aggiornato in merito all'hardcore punk contemporaneo. Nel corso degli anni l'hardcore ha resistito a diverse trasformazioni e ridefinizioni, raggiungendo un picco di popolarità a metà degli anni 2000, con l'ascesa delle band emo-crossover come Taking Back Sunday. Dal momento che a nessuno piace chi si lamenta continuamente di quanto era meglio la musica di una volta, è importante rimanere coerenti e aggiornati. Questo non è un commento da YouTube. Trova i brani che ti piacciono, supportali e ignora quello che non ti piace! Ecco alcuni dischi hardcore contemporanei che possono piacere sia ai vecchi amanti del genere sia ai neofiti:
    • Jane Doe di Converge
    • Abandon All Life di Nails
    • Wasted Years di OFF!
    • Hazardous Mutation di Municipal Waste
    • Hoax di Hoax
  4. 4
    Scopri il crossover e i sotto-generi dell'hardcore. Ogni discussione sull'hardcore può evolvere molto rapidamente in una battaglia dove a gran voce si discute sull'inclusione di un brano in un genere specifico. Nintendocore? Mathcore? D-beat? Non serve affidarsi alla definizione arbitraria di un genere per stabilire la qualità di una particolare band, di un brano o di alcuni suoni. Ascolta una varietà di sottogeneri per familiarizzare con i suoni e le convenzioni, ma non prendere il tutto alla lettera! Se non ti piace, non ascoltarlo. Alcuni sottogeneri comuni e/o popolari dell'hardcore comprendono:
    • Grindcore. È un hardcore molto violento, combina elementi del thrash, del noise e dell'industrial. Napalm Death, Extreme Noise Terror e Meat Mist potrebbero essere classificate come band grindcore.
    • Metalcore. Un ampio mix di metal estremo e musica hardcore, questo sottogenere si attiene allo stile vocale del punk hardcore, mentre la chitarra ricorda il metal. Band come Bullet for My Valentine e As I Lay Dying probabilmente rientrano in questo genere.
    • Screamo. Una combinazione di hardcore punk melodico e musica emo aggressiva. È uno dei sottogeneri più difficili e controversi da definire, perché vi erano comunemente associate band come Thursday, The Used e Taking Back Sunday, che alternavano voci acute urlanti con un cantato più melodico.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Essere Hardcore

  1. 1
    Combatti attivamente il sistema. L'hardcore è una risposta reazionaria alla mercificazione del punk rock, è il rifiuto del consumismo e del capitalismo nella musica. L'hardcore è cresciuto abbastanza da includere gruppi con ideologie che vanno dall'estrema destra all'estrema sinistra nello spettro politico, ma anche band hardcore cristiane, rastafariane e musulmane. Ciascuna di esse mantiene posizioni reazionarie rispetto ad alcune tradizioni culturali, rendendo questo genere musicale parte integrante della sottocultura.
    • Ciò che è hardcore per te, nella tua comunità, può non essere lo stesso per qualcun altro. Il significato di essere "hardcore" a Roma può essere molto diverso dall'essere "hardcore" a San Francisco, a Des Moines, a Dusseldorf oppure a Dakar. Approfondisci e abbraccia situazioni di ingiustizia sociale che ritieni possano essere importanti e informarti bene prima di prenderne parte attivamente.[2].
    • Gli hardcore punk in generale evitano di avere una posizione antagonistica nella comunità. Gli anarco-punk e gli hard punk nichilisti che seguono GG Allin, Richard Hell, Brainbombs e altre band del sottogenere estremo Powerviolence mantengono una posizione contraria al sistema che è, in qualche modo, legata alla tradizione hardcore, ma anche in generale. L'hardcore non è definito da ciò a cui si oppone, sebbene si schieri contro alcune cose.
  2. 2
    Impara a conoscere lo stile di vita straight-edge. Una canzone dei primi Minor Threat chiamata "Straight Edge", che hanno portato avanti un messaggio contro gli stupefacenti, ha dato vita a un movimento antidroga nella comunità hardcore conosciuto come "straight edge". Chi segue lo stile di vita straight-edge si astiene, talvolta aggressivamente, da alcol, droghe, tabacco e talvolta evita anche la carne e il sesso occasionale. Gli appartenenti a questa corrente spesso si confrontano con altri fan che, accaniti, utilizzano sostanze stupefacenti e comportamenti giudicati inappropriati. Questa è una sottocultura molto comune nel sottogenere hardcore.
    • I praticanti dello straight-edge spesso portano una "X" sul dorso delle mani o sulla giacca per mostrare la loro fedeltà a questo stile di vita.
    • Sebbene non ci sia bisogno di seguire lo straight-edge per essere un punk hardcore, gli straight-edger sono più comunemente associati alla comunità hardcore, quindi è una buona idea iniziare a familiarizzare con questa filosofia, anche se non la si vuole abbracciare. Di solito è meglio evitare di offrire una birra a qualcuno con una X sul dorso della mano.
  3. 3
    Vivi la scena locale. Più di ogni altro genere musicale, l'hardcore è un movimento locale. I gruppi Touchstone a Boston e Rhode Island erano completamente diversi dai classici gruppi hardcore nel sud della California. Un colosso del genere sulla costa orientale potrebbe essere praticamente sconosciuto sulla costa occidentale degli Stati Uniti, perché l'obiettivo della musica hardcore non è mai stata la popolarità globale né un record di vendite, ma performance eccezionali per gruppi di fan esaltati[3].
    • Cerca un locale nella tua città dove si esibiscono band hardcore, verifica che sia frequentato da persone di tutte le età ed inizia a frequentarlo. Prendi contatti con quel mondo, scopri quali sono le band della zona e gli altri locali underground dove poter assistere a spettacoli e concerti.
    • Se nella tua città non ci sono locali per ascoltare musica di questo genere, inizia direttamente tu a riunire le band negli scantinati, nei magazzini o altri locali. Chiama a suonare band dalle città vicine. In Florida, la sede di una delle maggiori band punk è stata, per parecchio tempo, in un magazzino.
    • Non è necessario spostarsi in giro per il mondo per trovare il palcoscenico ideale. Realizzalo direttamente nel tuo quartiere. Ama il luogo in cui vivi.
  4. 4
    Fai da te. Le bands hardcore punk lavorano con etichette discografiche perché le hanno fondate loro stesse e organizzano gli spettacoli contattando direttamente i locali. I tour vengono organizzati con furgoni mezzi rotti e la musica viene riprodotta su strumentazione portatile. Le band non incassano nulla di più dei soldi necessari per la benzina e non si lamentano della mancanza di risorse a disposizione.
    • Se c'è un concerto, cerca volontari per appendere volantini in giro ed eventualmente crea tu stesso i volantini. Dai una mano nel locale, al termine della serata, se necessario, fai le pulizie. Se la band annulla, chiama a suonare i tuoi amici, per salvare la serata. Organizza tu, contattando direttamente i vari gruppi musicali.
    • Applica questa filosofia in tutti i momenti della tua vita, imparando a diventare autosufficiente il più possibile. In base a dove vivi e ai tuoi interessi, anche l'orticultura urbana o la fermentazione potrebbero essere considerati "hardcore."
  5. 5
    Rispetta l'etichetta degli spettacoli hardcore. La violenta danza Slam è spesso parte integrante degli spettacoli hardcore dal vivo e può essere un modo divertente di vivere la musica live e alleviare la tensione. Può anche essere un modo sicuro per rompersi il naso. Valuta se gettarti nella mischia o stare al sicuro... di certo ti divertirai!
    • Osserva la scena. Come sono le persone che ballano? Ti sembrano inavvicinabili o spaventose? Se è così, evita la zona di fronte al palco. Quando l'energia della folla diventa così intensa, le persone iniziano a muoversi e a sbattere le une contro le altre. È un modo di fraternizzare e divertirsi, non di iniziare le risse. Prova e vedi se ti sembra divertente. In tal caso, buttati e divertiti!
    • Non andare dietro alle altre persone, semplicemente entra nello spirito della mischia. Un errore comune riguardo alla slam-dancing o il "pogo" è quella di andare nella parte anteriore del palco e iniziare a spingere le altre persone. Se fai così, riceverai sicuramente dei pugni sul naso.
    • Rimuovi ogni eventuale piercing largo o oggetti taglienti dal tuo abbigliamento che potrebbero ferire qualcuno. Le borchie che hai sulla giacca di pelle ti fanno sembrare bello, ma possono anche agganciarsi al braccio di qualcuno mentre stai ballando, ferendolo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
I Vestiti Giusti

  1. 1
    Compra vestiti usati. Fai shopping presso negozi dell'usato e compra vestiti robusti che non sarà necessario cambiare molto spesso. L'obiettivo dovrebbe essere la durata, l'affidabilità e l'utilità, non lo "stile". Alcuni punk hardrock sembrano punk tradizionali, con capelli rosa appuntiti e giubbotti carichi di toppe, mentre altri sembrano riparatori di TV o metallari.
    • Denim nero e Dickies sono l'ideale per realizzare uno stile hardcore semplice. Jeans o giacche di pelle sono optional.
    • Evita i negozi dei centri commerciali e le grandi catene di distribuzione. Non comprare magliette con il marchio di una band, comprali dopo un concerto o acquistali direttamente dalla band. Quei soldi, invece di andare a qualche tirapiedi aziendale, andranno dritti alla band, dove saranno utilizzati per realizzare altri dischi, come quelli che ti piacciono. Starai foraggiando (e quindi aiutando) gli artisti, non gli amministratori delegati.
  2. 2
    Indossa stivali o scarpe da skate. Niente è più hardcore di un grosso paio di scarpe da lavoro, come le Doctor Martens. Un paio di jeans arrotolati in tinta unita, un paio di stivali da lavoro sono il massimo dell'hardcore. Soprattutto se in pelle nera.
  3. 3
    Indossa magliette delle band o in tinta unita. Più semplici sono, meglio è. Fai conoscere i tuoi gruppi preferiti di provenienza locale indossando le loro magliette, oppure indossa una t-shirt semplice in tinta unita. È perfetta anche una camicia da lavoro in tinta unita, abbottonata fino al collo.
  4. 4
    Acconcia i capelli in modo semplice e gestibile. La maggior parte degli hardcore punk non indossano borchie né si tingono i capelli. Rischi di apparire come se non avessi abbastanza tempo per occuparti di te e dei tuoi capelli in quanto sei troppo impegnato a distruggere i valori tradizionali. Tieni i capelli corti e disordinati o rasati a zero.
    • Alcuni punk hard portano i dreadlock, come Keith Morris dei Circle Jerks, ma è raro e sconfina in un territorio culturale molto vasto.
  5. 5
    Utilizza elegantemente i simboli. Qualcosa potrebbe sembrare hardcore e "punk" mentre sei con i tuoi amici, ma cerca di dimostrare empatia anche con gli altri che potrebbero non condividere la tua visione del mondo e il tuo modo particolare di vedere le cose. Fatti una buona reputazione nella comunità per avviare il cambiamento, non essere uno sbandato. Svastiche, croci di ferro e altre immagini offensive non sono punk e non ti daranno nessuna credibilità nella comunità hardcore. Sembrerai un bambino che sta cercando di fare il duro[4].
    • Sii intelligente e consapevole. In una corrente così varia e complessa come l'hardcore, ci sono stati un sacco di equivoci e malintesi a causa di simboli adottati e immagini a esso associati. Sid Vicious dei Sex Pistols indossava abitualmente svastiche, perché questo era il top del "punk". Questa viene oggi considerata la cosa più disgustosa che si possa fare, ma ha vissuto in un periodo e in un momento culturale completamente diverso rispetto a quello odierno. Pensaci due volte prima di scegliere cosa ti dovrà rappresentare di fronte agli estranei.
    Pubblicità

Consigli

  • Le toppe vanno bene, sempre che non esageri. Preferisci le toppe di stoffa e tieni presente che le toppe a sfondo politico ti danno dei punti in più.
  • Alcune persone possono criticare le tue idee. Basta avere un po' di pazienza e ascoltarli. Racconta loro le tue opinioni e ideali ma non andare avanti per più di 20 minuti sull'argomento. Ognuno può avere punti di vista diversi rispetto ai tuoi.
  • Il pogo può diventare molto violento. Durante il pogo verrai spinto verso l'esterno in quanto le persone spingono da tutte le parti. Buttati nella mischia solamente se sei sicuro di riuscire a stare in piedi e, inoltre, fai attenzione a non inciampare o cadere. Se cadi, spesso la gente intorno a te ti aiuterà a rialzarti, e anche tu dovresti fare del tuo meglio per aiutare le persone quando cadono. Alla base di tutto ci sono l'unità e il rispetto.
Pubblicità

Avvertenze

  • Presta attenzione alle forze di polizia. Negli anni '80, nei luoghi hardcore era estremamente comune la brutalità della polizia e la violenza era all'ordine del giorno. Fai attenzione, resta calmo e tranquillo se ci dovesse essere intorno la polizia, così non ti succederà nulla.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù | Musica

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità