Come Diventare uno Scrittore

L'arte di scrivere è la capacità di tradurre l'esperienza umana in un'opera letteraria magistrale.

Scrivere è un mestiere delicato, che include delle precise tecniche letterarie e il mantenersi a determinati standard dell'ambiente. La maggior parte degli ambiti della scrittura creativa (da quello accademico, editoriale alla ricerca e tecnica) richiedono un'istruzione superiore, almeno una laurea triennale e spesso, un master in letteratura, giornalismo, o affine.

Passaggi

  1. 1
    Considera tutte le opzioni. Non tutti possono scrivere un best seller. Chiunque però abbia la passione per questo lavoro può farlo per vivere. Il copy writing è probabilmente la figura più pagata su Internet. C'è una grande domanda per scrivere articoli per i contenuti dei siti web. Gli scrittori creativi possono offrirsi per progetti ogni giorno. Quindi il primo passo per diventare scrittore è cercare tutte le opzioni possibili.
  2. 2
    Pianifica usando sia la logica che il desiderio. Scrivi come vuoi, ma decidi se vuoi oppure no che scrivere diventi il tuo mezzo di sostentamento. Non avere un lavoro regolare potrebbe permetterti di concentrarti sulla tua tecnica, ma è improbabile che tu possa considerarlo come un'entrata sicura per almeno qualche anno. E quindi potresti annoiarti.
  3. 3
    Pensa a quello che vuoi scrivere, piuttosto che a quello che vuoi ottenere scrivendo. Non andrai da nessuna parte se pensi solo ai soldi.
  4. 4
    Preparati a lavorare nelle ore più improbabili: avrai bisogno di scrivere quando ti arriverà l'ispirazione, anche se è nel cuore della notte. Immergiti completamente nel mondo che stai creando.
  5. 5
    Trova ciò che funziona per te e non mollare. Anche se verrai rifiutato molte volte, se sei a tuo agio con il tuo modo di lavorare, prima o poi avrai successo.
  6. 6
    Ricordati che il blocco dello scrittore è reale. Scrivere troppo e una concentrazione troppo profonda potrebbero far sì che tu non scriva nemmeno una parola. La tua concentrazione sparisce, e tu potresti rimanere a fissare la pagina bianca sul tuo computer o macchina da scrivere, e non avere la più pallida idea di cosa scrivere.
  7. 7
    Prenditi una pausa per rinfrescare la mente. Fatti un giro in auto, o una camminata, vai a vedere un film o semplicemente leggi un libro. Potresti aver bisogno di un giorno, o una settimana per essere nuovamente in grado di concentrarti. Sii paziente, il blocco dello scrittore svanirà a tempo debito. Se non funziona, prova a fare un bagno e a sistemarti. Rinfrescare il corpo aiuta anche la mente.
  8. 8
    Usa i sogni assieme alle idee. I sogni sono un grande aiuto. Tieni un quaderno sul comodino e se ti ricordi un sogno prendine nota. Qualcuno potrebbe ricordare solo una parte del sogno, ma mentre lo si scrive verrà in mente anche il resto.
  9. 9
    Leggi, leggi, leggi. Se leggi tanto, a volte avrai idee che non sono assolutamente collegate a quello che stai leggendo. Leggere inoltre aiuta a imparare e memorizzare parole che puoi usare mentre scrivi.
  10. 10
    Chiediti: “Che tipo di storia sarà?”. Potrebbe essere un racconto o un romanzo.
  11. 11
    Annotati appunti e idee. Dopodiché, controlla il tuo lavoro e rifletti sulle tue idee.
  12. 12
    Decidi che genere di storia scriverai. Qualche esempio: d'amore, commedia, horror, favola, e avventura.
  13. 13
    Pensa alla trama della tua storia. Avrà un lieto fine oppure no? Pensa anche al problema centrale della tua storia, come dei gioielli rubati.
  14. 14
    Crea i personaggi. Pensa ai nomi e alle loro personalità. Pensa a quanto sono importanti. Concentrati soprattutto sul personaggio principale.
  15. 15
    Pensa ad un titolo. Non farlo né troppo corto, né troppo lungo. Inoltre non pensare ad un titolo che non c'entri nulla con la storia, come per esempio “Fuoricampo”, mentre il libro parla di principesse.
  16. 16
    Scrivi. Puoi usare una matita, o procurati dello sbianchetto se usi la penna. Potresti usare anche quello che stai usando ora: il computer.
  17. 17
    Pensa in ogni direzione. Se hai un'idea ma ti suona strana o irrealizzabile, non spaventarti. Ogni idea ha il suo valore. Scrivi quello che vuoi. Scrivi tutto.
  18. 18
    Entra nella storia, immedesimati nei personaggi. Questo aiuta molto. Immaginati come uno dei protagonisti e parla con un altro, crea un dialogo mentale. Ti darà un sacco di idee. Parla anche con altre persone, per esempio chiedi ai tuoi amici di essere uno dei protagonisti di una scena e poi parlate. Due teste sono meglio di una.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Potrebbero chiudersi molte porte prima che se ne apra una.
  • Devi desiderare davvero di essere uno scrittore. Studia quello di cui vuoi scrivere e assicurati che sia una passione che ti porti in luoghi in cui non sei mai stato, e vedrai che riuscirai a ottenere tutto ciò che desideri nella vita, perché puoi fare davvero qualsiasi cosa se ci credi.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 55 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Scrittura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità