Come Diventare uno Stilista di Borse

Le borse possono spaziare da quelle semplici e utili a quelle vistose e alla moda, con numerose sfumature nel centro. Se hai intenzione di crearle, dovrai acquisire conoscenze riguardanti entrambe le estremità di questo spettro. Poi, combina i diversi elementi in design nuovi e originali, nati dalla tua creatività.

Passaggi

  1. 1
    Decidi se vuoi disegnare borse per hobby o per lavoro. La tua attività può anche contemplare entrambe le cose: puoi infatti creare borse nel tempo libero e venderle per avere delle entrate extra.
  2. 2
    Affina le tue abilità con la macchina da cucire.
  3. 3
  4. 4
    Prova a creare alcune borse meno convenzionali. I materiali riciclati e riutilizzati donano il loro carattere unico a questi accessori. Quali altri materiali e oggetti potresti trasformare in una borsa o in una borsetta?
  5. 5
    Fai un ulteriore passo in avanti per apprendere le tecniche di cucito più avanzate. Impara ad aggiungere le cerniere, gli strappi, il velcro e gli altri tipi di chiusure. Impara a tagliare la borsa nel modo giusto, a creare borse con un fondo rettangolare e a dar loro delle forme tridimensionali. Impara a fare diversi tipi di tasche e strappi.
  6. 6
    Studia le borse e i vari tipi di bagagli in tutte le loro forme. Analizza le valigie, gli zaini, le borse a tracolla, le borsette, i contenitori per il pranzo, le borse per i pannolini, i borsellini per le monete, le borse lavorate a maglia e così via.
    • Come sono stati strutturati?
    • Quali mode e stili riflettono?
    • Per quali scopi o necessità servono?
    • Cosa manca loro o qual è il loro inconveniente?
  7. 7
    Impara a creare dei modelli. Procurati degli scampoli e sperimenta con loro finché non capirai come vanno abbinate le forme. Non dimenticare di lasciare i margini per le cuciture. Compra delle borse alle vendite dell'usato o nei negozi di seconda mano e “smontale” per capire qual è il loro aspetto una volta che i loro pezzi vengono separati dal resto dell'oggetto e stesi.
  8. 8
    Osserva che uso fai delle borse che possiedi. Cerca di capire quali borse preferisci e perché. Chiedi ai tuoi amici di mostrarti le loro borse (questo potrebbe essere in qualche modo personale, dunque non insistere). Comprendi cosa la gente porta in borsa. Dovresti includere una tasca separata per un cellulare? Una tasca interna per gli articoli personali? Una capienza generosa per un libro o per i quaderni?
  9. 9
    Esplora le mode, i design e gli ornamenti. A un certo punto, la maggior parte delle borse e delle borsette viene strutturata seguendo delle linee simili e quello che le distingue è la moda. Nota la differenza dei materiali e dei colori: essi cambiano il carattere, lo stile e la sensazione data dalla borsa. Cosa la rende unica? Osserva e sperimenta con i seguenti elementi.
    • Forma. Le borse possono essere alte e snelle o corte e ampie, ma esistono anche delle vie intermedie. Come influisce la forma di una borsa sulla maneggevolezza e sull'aspetto?
    • Colore. I tessili e gli altri materiali sono disponibili in un'ampia gamma di colori, ma puoi anche tingerli, lasciarli del loro colore naturale e usare dei pannelli o dei tagli coordinati o in contrasto.
    • Modello. Anche in questo caso, le possibilità sono illimitate. Puoi scegliere tra geometrie discrete, vistose, astratte, lineari, floreali o semplicemente lo schema creato dalla struttura e dal taglio della borsa.
    • Materiale. Questo influisce in molteplici modi sulla borsa, includendo l'aspetto, la maneggevolezza (sia per la realizzazione sia per l'utilizzo), il peso e la sensazione che comunica.
  10. 10
    Comincia a vendere le borse che realizzi. Inizia on-line o nelle fiere dell'artigianato. Guadagnerai un po' di soldi, ti esporrai e saprai cosa pensano le persone riguardo alle tue creazioni. Ascolta i tuoi clienti e dai una certa considerazione a quello che dicono, specialmente ai commenti che ascolti ripetutamente.
    Pubblicità

Consigli

  • Mentre dai un'occhiata alle borse, osserva le altre persone che stanno facendo la stessa cosa. Che tipo di borse portano? Quali scelte fanno? Che borse esaminano ma poi rimettono al loro posto? Quali commenti fanno con gli eventuali amici che stanno facendo acquisti con loro?
  • Non dimenticare di considerare l'aspetto che avranno quelle borse che verranno usate per più di un'occasione speciale. Come appariranno quando si sporcheranno un po'? Il materiale sopporterà anni di uso e di abuso senza particolari problemi? Alcuni materiali, come la pelle e la tela, sembrano acquisire carattere con l'utilizzo. Altri materiali, invece, si rompono, vengono segnati e graffiati e cominciano a sembrare logori.
  • Comincia a portare con te le tue creazioni, non appena ne hai qualcuna tra cui scegliere. Cerca di capire cosa ti piace e cosa non ti piace a riguardo. Se le venderai, portarne una è anche un modo per promuovere i tuoi prodotti.
  • Se hai la possibilità di andare a comprare delle borse con le tue amiche, osserva cosa scelgono e perché.
Pubblicità

Avvertenze

  • Ci sono molti più stilisti di moda sconosciuti che conosciuti. Ti conviene avere una fonte di reddito di riserva, prima di inseguire questa carriera.
  • Non sorprenderti se le persone paragonano (spesso senza dirlo, ma puoi accorgertene) il prezzo delle tue borse con ciò che possono pagare per gli articoli prodotti in massa per le grandi catene di negozi. Ricorda cortesemente loro che le tue borse sono prodotte nel vostro Paese (invece di essere realizzate a basso costo in altri posti) e che, comprandole, ottengono qualcosa di unico. Segnala anche le altre caratteristiche peculiari e diverse dei tuoi pezzi: il design, la struttura, i materiali, ecc. (non svelare i tuoi segreti, però: un concorrente potrebbe farsi passare per un cliente interessato e tu potresti non rendertene conto).
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cardare la Lana

Come

Costruire una Pistola per la Colla a Caldo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Artigianato | Cucito

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità