Come Diventare una Superstar WWE

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

What'cha gonna do, brother? Se desideri diventare una superstar della World Wrestling Entertainment (WWE), devi possedere una combinazione unica di capacità atletiche, carisma e abilità di recitazione: il pacchetto completo. Impara ad allenare il corpo e la mente per avere una chance di competere nella federazione di wrestling più importante del mondo.

Parte 1 di 3:
Mettersi in Forma

  1. 1
    Gioca a football americano o entra in una squadra di lotta libera. I wrestler professionisti provengono dai background più disparati, ma i talent scout della WWE reclutano i nuovi talenti soprattutto da questi tre ambienti: le federazioni di wrestling indipendenti, le squadre di football e quelle di lotta libera di livello collegiale.
    • The Rock, "Stone Cold" Steve Austin, Bray Wyatt e Roman Reigns hanno tutti cominciato nel campo da football e non nel quadrato.
    • Altre star molto famose, inclusi Brock Lesnar, Kurt Angle e Dolph Ziggler, hanno iniziato la carriera sportiva come eccellenti atleti di lotta libera prima di firmare i loro contratti in WWE.
    • I wrestler come CM Punk, Chris Jericho, Seth Rollins e gli Hardy Boyz non hanno iniziato con uno sport tradizionale. Hanno ricevuto il loro addestramento in scuole di wrestling private, poi sono entrati a far parte di federazioni indipendenti e hanno conquistato un posto in WWE grazie alle loro eccezionali doti nel ring.
  2. 2
    Allenati con i pesi. Come ha fatto Ryback a diventare così muscoloso? Ha iniziato a fare pesi all'età di 12 anni.[1] I lottatori della WWE devono essere abbastanza forti da sollevare un uomo di più di 100 kg e schiantarlo al tappeto in sicurezza. Anche se desideri diventare un'atleta specializzato in mosse acrobatiche dal paletto o nelle sottomissioni a terra, devi essere comunque molto forte. Concentrati sul potenziamento dei muscoli della parte superiore del corpo, del core e delle gambe.
    • Anche se in passato molti wrestler somigliavano a bevitori di birra abituati a frequentare i pub, oggi quasi tutti i lottatori hanno un fisico da bodybuilder. Devi seguire una dieta ferrea e impegnarti moltissimo nell'attività fisica se desideri entrare in WWE.
    • Iscriviti a una palestra e consulta un personal trainer, in modo da raggiungere uno stato di forma degno di un atleta WWE. Triple H ha pubblicato una serie di video dedicati al sollevamento pesi e all'allenamento cardiovascolare, che puoi trovare in commercio.[2]
  3. 3
    Concentrati sugli allenamenti cardiovascolari ad alta intensità. Correre sul ring da una corda all'altra, atterrare sulla schiena e lanciare il tuo avversario è davvero faticoso. Il wrestling ti farà restare senza fiato dopo pochi minuti. I professionisti devono essere in eccellenti condizioni cardiovascolari, pronti ad affrontare match da 10-20 minuti ad alta intensità.
    • Prova a svolgere i tuoi 5-10 esercizi di sollevamento pesi preferiti in brevi serie cronometrate, in modo da introdurre una componente cardiovascolare nei tuoi allenamenti per lo sviluppo della forza. Completa più ripetizioni possibili in 60 secondi senza caricare troppo peso, poi concediti 15 secondi di riposo prima di passare all'esercizio seguente. Porta a termine la serie prima di fare una pausa di due minuti, poi ripeti il circuito due volte.
    • L'ex wrestler professionista "Diamond" Dallas Page ha ideato un allenamento yoga in stile wrestling che è possibile trovare in commercio; contiene esercizi cardiovascolari e per la flessibilità a basso impatto. Molti lottatori integrano quelle attività nei loro programmi di allenamento.
  4. 4
    Segui dei corsi di danza o di ginnastica. Nel wrestling professionistico devi imparare a muoverti insieme a un'altra persona, in modo da rendere l'incontro più realistico. I salti mortali, le schiacciate a terra e le hurricanrana somigliano più a passi di danza che a mosse di lotta libera. Non vedrai mai un atleta dilettante lanciarsi dal paletto o eseguire una RKO, quindi la ginnastica e la danza sono ottimi modi per migliorare la tua coordinazione.
    • Imparare a cadere e a incassare i colpi fa parte dell'addestramento di un wrestler, ma apprenderai molto più velocemente sapendo già come eseguire i salti mortali e come atterrare. Si tratta di ottimi allenamenti di base.
  5. 5
    Impara a recitare. The Rock non è diventato una star del cinema per caso. I lottatori devono essere grandi attori, in modo da rendere credibili le mosse e raccontare una storia avvincente all'interno del ring. Nessuno pagherà il biglietto per vederti se non sai parlare al pubblico quando hai il microfono in mano, persino se hai un corpo perfettamente scolpito e una mossa risolutiva spettacolare.
    • Nell'epoca dell'immortale Hulk Hogan, i lottatori improvvisavano le loro dichiarazioni al pubblico. Oggi in WWE è necessario seguire un copione. Se il tuo sogno è comparire in televisione, devi imparare a leggere la tua parte e Imparare a memoria le battute.
  6. 6
    Segui una dieta sana. Una battuta che si fa spesso sulla vita dei lottatori professionisti è che non mangiano altro che petti di pollo grigliati, broccoli al vapore e riso integrale. Anche se sarai in viaggio per 300 giorni all'anno, non potrai mangiare solo hamburger e patatine. Dovrai impegnarti a seguire una dieta basata su proteine magre, verdure ricche di vitamine e carboidrati a lenta digestione, in modo che il tuo corpo lavori sempre alla massima efficienza.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Imparare l'Arte del Wrestling

  1. 1
    Segui un corso in una scuola di wrestling privata. Per imparare le mosse compiute dai professionisti, devi salire in prima persona sul ring e ascoltare le indicazioni di un istruttore. Le scuole di wrestling sono presenti in quasi tutte le nazioni e molte offrono corsi di 6 settimane e altri pacchetti per gli aspiranti atleti. In alcuni casi, i migliori prodotti di queste scuole ricevono offerte di lavoro da parte delle federazioni locali.
    • Molte delle scuole di wrestling più famose sono guidate da ex lottatori. Shawn Michaels, Lance Storm, Devon e Bubba Ray Dudley, Harley Race e Killer Kowalski sono solo alcuni dei professionisti che ora si occupano dell'addestramento degli aspiranti atleti negli Stati Uniti. Dalle loro academy sono uscite molte superstar della WWE.
    • Anche molte federazioni indipendenti come Ring of Honor e Ohio Valley Wrestling offrono programmi di allenamento.
    • Non dovresti mai provare a casa le mosse che vedi in televisione. Se eseguite in modo scorretto, possono essere letali.
  2. 2
    Impara a incassare i colpi. Ti sei mai chiesto qual è il segreto che rende così realistiche le mosse devastanti che vedi in televisione? Gli atleti si fanno male davvero. I professionisti imparano a cadere nel modo corretto, in maniera da controllare l'esito delle mosse e proteggere la testa e il collo dagli infortuni gravi. Anche se cadere sulla schiena non fa mai bene, con l'addestramento imparerai a farlo in sicurezza. Ecco alcune delle capacità che apprenderai nelle scuole di wrestling:
    • Prese
    • Colpi diretti
    • Correre tra le corde
    • Concatenare le mosse
    • Incassare le mosse
    • Comunicare all'interno del ring
    • Far sembrare realistiche le mosse del tuo avversario
  3. 3
    Impara a rendere drammatici i tuoi incontri. Come un buon film, un grande match di wrestling non è composto solo da sparatorie e scene d'amore, anche se queste sono le parti migliori. Gli incontri devono avere il giusto ritmo, alternando fasi ad alta e bassa intensità, in modo da creare suspense per lo spettatore. Questo aspetto del wrestling è uno dei più difficili da apprendere.
    • Contrariamente a quanto si crede, la maggior parte degli incontri di wrestling non sono coreografati mossa per mossa. Di solito, molte delle parti più importanti e la conclusione del match sono programmate, ma il percorso dall'inizio alla fine viene deciso all'interno del ring.[3]
    • Parla con i wrestler più anziani ed esperti. Cogli tutte le opportunità a tua disposizione per lavorare in prima persona con loro, se desideri imparare a dare il giusto ritmo ai tuoi match. Quasi tutti i principianti hanno troppa fretta, passando da una mossa all'altra con eccessiva velocità. Rallentare è una capacità che guadagnerai con il tempo e l'esperienza.
  4. 4
    Crea un personaggio unico. I protagonisti del wrestling professionistico sono di solito eccentrici, sopra le righe e molto vistosi. Dei ragazzi normali, come Terry e James, sono diventati Hulk Hogan e Ultimate Warrior quando hanno messo piede nel ring. Entra in contatto con il pubblico sviluppando un personaggio in cui possano immedesimarsi se sei un babyface (un "buono"), o che possano odiare se sei un heel (un "cattivo").
    • I personaggi migliori sono di solito versioni amplificate della personalità reale di un wrestler. John Cena era davvero in grado di fare rap freestyle prima di diventare il Dottore di Thuganomics e Chris Jericho, l'Ayatollah of Rock 'n Rolla, è davvero il cantante di una band.
    • In alcuni casi, le caratteristiche dei personaggi del wrestling professionistico sono chiamate "gimmicks". Anche se decidi di lottare con il tuo vero nome, hai comunque bisogno di qualche elemento che ti rende unico. Pensa alla giacca di pelle e agli occhiali da sole rosa di Bret Hart e ai pantaloni da cowboy con i lustrini di Shawn Michaels.
  5. 5
    Impara a parlare con il microfono in mano. Ricorda: le vittorie e le sconfitte non contano. I wrestler non diventano famosi solo per le loro abilità all'interno del quadrato. Alcuni di loro sono così carismatici da far credere il pubblico nel loro personaggio. Studia il lavoro di alcuni dei professionisti più bravi a recitare, come Ric Flair, The Rock, Chris Jericho, Paul Heyman e Randy Savage, in maniera da imparare dai migliori.
    • Esercitati a parlare davanti allo specchio, perfezionando i tuoi gesti e i movimenti del personaggio. Diventa un'altra persona e impara a comunicare più emozioni possibili.[4]
    • Le catchphrase sono importanti per i lottatori, ma lo sono ancora di più i discorsi efficaci in preparazione dei loro prossimi incontri. Puoi esercitarti a parlare al pubblico in qualunque momento. Scegli un wrestler che odi e allenati davanti allo specchio. Spiega a tutti come lo manderai al tappeto domenica prossima. Cerca di essere intenso e divertente.
  6. 6
    Impara a compiere il tuo lavoro. Essere un bravo professionista non significa vincere più incontri o diventare la persona più forte del mondo. Il tuo compito è far appassionare il pubblico ai tuoi incontri e spingerlo a desiderare che tu vinca o perda. Si tratta di un'esibizione e in alcuni casi la fine della storia non prevede la tua vittoria.
    • I wrestler professionisti di solito lavorano come "heel" o "babyface". Se sei un heel, un "cattivo", il tuo obiettivo è spingere il pubblico a odiarti così tanto da pagare il biglietto per vederti perdere. Se sei un babyface, un "buono", il tuo compito è attirare la simpatia degli spettatori, in modo che facciano il tifo per te quando vincerai. Non tutti sono in grado di ricoprire il ruolo di babyface.
    • Alcuni wrestler non fanno altro che perdere. Quando sei agli inizi, probabilmente sarai costretto a fare da sparring partner per i lottatori più esperti. Si tratta di un'ottima opportunità per imparare tutti i segreti del mestiere. Prova a lasciare da parte il tuo ego.
  7. 7
    Studia la storia del wrestling. I lottatori WWE devono essere fan del prodotto che propongono. Il WWE network offre un enorme archivio di contenuti originali disponibili per una piccola cifra, inclusi tutti gli eventi in pay-per-view mai trasmessi. Cerca anche i video degli incontri classici su YouTube o altri servizi on-demand e prova a restare aggiornato sullo stato delle federazioni indipendenti attive al momento.[5]
    • Guarda i più grandi match dei pesi leggeri della WCW con Sting e Vader, oltre ai classici incontri di Dean Malenko, Eddy Guerrero e Rey Mysterio Jr.
    • Guarda Sandman, Raven e Tommy Dreamer rischiare la propria incolumità nei giorni selvaggi dell'ECW.
    • Scopri i classici della NWA negli anni '70 e '80 per vedere Harley Race, Tully Blanchard, Dusty Rhodes e Ric Flair al massimo della loro forma.
    • Goditi Verne Gagne, Mad Dog Vachon, Nick Bockwinkel e Larry Zbyszko affrontarsi nella AWA.
    • Molti lottatori del presente e del passato pubblicano dei podcast in cui parlano dei dettagli dell'industria del wrestling e raccontano le loro storie. Si tratta di un ottimo modo per apprendere le caratteristiche che servono per farcela in questo mondo. Ascolta le trasmissioni di Colt Cabana, Jim Ross, Steve Austin e scoprirai una prospettiva unica sull'arte del pro wrestling.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Entrare in WWE

  1. 1
    Lotta per una federazione indipendente per qualche tempo. I wrestler che desiderano un provino con la WWE devono avere almeno da tre a cinque anni di esperienza nel mondo del wrestling professionistico.[6] Gli unici lottatori a entrare immediatamente nella federazione più importante del mondo sono reclutati dai programmi collegiali di lotta libera o altri programmi atletici. Quasi tutti gli altri hanno iniziato a combattere nelle federazioni più piccole e hanno fatto la gavetta. Ecco un elenco delle federazioni indipendenti regionali, alcune delle quali hanno anche scuole di addestramento:
    • Ring of Honor
    • Dragon Force
    • New Japan Pro Wrestling (NJPW)
    • Global Force Wrestling
    • AAA
    • Pro Wrestling Guerilla
    • Combat Zone Wrestling
  2. 2
    Viaggia. Le piccole federazioni assumono spesso lottatori con poca esperienza che sono stati bene addestrati. Molti wrestler iniziano a pagarsi da vivere viaggiando tra le federazioni della loro regione, partecipando ad alcuni show e sviluppando gradualmente rapporti di lavoro all'interno dell'industria. Cerca di cogliere tutte le opportunità di esibirti e non aver paura di metterti in gioco.
    • Negli Stati Uniti, il nordest è una regione dove sono particolarmente diffusi gli show di wrestling e le federazioni indipendenti. Cerca di entrare a far parte del circuito della tua zona.
  3. 3
    Impara a promuovere il tuo brand. Devi capire come meglio vendere le tue capacità. Incontra lottatori e promoter, spiegando a tutti che sei interessato a entrare nel mondo del wrestling. Accetta di comparire in tutti i tipi di spettacoli e cerca di ottenere più occasioni possibili.
    • Stampa e vendi i tuoi articoli di merchandising agli eventi. Si tratta di un metodo eccellente per racimolare qualche soldo in più, oltre a imparare a conoscere questo lato dell'industria. Pensa a che tipo di maglietta potrebbero comprare i tuoi fan. Indossala durante gli incontri e vendila al termine dello show.
    • Crea filmati delle azioni salienti dei tuoi match. Inizia a promuovere le tue capacità all'interno del ring creando degli highlights dei tuoi incontri. Carica i video su YouTube oppure crea un sito web personale.
  4. 4
    Partecipa a un provino con la WWE. Sul sito web della compagnia troverai la pagina dedicata agli impieghi, in cui sono regolarmente pubblicate le posizioni aperte nei vari dipartimenti. Gli incarichi includono produzione, scrittura e atleti. In alcuni casi sono organizzati dei provini regionali, in cui i wrestler possono esibire le loro doti nel tentativo di attirare l'attenzione dei reclutatori. Questi eventi sono pubblicati sul sito della WWE e si tengono nella struttura di NXT a Orlando in Florida.[7]
    • Secondo alcune stime, la WWE riceve circa 2000 candidature a settimana. Puoi inviare i video e la tua rassegna stampa all'indirizzo World Wrestling Entertainment, Inc. Attention: Talent Relations, 1241 East Main Street, Stamford, CT 06902. Purtroppo è molto difficile entrare nel mondo del wrestling in questo modo.
    • Un altro modo per ottenere un provino con la WWE è cercare di entrare nel loro reality show, chiamato Tough Enough. Questo programma televisivo segue la vita di un gruppo di lottatori che competono per un contratto con la WWE. The Miz, Ryback e Big E hanno partecipato al programma.
  5. 5
    Passa da NXT. Quasi tutti i nuovi atleti sono mandati a NXT, la lega di sviluppo dei nuovi talenti della WWE, che si trova a Orlando in Florida, prima di entrare a far parte del roster della federazione principale. Qui, seguirai corsi di recitazione, imparerai i dettagli della produzione televisiva e dell'utilizzo delle telecamere, oltre ad avere la possibilità di perfezionare la tua tecnica sul ring con alcuni dei migliori lottatori del mondo.
    • In ogni momento, ci sono circa 70 atleti sotto contratto a NXT, 10-15 dei quali competono durante le trasmissioni televisive del programma sul WWE network. Tra questi, circa 5 lottatori l'anno sono promossi al roster principale. NXT ha prodotto talenti come Dean Ambrose, Bray Wyatt, Seth Rollins, Roman Reigns, Neville e Finn Bàlor.
  6. 6
    Emergi dalla massa. Per riuscire a entrare nel roster principale della WWE, devi essere una vera star. Ogni lottatore deve avere il fattore X, che non si può insegnare. Devi possedere il carisma necessario a convincere il pubblico a guardarti, comprare le tue magliette e seguire la tua carriera. Trova il modo di distinguerti dal resto dei tuoi colleghi e guadagnarti un contratto.
    • Non esiste il personaggio giusto per un wrestler, perché il tuo obiettivo è essere unico. Daniel Bryan è molto lontano dallo stereotipo di un lottatore WWE, ma è diventato una superstar di grande successo grazie al suo stile da uomo comune. Trova la tua strada.
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati di riposare a sufficienza nel corso dei tuoi allenamenti.
  • Crea un sito web che promuova il tuo brand. Chi lo sa? Potresti sfondare.
  • Per allenarti a casa, procurati un materassino e un manichino.
  • Comincia sempre dalle basi, in modo da stancare il tuo avversario.
  • Esercitati a parlare davanti al pubblico, in modo da sentirti più a tuo agio di fronte alle telecamere.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non provare mai, per nessun motivo, le mosse di wrestling a casa.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Sport & Fitness

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità