Come Diventare un Rivenditore di Moto

Diventare un rivenditore di moto e possedere la propria concessionaria può essere una carriera remunerativa. Ecco come puoi diventare un rivenditore di moto e di cosa hai bisogno per renderlo possibile.

Passaggi

  1. 1
    Impara tutto il possibile sulle moto.
    • Per diventare un rivenditore, è necessario sapere tutto sulle moto. Devi conoscere le moto attualmente sul mercato e in cosa si differenziano dai vecchi modelli. Scopri quali sono i problemi più comuni caratteristici di ogni marca e modello. È consigliabile anche imparare qualcosa su come riparare le moto e risolverne i problemi.
  2. 2
    Decidi quali tipi di moto desideri vendere.
    • Ci sono molte opzioni tra cui scegliere e dovresti decidere se vuoi vendere solo un certo tipo di moto oppure diversi. I principali tipi di moto che devi considerare sono le moto sportive, le moto da turismo, che sono più grandi e più pesanti, e le cruiser come le Harley-Davidson. Puoi anche considerare di vendere moto da fuoristrada, come le enduro, che hanno sospensioni adatte alle strade sconnesse, e le tuttoterreno che sono versatili e adatte sia alla guida stradale che al fuoristrada.
    • Devi anche considerare se vendere moto usate nella tua concessionaria. Vendere moto usate può aiutarti ad acquisire un numero maggiore di clienti che semplicemente non possono permettersi una moto nuova. Puoi anche prendere in considerazione l'idea di vendere moto custom personalizzate per i clienti.
  3. 3
    Impara a vendere.
    • Per avere una concessionaria di moto di successo, è necessario vendere molto. Imparare l'arte della vendita migliorerà notevolmente le tue probabilità di avere un'impresa di successo. Puoi leggere dei libri su come diventare un bravo venditore oppure seguire delle lezioni.
  4. 4
    Richiedi una licenza commerciale.
    • Per essere titolare della tua concessionaria, hai bisogno di una licenza commerciale. Devi fare richiesta presso il tuo comune.
  5. 5
    Procurati un negozio.
    • Devi trovare un buon posto. Dovrebbe essere abbastanza grande da contenere tutte le moto che desideri vendere. Hai bisogno di un luogo sufficientemente grande per lo spazio espositivo e possibilmente un po' più di spazio per le scorte di magazzino. Devi anche assicurarti che ci sia una stanza dove concludere le vendite e per fare il lavoro d'ufficio connesso alla rivendita.
  6. 6
    Costituisci le tue scorte di magazzino.
    • Se non hai i fondi necessari per acquisire molte scorte di magazzino, puoi iniziare a piccoli passi. Inoltre, se hai intenzione di vendere motociclette personalizzate, allora non hai bisogno di averle a portata di mano in quanto saranno ordinate di volta in volta. È una buona idea tenere alcuni pezzi di ricambio generale da vendere.
  7. 7
    Assumi dei dipendenti, se necessario.
    • Se hai in programma di aprire una grande concessionaria, potrebbe essere necessario assumere alcuni lavoratori in più. Puoi scegliere di assumere amici e parenti oppure scegliere dei dipendenti che siano competenti nel settore.
    Pubblicità

Consigli

  • Per tenerti aggiornato sulle novità in materia di moto, partecipa ai forum online sulle motociclette. Imparerai quali moto sono buone, cosa cercare e a cosa fare attenzione dalle persone che costituiscono il tuo target di clientela.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità