Come Divertirsi in Coppia

Scritto in collaborazione con: Tasha Rube, LMSW

La vita di coppia può essere molto stimolante, in quanto permette di condividere numerose esperienze piacevoli. Tuttavia, a volte una relazione può stagnarsi, specialmente se è da un po' che stai insieme a qualcuno. Se hai voglia di rialimentare una passione che si sta spegnendo o sei alla ricerca di idee per sfruttare al meglio il tempo trascorso in coppia, hai trovato l'articolo giusto.

Metodo 1 di 3:
Ritagliarsi del Tempo

  1. 1
    La tua relazione deve avere la priorità. Il primo passo da fare per sfruttare al meglio il tempo trascorso in coppia è rendere il rapporto una priorità. La sensazione di intimità è uno degli ingredienti principali per avere una relazione sana. È possibile ottenere questo risultato solo trascorrendo del tempo insieme [1].
    • Se la tua partner è praticamente in fondo alla lista dei tuoi impegni quotidiani, è difficile che la relazione vada lontano.
    • Se ti accorgi che per te il rapporto non è poi così importante, scusati con l'altra persona e inizia ad apportare dei cambiamenti.
    • Se pensi che la relazione sia considerata poco rilevante da parte della tua dolce metà, dovete discuterne.
  2. 2
    Fai dei cambiamenti positivi. Se la relazione non ha una priorità elevata, è arrivato il momento di cambiare. Adotta una mentalità simile a quella che hai quando scrivi i buoni propositi per l'anno nuovo. Assicurati di iniziare in piccolo e cerca di cambiare solo un comportamento alla volta [2].
    • Se ti occupi di un solo comportamento alla volta, sarà più facile cambiare e non ti sentirai sopraffatto dalle novità.
    • Una volta che un comportamento positivo sarà diventato una buona abitudine, potrai occuparti di un altro cambiamento. La relazione piano piano diventerà una delle tue priorità principali.
    • Se è colpa tua, scusati per non averla considerata una priorità.
  3. 3
    Cerca di ritagliarti del tempo per vedere l'altra persona almeno una volta alla settimana. Questo è un cambiamento positivo e le dimostrerà che stai iniziando ad attribuire una priorità più elevata alla relazione. Per esempio, una volta alla settimana, potreste dedicare una serata esclusivamente alla coppia.
    • Scegli una serata in cui raramente hai altri impegni (in questo modo non avrai scuse per cancellare l'appuntamento) o in cui la tua partner solitamente non ha da fare.
  4. 4
    Attieniti ai nuovi programmi che hai fissato. Una volta che tu e la tua partner avrete deciso di trascorrere insieme una serata (o una giornata), non darle buca. Non provare nemmeno a prendere altri appuntamenti. Essere di parola settimana dopo settimana la aiuterà ad accrescere la fiducia nei tuoi confronti.
    • Probabilmente noterai che, trascorrendo più tempo insieme alla tua partner, la relazione diventerà una priorità per te, senza nemmeno accorgertene.
  5. 5
    Chiedi il permesso ai tuoi genitori. Se sei un adolescente e ancora vivi con i tuoi familiari, devi informarli della tua relazione e della tua intenzione di trascorrere più tempo con la tua partner. Chiedi il permesso per poterlo fare.
    • A volte potrebbero dirti di no perché vogliono che ti concentri sullo studio. Spiega ai tuoi genitori che lo capisci, ma che vorresti anche trovare un equilibrio fra scuola e vita sentimentale.
    • Se non accettano questa relazione, si tratta di un ulteriore problema di cui devi parlare con la tua partner. Se i tuoi genitori non ti permettono di uscire, dovrai mettere fine al rapporto o aspettare che finisca la scuola per trascorrere più tempo insieme.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Dare Importanza all'Altra Persona

  1. 1
    Assicurati di sfruttare al meglio il tempo trascorso in coppia. Nell'ultima sezione di questo articolo, troverai dei suggerimenti concreti per organizzare appuntamenti che vi permettano di condividere un'esperienza piacevole. Prima di arrivare alla pianificazione vera e propria, devi però capire come sfruttare al meglio il tempo trascorso con la tua partner. In questo caso, si parla di tempo di "qualità", ovvero il tempo che dedichi esclusivamente a una persona amata [3].
    • Saprai di trascorrere del tempo di qualità con la tua partner quando le concederai completamente le tue attenzioni.
  2. 2
    Guarda la tua partner quando parlate. Il contatto visivo ha numerose funzioni per gli esseri umani: una di queste è dimostrare la propria attenzione. Se vuoi sfruttare al meglio il tempo trascorso in coppia e assicurarti che ne valga la pena, allora guardala negli occhi.
    • Il contatto visivo ti farà sembrare più credibile e onesto [4].
    • Guardare qualcuno per periodi prolungati (ovvero guardarlo fisso) lo fa sentire stimato e gli permette di capire che dai importanza alla relazione, più di quanto tu possa esprimerlo a voce [5].
  3. 3
    Non fissare la televisione. Per fare in modo che la tua partner si senta più importante di qualsiasi altra cosa, dedicale effettivamente del tempo parlando con lei anziché fissando uno schermo.
    • Questo non significa che non possiate guardare un film o la TV insieme. Tuttavia, questa attività ha i suoi limiti. Se stai cercando di sfruttare al meglio il tempo trascorso in coppia, un film o un programma televisivo non è affatto indicato.
  4. 4
    Offri la tua attenzione più totale. Se non sfruttate al meglio il tempo trascorso insieme, prima o poi il legame si indebolirà. Dedicarsi completamente all'altro quando si sta insieme è fondamentale per rafforzare il rapporto [6]. Quando siete insieme, dimostra il tuo affetto concentrandoti totalmente sulla tua partner.
    • Questo significa che dovresti mettere via il cellulare, spegnere la televisione e condividere un'attività che vi obblighi a guardarvi senza distrazioni.
    • Prestare la massima attenzione alla tua partner le dimostra che per te la relazione è importante [7].
  5. 5
    Ascolta attentamente. Anche l'ascolto dimostra che per te la relazione è importante. Se non sei un bravo ascoltatore, impara a diventarlo in questo modo: concentrati appieno sulla tua partner, evita le interruzioni e dimostrati interessato alla conversazione [8].
    • Falle capire che intendi rafforzare la relazione ascoltandola sempre, non solo quando ne hai voglia.
    • Per dimostrarle che la ascolti, offrile un riscontro una volta che avrà finito di parlare.
  6. 6
    Cerca di avere scambi equi. Un altro modo per sfruttare al meglio il tempo trascorso insieme è permettere alla tua partner di parlare almeno quanto te. Se invece tendi a essere silenzioso, impara a condividere i tuoi pensieri e sentimenti, anche se non ti piace farlo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Organizzare Appuntamenti Divertenti

  1. 1
    Cerca di capire meglio i gusti della tua partner. Per vivere dei momenti che vi consentano di sfruttare al meglio il tempo trascorso insieme, devi organizzare delle attività. Le migliori sono quelle apprezzate da te e/o dalla tua partner. Se sei tu a pianificare, scegli un'esperienza che sia particolarmente piacevole per lei.
    • Se questa attività verrà gradita dalla tua partner, si sentirà ascoltata e importante, il che è un fattore fondamentale per trascorrere del tempo di qualità insieme [9].
  2. 2
    Pianificate delle attività insieme. Pur avendo un conflitto con la tua partner, un'attività divertente può aiutarvi a riconciliarvi o almeno a non peggiorare il problema [10].
    • Se programmate insieme qualcosa da fare, entrambi avrete voce in capitolo su dove andrete, quindi vi farete sentire importanti a vicenda.
  3. 3
    Organizza appuntamenti poco costosi. Per avere la possibilità di fare qualcosa insieme tutte le settimane, dovresti scegliere attività economiche. Esistono molte esperienze gratuite: fare una passeggiata al parco, partecipare a una festa per strada o guardare le vetrine al centro commerciale.
  4. 4
    Godetevi la natura. Ogni città ha sentieri immersi nel verde, parchi e altre bellezze naturali (a volte si trovano nei dintorni, facilmente accessibili in macchina). È un'esperienza poco costosa e memorabile per sfruttare al meglio il tempo trascorso in coppia.
  5. 5
    Cerca delle attività in zona su internet. La tua città probabilmente organizza spesso feste, concerti all'aperto o altre attività nel corso dell'anno. Queste iniziative sono ideali per trascorrere del tempo di qualità insieme.
    • Se bisogna pagare un biglietto, prova a offrirti volontario per l'evento, in modo da aggirare questo ostacolo. Dovresti chiamare i coordinatori dell'iniziativa e proporti [11].
  6. 6
    Fate sport. In coppia, l'attività fisica permette di farsi quattro risate e divertirsi, due fattori importanti per qualsiasi relazione. Ridere insieme aiuta a vedere il mondo da una prospettiva meno seria e le situazioni difficili sembreranno meno scoraggianti [12].
  7. 7
    Allenatevi insieme. Proporvi un obiettivo e raggiungerlo insieme vi aiuterà a consolidare il rapporto. Alcuni studi dimostrano che allenarsi in coppia ha molti benefici per la relazione [13].
    • Le coppie che si allenano insieme assistono a un fenomeno chiamato "ricalco non verbale". Questo rafforza il legame e accresce l'intimità emotiva [14].
    • Allenarsi insieme aumenta l'attrazione fisica, migliorando anche la sfera sessuale [15].
  8. 8
    Fate volontariato. Rivolgetevi a un rifugio per senzatetto o per animali, oppure andate online e cercate un'organizzazione di volontariato nella vostra città. Vivere questa esperienza in coppia rafforza il legame [16].
  9. 9
    Cucinate insieme. È una delle attività più intime e gratificanti che possa vivere una coppia [17]. Potreste anche preparare pietanze dalle proprietà afrodisiache per dare uno stimolo in più alla sfera intima [18].
    • Il miele, il cioccolato, lo zafferano, l'avocado e le mandorle sono solo alcuni dei cibi considerati afrodisiaci [19].
    Pubblicità

Consigli

  • Non fate sempre e solo le stesse cose, altrimenti rischiate che la relazione diventi piatta e noiosa.
  • Sii disposto a provare nuove esperienze. Non potrai mai sapere se un'attività è divertente o meno finché non la proverai.
  • Affronta tutto con una predisposizione positiva. Se parti con l'idea che un'esperienza sarà piacevole, ti divertirai di più.
  • Spesso, i membri di una coppia hanno interessi molto diversi. Quello che piace a te potrebbe non entusiasmare la tua partner. Scendete a compromessi. Imparare a conoscere gli interessi dell'altra persona può essere piuttosto divertente.
  • Soprattutto, ricorda che trascorri del tempo con questa persona perché ti piace stare con lei e la stimi. Non importa tanto quello che fate insieme quanto le attenzioni che vi dedicate, l'affetto che provate reciprocamente e la vostra amicizia. Per trascorrere del tempo di qualità insieme, bisogna innanzitutto avere l'atteggiamento giusto nei confronti del proprio partner.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se la tua partner non è disposta a provare nuove esperienze, prova a parlarne con lei. Un atteggiamento negativo può demoralizzare entrambi.
  • Se la tua partner mette il broncio quando non fate attività costose, cerca di parlarne con lei. Non dovrebbe di certo stare con te per la tua disponibilità economica.
  • Se litigate costantemente, è possibile che la relazione abbia problemi ben più gravi. A volte un rapporto non è destinato a funzionare, indipendentemente dagli sforzi fatti per trovare attività da condividere.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Laurea Magistrale in Assistente Sociale Registrata
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Tasha Rube, LMSW. Tasha Rube è un'Assistente Sociale Registrata nel Missouri. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Assistenza Sociale presso l'Università del Missouri nel 2014.
Categorie: Vita di Coppia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità